Cerca e trova immobili

TICINO / VENEZIAFilm ticinese in competizione al festival

01.08.09 - 08:30
None
Film ticinese in competizione al festival

VENEZIA - Dopo parecchi anni, torna un film ticinese nella selezione ufficiale della Biennale Cinema di Venezia. La 66°esima Mostra Cinematografica di Venezia (competizione Orizzonti) presenta infatti il documentario "Hugo in Africa" (nel labirinto africano di Hugo Pratt), diretto da Stefano Knuchel.

Hugo Pratt - Grande artista e avventuriero, creatore del fumetto con protagonista Corto Maltese, dalla sua morte nel 1995 il mondo intero gli ha reso omaggio. Nessuno però ha parlato del suo misterioso e intenso rapporto con l'Africa.

Hugo in Africa - Grazie a documenti audiovisivi assolutamente inediti e a un viaggio odierno, “Hugo in Africa” racconta questa storia d’amore segreta nata nel 1936, quando Pratt arriva in Etiopia con la famiglia. A soli dieci anni si ritrova proiettato dalla sua tranquilla infanzia veneziana nella sciagurata avventura fascista dell’Africa Orientale Italiana. Niente sarà mai più come prima.

Stefano Knuchel - Nato a Locarno nel 1966, ha trascorso l’infanzia e l’adolescenza girando l’Europa con i genitori. Ha studiato musica, recitazione e ballo, senza mai frequentare le scuole dell’obbligo.
Arrangiatore di Big Band, animatore radiofonico, intervistatore di punta diventa nel 1998 autore e critico cinematografico per la Rsi. Oggi è regista e compositore e ha fondato una casa di produzione “Venus and beyond”.

Filmografia - 2004 “Nocaut”, Documentario, vincitore del premio della stampa al Festival di Locarno, presentato all'Havana e a Innsbruck.
2005 “Paint Me a Life”, Documentario, evento speciale del Festival di Locarno 2005.
2007 “Locarno 60”, Documentarioche celebra proprio la storia del Festival del film di Locarno, presentato in occasione della 60° edizione del Festival.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE