Cerca e trova immobili

LUGANO«L’eterno riposo… neppure al cimitero!»

02.02.17 - 13:36
TiPress
Sara Beretta Piccoli
Sara Beretta Piccoli
«L’eterno riposo… neppure al cimitero!»

LUGANO - L’avviso di «revoca di tombe in apparente stato di abbandono o prive di rappresentante legale», apparso sul Foglio ufficiale del Cantone pubblicato lo scorso 24 gennaio, ha fatto scattare un’interrogazione al Municipio da parte della Consigliera comunale Sara Beretta Piccoli, peraltro personalmente coinvolta nella vicenda in quanto nella lista figurano anche due «trisavoli» della sua famiglia, «Patrizia di Lugano da oltre due secoli.»

Alla fine della suddetta lista, precisa Beretta Piccoli, viene indicato che le tombe elencate «non sono state rivendicate e quindi ritorneranno a piena disposizione del Comune senza ulteriori avvisi».

Per rintracciare eventuali eredi, spiega la Consigliera comunale dopo aver preso contatto con il servizio cimiteri, «sono stati apposti dei foglietti indicanti la richiesta di annunciarsi in quanto parenti o conoscenti». Foglietti dei quali, dopo un sopralluogo, non è stata trovata «neppure l’ombra.»

Considerati i presupposti, Beretta Piccoli chiede al Municipio se ritiene di aver fatto il possibile per avvisare parenti e conoscenti, con quale criterio si è deciso quali tombe liberare o meno e se non ritiene «lesiva del rispetto della persona defunta» la scelta di appendere alcuni biglietti direttamente sulle tombe.

La lista integrale delle domande:

    • Pur comprendendo che anche il cimitero di Lugano ha una capienza “limitata”, ritiene il Municipio di aver fatto il possibile per avvisare eventuali parenti e/o conoscenti della prossima riesumazione dei defunti come da Art. 72
    • dell’apposito regolamento? (CIT.“Le decisioni di revoca vengono intimate al rappresentante o agli eredi, se conosciuti; in caso contrario, le stesse sono pubblicate agli albi comunali per un periodo di 30 giorni e sul Foglio Ufficiale cantonale.”)
    • Con quale criterio si è deciso quali tombe liberare o meno?
    • Considerato l’art. 63: vi sono morti di categoria a e categoria b (rispettivamente c/d/e/f)? Se un discendente di un defunto sepolto in campo comune o di una tomba semplice, potesse improvvisamente disporre del denaro atto a mantenere la tomba del caro estinto, potrebbe ancora farlo?
    • Che cosa si intende al art. 66 che “le aree dovessero essere destinate ad altri scopi pubblici”?
    • Non pensa il Lodevole Municipio che appendere dei biglietti sulle tombe sia lesivo nel rispetto della persona defunta e dei parenti? Di chi è stata l’idea di apporre dei biglietti sulle tombe?
    • Chi ha stilato l’imprecisa lista dei defunti nel foglio ufficiale?
    • Non è auspicabile che Patrizi della città o persone note o famiglie (a cui si è addirittura dedicata una strada) abbiano la possibilità di restare in loco come ricordo? Sono state fatte delle valutazioni in merito alle tombe monumentali? Quali i risultati di queste valutazioni?
    • Per coloro che si annunceranno a tutela dei propri cari, è stato istituito un formulario per la rivendicazione delle sepolture. Quale il costo del mantenimento del “posto”? Per quanto tempo sarà poi disponibile la tomba?
    • Esiste un tariffario per l’acquisto delle tombe che verranno liberate? Verrà fatto un distinguo per tipologia e “location” privilegiata dei posti che diventeranno vacanti?
    • Quanto aveva incassato il municipio dalla vendita delle tombe che dovevano restare eternamente ai defunti? A quanto si stima il guadagno della città nella rivendita dei posti vacanti considerando che 1 metro quadrato del prezioso duraturo giaciglio si aggira fino a 800.- e che per una degna sepoltura si necessita di almeno 3 metri quadrati?
    • Quante persone si sono fino ad ora annunciate per la rivendicazione dei defunti?
    • Le spese per un funerale, talvolta inaspettate, si aggirano a diverse migliaia di franchi, questi involontari costi sono deducibili dalle tasse? Se no, per quale motivo?
    • Quanti sono, e quale il destino di coloro che dovranno abbandonare il loro luogo di “eterno riposo”? Verrà celebrata una qualsivoglia messa o altro rituale per la traslazione dei defunti?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE