Cerca e trova immobili

MOSCAGeorgia: legislative; aperti i seggi, voto in clima teso

01.10.12 - 07:14
Georgia: legislative; aperti i seggi, voto in clima teso
MOSCA - Si sono aperte oggi in Georgia, in un clima teso, i seggi per l'elezione dei deputati: un voto test per il presidente Mikhail Saakashvili, il cui Movimento nazionale unificato (119 seggi sui 150 nel parlamento uscente) dovrà affrontare una eterogenea coalizione di opposizione riunita per la prima volta nel partito 'Sogno georgiano' dall'oligarca Bidzina Ivanishvili, l'uomo più ricco del Paese.

Un'elezione che potrebbe essere influenzata dal recente scandalo di torture in un carcere di Tbilisi, con migliaia di persone scese in piazza per protesta e le dimissioni di due ministri. Nel week end le ultime prove di forza, con riunioni oceaniche dei supporter dei leader dei due blocchi, che temono violenze e provocazioni durante o dopo il voto.

Saakashvili accusa Ivanshivili di essere il candidato di Mosca, ma lo sfidante sostiene solo di volere il dialogo con il Cremlino per "normalizzare le relazioni", deterioratesi dopo la guerra lampo dell'agosto 2008 per l'Ossezia del sud. Entrambi, comunque, si proclamano a favore dell'integrazione della Georgia nella Ue e nella Nato.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE