Cerca e trova immobili

LUGANOConflitto d'interessi, Quadri dovrà astenersi sul direttore Museo delle culture

28.06.14 - 08:58
Il Municipio si distanzia dalle affermazioni scritte dal municipale leghista sulle pagine del domenicale contro Paolo Campione
Ti Press
Conflitto d'interessi, Quadri dovrà astenersi sul direttore Museo delle culture
Il Municipio si distanzia dalle affermazioni scritte dal municipale leghista sulle pagine del domenicale contro Paolo Campione

LUGANO - Lorenzo Quadri dovrà astenersi da qualsiasi decisione o intervento municipale che riguardi il Museo delle culture diretto da Paolo Campione. È questo il parere del Municipio che rispondendo all'interrogazione "Conflitti d’interesse: il dovere di tacere" di alcuni Consiglieri comunali (prima firmataria Simonetta Perucchi Borsa), si è distanziato dai ripetuti attacchi del municipale Quadri all'indirizzo del direttore delle museo.

Nell'interrogazione gli interroganti chiedevano al Municipio se condividesse tali “affermazioni lesive della personalità e dell’onore della persona di Francesco Paolo Campione”. “No” risponde il Municipio, che sostiene anzi di distanziarsene e ribadisce che effettivamente c’è conflitto d’interesse per il fatto personale che oppone il municipale leghista, in una procedura giudiziale, al direttore del Museo delle Culture, Francesco Paolo Campione; per cui Lorenzo Quadri dovrà astenersi da qualsiasi decisione o intervento municipale che riguardi quel Museo.

Nella sua risposta il Municipio ricorda inoltre che il direttore del Museo delle Culture ha promosso un procedimento contro Quadri a seguito di alcune espressioni pubblicate su Il Mattino della domenica e ritenute lesive  dal pretore del distretto di Lugano, che, "con sentenza del 13 febbraio 2014, ha quindi fatto divieto al citato municipale e ad altri due convenuti di farne uso” scrive l’esecutivo.

E visto che Quadri è coinvolto in "procedure giudiziali che vedono quale controparte il Direttore del Museo delle Culture" è proprio qui che è racchiuso il conflitto di interessi, un tema questo che è disciplinato dall’art. 100 della Loc: “Un municipale non può essere presente alle discussioni e al voto su oggetti che riguardano il suo personale interesse”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE