Cerca e trova immobili

CHIASSOUsata una tassista per la truffa del falso nipote

17.01.18 - 15:17
Identificato un nuovo modus operandi in questo genere di inganno: il denaro non viene più consegnato nelle mani dei truffatori, ma in quelle di intermediari
Usata una tassista per la truffa del falso nipote
Identificato un nuovo modus operandi in questo genere di inganno: il denaro non viene più consegnato nelle mani dei truffatori, ma in quelle di intermediari

CHIASSO - Una tassista 49enne cittadina russa e residente nella regione,  ieri, poco prima delle 14 a Chiasso, è stata fermata nell'ambito di una truffa del falso nipote.

Il fermo, effettuato da agenti della Polizia cantonale, è stato possibile grazie alla segnalazione di una cittadina. Dopo l'interrogatorio - come riferiscono il Ministero Pubblico e la Polizia cantonale - la donna è stata denunciata per complicità nel tentativo di truffa, e in seguito rilasciata. L'inchiesta è coordinata dal Procuratore pubblico Nicola Respini.

Si evidenzia il nuovo modus operandi in questo genere di truffa, che non vede più la consegna diretta del denaro nelle mani di un componente della banda di truffatori - solitamente una donna che si presenta sotto casa della vittima -, bensì la trasmissione del denaro per mezzo di un intermediario, in particolare un/una conducente di taxi, che viene contattato/a telefonicamente dai truffatori e inviato/a sul posto con richiesta di prendere in consegna un pacco (o una busta) e di trasportarlo oltre confine. 

La Polizia cantonale invita nuovamente la popolazione a prestare particolare attenzione per evitare questo tipo di truffe. Inoltre sollecita la categoria dei tassisti attivi in Ticino a non prestare i propri servizi a questi truffatori poiché s'incorre in reati penali. Se confrontati a situazioni simili dare immediato avviso alla Polizia cantonale tramite il numero 117.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Webster 6 anni fa su tio
e viene pure rilasciata? Bravi! È un'incitazione al crimine!
NOTIZIE PIÙ LETTE