Cerca e trova immobili

URILinea del Gottardo interrotta per diversi giorni

14.11.12 - 20:48
Nella mattinata di domani i geologhi faranno una prima valutazione dei danni provocati dalla frana
Linea del Gottardo interrotta per diversi giorni
Nella mattinata di domani i geologhi faranno una prima valutazione dei danni provocati dalla frana

GURTNELLEN - A causa della caduta di massi tra Erstfeld e Göschenen, dalle 16.30 circa è interrotta la linea ferroviaria del Gottardo. Stando alle prime valutazioni la chiusura dovrebbe protrarsi per diversi giorni. La zona interessata dalla caduta massi è vicina a dove si produsse la frana lo scorso mese di giugno. Fortunatamente il sistema di monitoraggio dell’area ha funzionato bene.

I viaggiatori da e verso sud dovranno calcolare una durata di viaggio maggiore. I viaggiatori da Basilea, Olten, Aarau e Berna verranno deviati sull’asse del Sempione. I viaggiatori da Zurigo e Lucerna viaggeranno regolarmente sino a Flüelen, da dove potranno proseguire con un servizio bus fino a Göschenen. Le FFS, in ogni caso, hanno attivato la hotline gratuita 0800 99 66 33.

I fatti - A Gurtnellen, poco dopo le 16:30 di questo pomeriggio, vi è stata una caduta di massi. Da un pendio si sono staccati circa 150 metri cubi di materiale, una parte del quale ha invaso i binari della linea del Gottardo. Al momento della caduta fortunatamente non vi erano treni in transito nella zona interessata e, stando alle attuali informazioni, non vi sono persone coinvolte.

Un allarme è partito immediatamente dai sensori installati lungo il pendio, bloccando di conseguenza il transito dei treni.

Le operazioni - Nella mattinata di domani i geologhi faranno una prima valutazione dei danni, l’interruzione dovrebbe durare alcuni giorni. Al momento non è ancora possibile valutare l’esatta entità dei danni all’infrastruttura ferroviaria.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE