Cerca e trova immobili

CICLISMOVC Lugano e VC Mendrisio, la parola d'ordine è collaborazione

08.03.10 - 15:33
Le due società hanno capito che solo insieme possono far fronte al difficile momento per aiutare i giovani nelle loro prime pedalate grazie ad ottimi staff tecnici e tanta serietà: "Siamo orgogliosi"
None
VC Lugano e VC Mendrisio, la parola d'ordine è collaborazione
Le due società hanno capito che solo insieme possono far fronte al difficile momento per aiutare i giovani nelle loro prime pedalate grazie ad ottimi staff tecnici e tanta serietà: "Siamo orgogliosi"
SPORT: Risultati e classifiche

MUZZANO - In un Ticino dove (purtroppo) la legge del campanile si fa sempre sentire, trovare delle società (sportive in questo caso) che collaborano è un fatto importante. Una... novità che forse non piace a tutti, ma che rappresenta una apertura necessaria, specialmente in un momento come quello che stiamo vivendo.

Nel ciclismo il VC Lugano e il VC Mendrisio hanno intrapreso questa strada (che ci piace!). "I due sodalizi – precisa il presidente del VCM Marco Sangiorgio – continuano con strutture proprie, la collaborazione cercata e voluta verte sui giovani e questo credo sia un bene proprio per il movimento". Giusto visto che i corridori scarseggiano per non parlare delle corse...

Il VC Lugano propone il team degli juniores con alcuni corridori arrivati da Mendrisio, ma tesserati per la squadra bianconeroverde. Il VC Mendrisio si occuperà con lo stesso principio degli esordienti (oltre che degli Under 23, da sempre fiore all’occhiello della società momo).

"Credo che questa voglia di fare le cose in maniera seria e sfruttando delle sinergie – precisa Thomas Ziegler direttore sportivo del VCL – sia un valore aggiunto alle nostre attività e permette ai ragazzi di ottimizzare la situazione. Unendo le forze si può maturare ed anche risparmiare dei soldi. Questa collaborazione la si è già vista durante la preparazione invernale con fra l’altro il collegiale in Toscana a Marina di Grosseto con la presenza degli atleti dei due club. Insomma stiamo lavorando per dare il meglio ai corridori".

"Obiettivi? I risultati sono importanti (e le vittorie ancora di più), ma la priorità va ad altri fattori determinanti nella crescita del giovane, come il rispetto, la serietà, l’impegno in allenamento e in corsa. Ovviamente occhi puntati anche sugli scolari, nove i tesserati, che seguiremo con attenzione, ma senza però mettere pressione. Devono divertirsi".

Il VC Lugano continuerà pure il discorso (utile ed apprezzato) con il Cycling Group Ceresio per delle uscite in MTB, attività che permette di imparare tante cose sul come stare in bici su un terreno accidentato e molto altro.

"Sono particolarmente orgoglioso dello staff tecnico creato per la stagione – afferma Ziegler – Oltre ai confermati Oscar Bärtsch e Gianluca Pierobon, troviamo l’ex corridore Alessandro Bernasconi che ha iniziato con grande entusiasmo, poi Nicola Polli e Andrea Arigoni".

Ricordiamo che il prof Rubens Bertogliati è sempre del VC Lugano, mentre Patrick Calcagni ha chiuso la carriera.

Il calendario del VC Lugano, dopo avere messo alle spalle GP Insubria e GP Lugano, proporrà il GP Caffè Venezia per scolari il 25 aprile, il prologo del Tour de Suisse il 12 giugno, la collaborazione con la Tre Valli Varesine il 17 agosto, Sportissima in settembre e i campionati sociali.

Mariano Botta/laRegioneTicino

Foto di gruppo davanti alla sede dell'AIL di Muzzano (Cassinam)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE