Cerca e trova immobili

LUGANOIl Canto delle Donne al Nuovostudiofoce

20.11.10 - 12:30
None
Il Canto delle Donne al Nuovostudiofoce

Domenica 21 novembre, presso il Nuovostudiofoce di Lugano, prende il via la rassegna MAT (Movimento Artistico Ticinese) con il concerto Il Canto delle Donne con Francesca Breschi. Un viaggio nella parola musicale femminile dal Medioevo a Patti Smith.

Francesca Breschi è molto nota nel mondo del canto popolare italiano. Cantante, attrice, compositrice e didatta, Breschi è componente dal 1990 del Quartetto Vocale di Giovanna Marini (produzione del Théâtre de Vidy – Losanna) della quale dal 1995 è anche assistente musicale e direttrice dei cori per spettacoli teatrali dal 1995 fino ad oggi.

Tra i vari artisti, ha collaborato con Elio de Capitani, Giancarlo Cobelli, Francesco De Gregori, Hans Günther Heime, Patrice Kerbrat, Giulio Bosetti, Antoni Muntadas, Serena Nono, David Riondino, Emilio Isgrò, Ensemble Micrologus e con Marco Paolini e Mario Brunello, con i quali ha lavorato a fianco dei musicisti Paolo Fresu e Giovanni Sollima. Tra il 1980 e il 1994 ha collaborato intensamente con Nicola Piovani come interprete di numerose sue opere.

Dal 1995 collabora strettamente con il Teatro Elfo/Puccini di Milano dove nella prossima stagione aprirà una sezione dedicata alla didattica specifica sulla voce.

Sabato 20, inoltre, Francesca Breschi terrà un seminario di 4 ore allo Spazio MAT, dalle 14.30 alle 18.30.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE