Ieri ve l’abbiamo anticipata, oggi ve la presentiamo.
Ieri abbiamo pubblicato la nostra prova su strada dell’insolita coupé con più porte da un lato che dall’altro, durante la quale è emerso che pur non avendo sospensioni granitiche possiede delle buone doti stradali ed è capace di coinvolgere alla guida. Non fosse per il fatto che ogni volta in cui si imbatte in un rettilineo manca la spinta che si vorrebbe.
UN NUOVO MOTORE - La Hyundai probabilmente già l’aveva intuito e al salone di Detroit ha presentato la Veloster con motore turbo, destinata con tutta probabilità anche e soprattutto al mercato europeo. Qui avrà una bella lista di rivali con cui prendersela, e la sua arma più “vistosa” sarà ciò che sta il cofano: la cilindrata rimane sempre da 1,6 litri ma con l’adozione del turbo che soffia ad 1,22 bar è capace di scaricare sulle ruote anteriori 204 cavalli e 265 Nm. A proposito di “scaricare”: sarebbe senz’altro gradito un differenziale anteriore, visto che i già scarsi 140 cavalli a volte faticavano a trovare la loro “presa” sull’asfalto nonostante le gomme da 18 pollici.
GUIDA MIGLIORATA, ESTETICA INCATTIVITA - La casa annuncia già degli interventi a sterzo e assetto in chiave sportiva, mentre all’esterno la già coraggiosa linea viene ulteriormente incattivita. La calandra esagonale è accentuata con gli angoli del frontale più marcati, stessa cosa vale per le minigonne ed paraurti posteriori che integra gli scarichi con nuovo disegno. Dentro l’abitacolo i cambiamenti sono invece minimi.
Il debutto negli stati uniti è previsto per l’estate, per l’Europa si è ancora in attesa di comunicazioni ufficiali.