Cerca e trova immobili

CANTONEIl refrigerio non lo troverete nemmeno in montagna

21.06.17 - 19:00
Il meteorologo Fosco Spinedi si dice preoccupato: «Nel 2003 era ancora più caldo, ma la situazione è grave»
Tipress
Il refrigerio non lo troverete nemmeno in montagna
Il meteorologo Fosco Spinedi si dice preoccupato: «Nel 2003 era ancora più caldo, ma la situazione è grave»

LOCARNO - Preparatevi: ci aspetta un weekend da temperature infernali. O quasi. Se tra oggi e domani in Ticino le colonnine di mercurio raggiungeranno i 32 gradi, nel weekend si arriverà anche a 33. «Il mese di giugno terminerà con temperature molto elevate» ci conferma il meteorologo Fosco Spinedi di MeteoSvizzera, che però aggiunge: «Ma non si tratta di un record, nel 2003 era andata peggio». Dopo quello di quattordici anni fa, questo periodo di canicola è comunque il secondo più caldo. 

I zero gradi a 4’500 metri - E per trovare temperature più basse, non sarà sufficiente rifugiarsi ad alta quota. L’isoterma di zero gradi è infatti a ben 4’500 metri. «In alta montagna abbiamo condizioni da record, che potranno portare a tutta una serie di conseguenze: da cadute di massi allo scioglimento di neve e ghiaccio» afferma ancora Spinedi. «Se le condizioni climatiche continuano così, sarà uno sfacelo».

Una settimana di canicola - Se nel giugno del 2003 il periodo di canicola era durato ben tre settimane, stavolta si prevede una sola settimana. «Questo caldo durante il mese di giugno è comunque fuori dalla norma» spiega il meteorologo, che si dice preoccupato «per questo susseguirsi di primati a cui si assiste da trent’anni». Insomma, per Spinedi questa «è la dimostrazione che il clima è cambiato, che il pianeta si è scaldato».

Non soltanto al Sud - L’ondata di calore non si sta facendo sentire soltanto al Sud delle Alpi. Le temperature sono alte anche oltre San Gottardo… e persino più a nord. Per esempio nell’Inghilterra meridionale, dove questa settimana sono previste temperature di 35 gradi. Una situazione che, a quelle latitudini, ha pure portato alla parziale liquefazione del manto stradale di alcune vie di comunicazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

BRA_Zio 6 anni fa su tio
Qualcuno qui sotto scrive che in Messico le temperature sono sempre così, sui 35 e si sta bene. Cosa c entra? Allora al Polo nord sono sempre 0 di media. Paragoni ignoranti!

BRA_Zio 6 anni fa su tio
Nadia ha ragione. Ieri le temperature in Ticino erano ben al di sopra dei 32 gradi. Praticamente ovunque. Il servizio meteo Locarno monti dovrebbe aggiornare le posizioni/stazioni di rilevanto. Altrimenti che senso ha?

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a BRA_Zio
Gli elementi che intervengono nella temperatura sono molti, e trovare il punto ideale non é facile Spesso possono esserci diversi gradi di differenza anche solo spostandosi da un lato all'altro della valle. Poi sulle città ci sono sempre delle 'cappe' di caldo dovute all'asfalto e alle attività umane che fanno aumentare le temperature. Ma lo scopo delle stazioni di misura é avere una visione globale dell'intero territorio e non cercare il punto piu caldo per avere il record. Non sarebbe nemmeno piu preciso dire che c'erano 35 gradi e poi c'erano solo in un punto ben preciso

Yoebar 6 anni fa su tio
Io sono all'isola d'Elba, si passano i 30 ma si sta da Dio, unico problema è che sono quasi 2 anni che non piovono più di 2 millimetri di acqua al mese, qui nessuno può fare il suo giardino per carenza di acqua.

Pepperos 6 anni fa su tio
Il caldo lo tiene nella testa Spinedi.

miba 6 anni fa su tio
Bello! Per fortuna questo non può ancora comandarlo nessuno

sedelin 6 anni fa su tio
ma trump non ci crede
NOTIZIE PIÙ LETTE