Cerca e trova immobili

SCOPERTE SCIENTIFICHEAl posto della trasfusione un piatto di riso

31.10.11 - 21:06
Grazie all'ingegneria genetica scienziati cinesi hanno creato riso Ogm che produce e accumula nei suoi chicchi grandi quantità di albumina, oggi ottenibile solo con le trasfusioni
Keystone (archivi)
Al posto della trasfusione un piatto di riso
Grazie all'ingegneria genetica scienziati cinesi hanno creato riso Ogm che produce e accumula nei suoi chicchi grandi quantità di albumina, oggi ottenibile solo con le trasfusioni

ROMA - Piantine di riso geneticamente modificate hanno imparato a produrre una proteina del sangue umano di notevole rilevanza in campo medico, l'albumina. Grazie all'ingegneria genetica, infatti, scienziati cinesi hanno creato riso Ogm che produce e accumula nei suoi chicchi grandi quantità di albumina, oggi ottenibile solo con le trasfusioni.

Secondo quanto riferito sulla rivista dell'Accademia Americana delle Scienze "PNAS", scienziati diretti da Daichang Yang dell'università di Wuhan hanno creato riso geneticamente modificato al cui Dna è stato aggiunto il gene dell'albumina umana. Questa molecola, di cui c'è un gran bisogno in ambito medico, è oggi disponibile solo grazie alle donazioni di sangue; poter produrla direttamente su piante Ogm ed isolarla facilmente e in grandi quantità rivoluziona tutti gli ambiti della medicina in cui l'albumina riveste un ruolo chiave.

Gli esperti hanno detto che l'albumina prodotta dal riso è facilmente purificabile (se ne ottengono 2,75 grammi per ogni chilo di riso) e, testata su topi, funziona come l'albumina del sangue originale.

L'albumina è una proteina (prodotta nel fegato) del sangue umano importantissima in medicina, infatti è essenziale sia per produrre farmaci e vaccini sia anche in ambito terapeutico, in cui l'albumina serve contro le ustioni, nella terapia della cirrosi epatica, nello shock emorragico, nell'ischemia, in cardiochirurgia e nei trapianti. Insomma si fa largo uso di albumina che oggi si può estrarre dal sangue da trasfusioni.

Ma l'ingegneria genetica viene in aiuto permettendo una sintesi diretta dell'albumina a partire da una normalissima pianta di riso cui si aggiunge il gene dell'albumina umana.

Naturalmente non è il primo approccio di ingegneria genetica in campo medico: tanto per citare qualche altro traguardo simile si ricordino le galline ogm che producono anticorpi umani per uccidere cellule tumorali, traguardo frutto del lavoro dei ricercatori della Origen Therapeutics, reso noto su Nature Biotechnology.

Invece piante di tabacco sono state geneticamente modificate e rese capaci di produrre un vaccino anticancro personalizzato che ha dato risultati positivi ai primi test su pazienti con una forma cronica e incurabile di linfoma non-Hodgkin, il linfoma follicolare cellule B. Questa pianta Ogm si deve a Ronald Levy della Stanford University in California ed è stata prsentata sempre su PNAS.

Sono solo pochi esempi; ma la possibilità di produrre albumina, data l'assoluta rilevanza clinica della molecola e le difficoltà di approvvigionamento, è davvero un traguardo importante. Gli esperti hanno creato le piantine di riso Ogm e tramite un processo di purificazione hanno visto che l'albumina si può estrarre facilmente dai chicchi di riso.

I ricercatori hanno anche testato su animali questa albumina di origine "vegetale" e dimostrato che contro la cirrosi epatica è efficace quanto quella emoderivata. Il riso transgenico potrebbe quindi divenire un'ottima fonte di albumina umana di cui c'è sempre più bisogno nel mondo.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE