Cerca e trova immobili

LUGANO/LONDRATony Resta - Giovane Rapper Londinese a Lugano

20.06.11 - 10:12
Da Londra a Lugano, il giovane artista Londinese di 18 anni inizia a catturare l'interesse dei giovani Ticinesi
None
Tony Resta - Giovane Rapper Londinese a Lugano
Da Londra a Lugano, il giovane artista Londinese di 18 anni inizia a catturare l'interesse dei giovani Ticinesi

Ormai attivo da anni nella scena hiphop, Tony Resta, giovane rapper Londinese inizia a catturare l'interesse dei giovani Ticinesi.

Di seguito vi è presente una sua biografia, messa assieme dopo un intervista breve con lui:

"Tony Resta, nato nel 1992 a Lecce, in provincia di Puglia, si trasferì a Peterborough, nelle periferie di Londra, all'età di 2 anni. Per 10 anni è vissuto in un ambiente con una forte cultura del Rap Londinese, chiamato Grime, e grazie a questo fu influenzato molto da vari artisti underground del momento. Trasferitosi a Lugano nel 2006, Tony ha dovuto imparare da zero l'Italiano e cercare di farsi conoscere nella scena Ticinese. Nel 2009, Tony si è unito alla crew "The Project" di Molino Nuovo, composta all'ora di Malon, MC Rebel & Don Anubi. Con loro, sopratutto assieme a Malon, Tony iniziò a scrivere ed incidere i suoi brani e presto si fece conoscere da Lugano per il suo rap Inglese, stile con "flow" diverso da quello Italiano. Nell'estate del 2010, dopo vari brani e piccoli live, Tony lasciò la crew del progetto per unirsi poi con "FreeWord", un'altro gruppo rap Ticinese, composto da MC Soul & L.C. . Con loro iniziarono la produzione del disco "Alchimia Verbale", ma lasciò poi il gruppo in Aprile, 2011. Tony, ovviamente, cantando in Inglese iniziò a farsi conoscere a Londra contemporaneamente e con il singolo "All The Time", sfondò il successo locale su YouTube, con molte visite concentrate sia dall'Inghilterra che dall'America. Ora, nel 2011, Tony Resta è concentrato sulla produzione del suo mixtape, "The Overflow", che avrà uscita verso fine estate. Tony ha come obiettivo quello di ogni altro artista, farsi conoscere e farsi sentire, questo, possibile solo a voi, il pubblico!"

Pochi giorni fa è stato pubblicato il video ufficiale della sua nuova produzione, singolo dal titolo "Amen".

Di seguito potete leggere delle domande poste al ragazzo:

"Continuerai a produrre canzoni in Inglese o c'é qualche idea di spostarsi anche all'Italiano?"
"Per questo mio primo disco, i brani saranno tutti in Inglese, ma nel prossimo album che ho già in produzione le canzoni avranno tutte e due le lingue, a volte mischiate tra di loro per un effetto unico."

"A quando il prossimo video?"
"Mi piacerebbe avere un video per ogni canzone ma visto che faccio pure da videomaker, mi prende molto tempo, comunque il prossimo sarà girato a Londra, in agosto."

"Suonerai a qualche concerto anche quì in Ticino?"
"Per ora, non avendo molti contatti quì non sono riuscito ad organizzare niente di grande. Sò che Palco Ai Giovani è un grande successo quì in Ticino e forse manderò l'iscrizione più in là."

"Credi di riuscire a farti sentire pure in America?"
"Da quello che sò, ricevo molte visite anche dagli Stati Uniti, il mio accento Londinese da strada (detto pure "slang") mi aiuta pure ad essere "unico" e di non suonare come gli altri artisti Americani. Se farò successo è difficile saperlo, speriamo!"

"Ti piacerebbe farti conoscere anche in Italia?"
"Ovvio, anche solamente in Ticino, essere conosciuto ovunque mi dà felicità, ho già sentito vari talenti Italiani nel settore hiphop e dal mio punto di vista l'Italia sta crescendo pure lei con la cultura del rap."

Il giovane ha confermato di essere felice della sua piccola "carriera" attuale, ed ha ringraziato il pubblico Ticinese per il loro supporto!

Come suo contatto ci ha lasciato la seguente e-mail: tgtaf@hotmail.com

Un grazie a Tony Resta per la collaborazione!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE