Cerca e trova immobili

DIVERSIIl corso Management di organizzazioni sportive a Bellinzona

08.02.10 - 18:55
Aperte le iscrizioni per il 2010 al Centro Sportivo La Torretta che dopo sette lezioni rilascerà una certificazione EDUQUA, come testimonia il team manager Beppe Gidari: "Qualità garantita"
None
Il corso Management di organizzazioni sportive a Bellinzona
Aperte le iscrizioni per il 2010 al Centro Sportivo La Torretta che dopo sette lezioni rilascerà una certificazione EDUQUA, come testimonia il team manager Beppe Gidari: "Qualità garantita"
SPORT: Risultati e classifiche

Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2010 del corso di “Management di organizzazioni sportive” che prenderà il via il 6 marzo 2010 e si svolgerà per la prima volta a Bellinzona, presso il Centro Sportivo La Torretta, sede di Gioventù e Sport.

Il corso, organizzato da SRI Group SA con il patrocinio del DECS (Dipartimento Educazione, Cultura e Sport del Canton Ticino) e di Swiss Olympic, si rivolge a tutti coloro che operano o intendono operare a livello dirigenziale in associazioni ed organizzazioni sportive, a persone attive in ambito commerciale sportivo, a professionisti del marketing e della comunicazione di realtà aziendali che hanno interesse nel mondo sportivo, come pure ad appassionati, studenti e sportivi che intendono approfondire l’aspetto manageriale delle società sportive in generale.

Il corso, che gode della certificazione EDUQUA (Certificato svizzero di qualità per istituti di formazione), si articola in sette lezioni, tenute sempre nella giornata di sabato e permette di ottenere il diploma di “Management di organizzazioni sportive (livello base)” rilasciato da Swiss Olympic e dal DECS. Ciascuna giornata sarà dedicata a un tema specifico: dalla gestione delle risorse umane, alla programmazione e al marketing, proseguendo con il bilancio, le sponsorizzazioni e la comunicazione esterna. Le lezioni, tenute da docenti universitari ed esperti del settore sportivo, coniugheranno approfondimenti teorici ad esercitazioni pratiche.

Negli anni passati il corso ha formato, tra gli altri, numerosi sportivi d’élite e persone oggi attive a livello dirigenziale in importanti società sportive cantonali, come, per esempio, J.J. Aeschlimann, Tiziano Gianini, Matteo Vanetta e Beppe Gidari.

È proprio il team manager dell’FC Lugano a “sponsorizzare” il corso, che Beppe Gidari ha seguito più di dieci anni fa. "Scelsi di seguirlo – ricorda “Gido” – perché in quegli anni avevo un sogno, quello di poter lavorare per una società di calcio professionistica. In particolar modo il Lugano, del quale sono tifoso da sempre. Manco a farlo apposta, l’opportunità mi è poi capitata davvero. Ricordo che imparai molto, fui molto soddisfatto delle lezioni e del contenuto del corso, che si avvale da sempre di stimati professori universitari e di relatori di ottimo livello, con curriculum notevoli, la cui presenza rendeva meno difficile “sacrificare” il sabato dopo una settimana di lavoro. Era un piacere assistere alle lezioni, la qualità dell’insegnamento è garantita, l’ho toccato con mano".

Il corso non si rivolge solo a chi poi opererà in ambito professionistico. "Lo consiglio vivamente anche a chi in futuro potrà rendersi utile in una società non professionistica, che però ha bisogno di una struttura professionale e di collaboratori preparati e formati, ai quali chiedere un valore aggiunto all’attività del club stesso".

È possibile ottenere maggiori informazioni riguardanti iscrizioni, programma e calendario del corso consultando il sito www.srigroup.ch, scrivendo ad ask@srigroup.ch o telefonando allo 091 695 38 80.

Il corso è a numero chiuso e i posti a disposizione sono limitati.

Foto d'apertura: Archivio Keystone

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE