Cerca e trova immobili

CANTONETarghe alterne e domeniche senz'auto contro lo smog

14.06.16 - 10:54
Il Consigliere di Stato Claudio Zali ha presentato le misure d'urgenza in caso di inquinamento acuto invernale
Tipress
Targhe alterne e domeniche senz'auto contro lo smog
Il Consigliere di Stato Claudio Zali ha presentato le misure d'urgenza in caso di inquinamento acuto invernale
sondaggio chiuso

BELLINZONA - Si è tenuta oggi la conferenza stampa sulla qualità dell'aria in Ticino. Il Consigliere di Stato Claudio Zali ha pure presentato le misure d'urgenza per combattere lo smog invernale acuto, e cioè quando le PM10 (le polveri sottili) superano i limiti.

Il Dipartimento del territorio ha elaborato un nuovo concetto di intervento per ridurre ulteriormente le emissioni di diossido di azoto. Emissioni che l'anno scorso hanno superato i limiti più e più volte. Soprattutto negli agglomerati e lungo le strade a forte presenza di traffico. 

Camignolo da record - Sintomatico il caso di Camignolo sull'A2. Dove il limite è stato superato per ben 58 volte. Un record. Anche le cose nel Mendrisiotto rimangono particolarmente preoccupanti per quanto riguarda polveri sottili e ozono, nonostante un miglioramento previsto sul lungo termine.

Nuovo concetto d'intervento: ecco le misure - Durante la conferenza stampa sono pure state presentate delle misure concrete da mettere in atto in caso di forte inquinamento atmosferico. Gli interventi si dividono in tre, a dipendenza della soglia raggiunta dalle polveri fini. Con un valore superiore ai 90 µg/m3 si prevede una limitazione della velocità a 80 km/h su autostrade e semiautostrade, una fissazione della temperatura massima a 20° C e il divieto di accendere fuochi all'aperto.

Con il superamento dei 100 µg/m3 per tre giorni consecutivi, le misure diventano ancora più straordinarie. Viene infatti introdotto, per la prima volta nel cantone, l'uso delle targhe alterne. Per compensare la mancata possibilità dell'uso del mezzo privato verrà offerto l'utilizzo gratuito dei mezzi pubblici.

Con il superamento della soglia di 150 µg/m3 verranno invece introdotte le domeniche senz'auto. Anche in questo caso ci sarà l'uso gratuito del trasporto pubblico. Inoltre verranno introdotti i divieti di utilizzo per i macchinari diesel senza filtro o con motore a 2 tempi e per gli impianti secondari di riscaldamento a legna.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lore62 7 anni fa su tio
Hihi...questo qui è riuscito in poco tempo a farci sentire colpevoli e criminali (oltre cassa sicura) chi usa l'auto in Ticino! Questo mezzo individuale è insostituibile per il nostro territorio sia per la praticità che la nostra libertà... Togliamo Zali e rinegoziamo gli accordi demenziali che qualcuno ha firmato con l'UE, poi vedrete quante soluzioni a FAVORE dei Cittadini Svizzeri si trovano sia per il lavoro che per il traffico ! Ricordate che "grazie" a questi accordi nel nostro cantone NON si può dare lavoro privilegiando prima i residenti, e applicare la soluzione (come in passato) per risolvere il caos del traffico nelle ore di punta! Ecco perché si cerca di castrare in tutti i modi con tasse e limiti asfissianti chi VIVE qui!

andysessantotto 7 anni fa su tio
prova a rileggere il mio messaggio.... secondo te vendo una macchina (e sono d'accordo), prendo l'abbonamento per tutti (e sono d'accordo) ma

verità 7 anni fa su tio
Eliminiamo la possibilità di contrarre Leasing per l'acquisto delle auto. Vedrete come, senza Zali e senza proibizioni di qualunque genere, si dimezzerà in fretta il traffico sulle nostre strade.

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a verità
Come nella Corea del nord... o nella ex-DDR...

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Io sarei, a dir la "verità", per l'eutanasia obbligatoria; si tratta di stabilire solo a quale età ,D Ciao Curzio ;-)

lollo68 7 anni fa su tio
A luglio e agosto compro sempre l'abbonamento "cambia l'aria" perché non abbiamo impegni extra-scolastici. Se voglio trovarmi a pranzo con qualcuno devo prendere l'autopostale già alle 10:17. Se voglio andare a spasso sul lungolago la sera non ho più l'autopostale perché l'ultimo parte alle 18:50. I posteggi alle stazioni sono pochi e a pagamento. Tanto vale pagarlo in città! CHF 25.60 per andare a Lugano per 2 persone costa più che andare in auto! Siamo in 6 e l'auto elettrica per la nostra famiglia è la Tesla che costa circa CHF 80'000. ! Chi me li dà visto che viviamo con un solo reddito? Perché non possiamo pagare l'imposta di circolazione diviso per il numero degli occupanti? Non sono premiata se ho l'auto di 7 posti piena ed evito ad altri di andare a prendere i loro figli. Vengono penalizzate le famiglie numerose che hanno bisogno di mezzi più voluminosi, pesanti e purtroppo inquinanti. Targhe alterne o divieto di circolare: Pensate a quanti bambini non potrebbero più partecipare alle gare o agli sport invernali perché non ci sono i mezzi pubblici oppure ci vogliono 2-3 ore magari con 4 cambi. Arrivo prima a ZH!

mgmb 7 anni fa su tio
Visto che questo signore é tanto contro gli automobilisti, qualcuno mi sa dire lui con quale mezzo si sposta. Non mi meraviglierei se scoprissimo che ha due o quattro auto con targhe diverse e modelli di grossa cilindrata o SUV.

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a mgmb
http://www.tio.ch/News/Motori/Auto/1056776/Claudio-Zali-il-ministro-che-ama-le-automobili/

vulpus 7 anni fa su tio
Oramai Zali è il talebano dei verdi. Pur di raccogliere voti e favori ritornerebbe al tempo delle capre e dei muli per spostarsi. è una vergogna come vengono diffuse certe notizie . In primis qualcuno si è mai posto la domanda del perchè Camignolo e Brione s/Minusio sono sempre i più inquinati? Qualcuno si è mai chiesto come mai i rilevatori sono posati lungo le autostrade, a Camignolo, in una zona in salita, dove gli autocarri di transito emamanano nebbie purulente? Qualcuno si è mai posta la domanda del perchè a Brione si fa un rilievo, dove proprio in zona c'è il camino della galleria

shooter01 7 anni fa su tio
gli italiani ovviamente non sono soggetti a queste limitazioni. Ridicolo. Io dovrei usare i mezzi pubblici per spostarmi e gli italiani ( o gli stranieri in transito) fanno inquinano 1'000 volte di più. Cercate, una volta nella vostra vita di proporre qualcosa di sensato

shooter01 7 anni fa su tio
Risposta a shooter01
*#fanno#

Gus 7 anni fa su tio
Zali sta rovinando il Ticino. Raccogliamo le firme per destituire il governo (e soprattutto i due rappresentanti, Zali e Gobbi, del Partito delle tasse e dei divieti)

mgmb 7 anni fa su tio
Risposta a Gus
l'hanno già rovinato, questi due meglio internarli e assieme anche chi li ha votati.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a mgmb
COMPLIMENTI AD ENTRAMBI per il pensiero DEMOCRATI.Co (Non è un errore) che vi distingue. Cosa centra Gobbi in questo? Il problema lo risolvono PS e "Verdi"???

Thor61 7 anni fa su tio
Immagino che la fotografia del post sia stata fatta alla mattina, tanto per chiarire, perchè mi sembra CONDENSA più che gas di scarico, nemmeno le auto di 20 anni fa emettono tali scarichi.

curzio 7 anni fa su tio
Ma le targhe alterne, risp. le domeniche senza auto, valgono per tutti i veicoli o solo per quelli immatricolati in Ticino?

navy 7 anni fa su tio
Avanti cosi' caro Zali! Altri stando pensando a rivedere i valori di stima ( 17 percento) e cosi', tra un aumento ed un fastidio, andremo tutti a fare i frontalieri........Avete finito i colpi e piuttosto di arrendervi, fate ammazzare tutti!

twiceaday 7 anni fa su tio
dovrebbero tassare il fumo di scappamento come il fumo delle sigarette. La dipendenza dalla nicotina non è più pericolosa dalla dipendenza dall'automobile!

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a twiceaday
Il fumo di scappamento è già tassato. Paghiamo i dazi sui carburanti e oltre a ciò, paghiamo anche la tassa sul CO2, secondo il principio "Chi inquina, paga". E visto che pago, posso inquinare!

Arpac 7 anni fa su tio
Risposta a twiceaday
Tra l'avere un approcio "Verde" e uno "infantile" ne passa di acqua sotto ai ponti.

twiceaday 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
E' quello che dico, la dipendenza dall'automobile rende ciechi come qualsiasi altra dipendenza...

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a twiceaday
Come la dipendenza dal tassare? Hai perfettamente ragione

Kama 7 anni fa su tio
Premetto che prendere i mezzi per me significa raddoppiare i costi di tempo e denaro, le ho provate tutte (autopostale, treno, macchina, moto) la più facile e meno dispendiosa é ancora la macchina. Detto ciò la cosa delle traghe alterne e domeniche senz'auto lo dico senza mezzi termini "che cagata pazzesca"! Forse lor signori non si rendono conto che 3/4 dello smog causato nel nostro paese é proveniente dal frontalierato giornaliero e dai camion che ci attraversano!! vogliamo porre rimedio? incominciamo ad obbligare a chi ci attraversa o entra giornalmente di fare i dovuti controlli al proprio veicolo (il "CO")! proprio ieri ne avevo davanti uno targhe azzurre con la macchina che usciva fumo nero dallo scarico a ogni gasata.. Altra cosa..noi veniamo inquinati da terzi e noi dobbiamo rimediare? ma anche no!! facciamo già abbastanza pagando il deterioramento delle strade con tasse sulla circolazione (vignetta e targhe) quando tanti altri ne usufruiscono pagando una ciolata.. Soluzione? dei posteggi a ridosso dei confini, penso al Gaggiolo con uno spazio non indifferente dalla parte italiana subito dopo confine, l'autopostale arriva lì diretto, li porta al treno a Stabio et voilà gente in meno sulle strade.. il problema? che dalla parte italiana mangian fuori i soldi dei ristorni dei frontalieri costruendo scuole e risanando strade ma non spendono un ghello per agevolarli in nessun modo (vedi Stabio Arcisate) pensano " tanto ci sono gli scemi svizzeri che si prendono il traffico e ci penseranno su loro a risolvere il problema".. Questo é quanto! sveglia gente sveglia...bisogna imporre all'Italia di sganciare i soldi per queste misure altrimenti prenderemo noi delle misure, tipo meno collegamenti ferroviari (ce ne sono più vs l'Italia che locali in Ticino...), targhe alterne PER LORO, tassa sulla circolazione ecc. Stufa di sentire che dobbiamo sempre noi rimediare ai danni degli altri, adesso BASTA!

gigipippa 7 anni fa su tio
Costruire il parco eolico sul gottardo, quando manca il vento da nord i mulini possono venir azionati come motori e rimandare lo smog a sud, al grande generatore !

gigipippa 7 anni fa su tio
Risposta a gigipippa
PS.Massiccio del San Gottardo

andysessantotto 7 anni fa su tio
Sono d'accordo di cercare di ridurre il traffico con le conseguenti emissioni, ma prima di "bacchettare" le cause, troviamo soluzioni valide. Ho lavorato tanto tempo nel turismo e dicevo sempre che TUTTI i trasporti pubblici dovevano essere gratuiti e potenziati, pagati, e perché no, con le tasse (se poi a noi si presenta un miglioramento, sono spesi bene no?) Ma è proprio questo il punto, si vuole penalizzare la causa senza proporre adeguate soluzioni. Una volta creata una rete di trasporti veramente efficiente e conveniente (o gratis) tanto da far dire a tutti "ma sono proprio scemo a non usarli", allora a quel punto si può penalizzare chi si intestardisce a voler usare l'auto. Altre città chiedono una tassa d'entrata città con autoveicoli, questa tassa la si potrebbe usare per il potenziamento dei trasporti pubblici. Ovvio che poi possono esistere delle eccezioni, queste sono da valutare attentamente. Guardate Grancia, da quanto esiste? Traffico? sempre di più... collegamenti con trasporti pubblici? un collegamento con un autopostale e basta, ma sempre colonna fino anche in autostrada.

sedelin 7 anni fa su tio
finalmente qualcuno che parla poco ma agisce, e bene! sarà poca cosa ma tutto inizia dal poco. i soliti distruttivi che non sanno accettare proposte ma soltanto criticare dicano come farebbero loro a risolvere il problema, sentiamo....

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Qui non si tratta nemmeno di cominciare, sii realista, l'inquinamento in Ticino è prodotto dalla LOMBARDIA e dai frontalieri per la quasi totalità, vuoi eliminare tutti i mezzi privati? È solo pura follia con il nostro territorio e se anche si riuscisse avresti lo STESSO un inquinamento identico dato che NOI come produttori ne siamo solo una piccolissima parte. Non prenderti in giro da solo su, spesso condivido il pensiero della lega, ma questa è indifendibile, a maggior ragione se si va a vedere il risultato della vicina italia dove è già stato fatto senza ottenere nulla.

Gus 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Qulacuno era nato il 29 luglio 1883

twiceaday 7 anni fa su tio
Dovrebbero fare giocare la nazionale italiana di calcio più spesso. Ieri sera le strade erano deserte nel sottoceneri! A parte gli scherzi, complimenti a Zali. sono perfettamente d'accordo con le sue proposte.

mgk 7 anni fa su tio
Io proporei tutti i giorni vietate le targhe con due ali azzurre

navy 7 anni fa su tio
A questo punto, solo per i residenti ovviamente, direi di obbligare la sostituzione auto, ogni 5 anni. In questo modo, ci togliamo completamente sempre e solo noi, dalle strade e diamo piena liberta' agli "amici" italici.Zali, a forza di voler dimostrare, a tutti costi che si sta facendo, si rischia di fare dei mega autogol!

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a navy
Questo sarebbe uno di quelli!!! Detto poi da chi corre con auto (Porsche?) da rally storiche e quindi più inquinanti, se non ricordo male.

SandroC 7 anni fa su tio
da lodare il fatto che propone qualcosa, e sopprattutto di misurabile e tangibile; con limiti chiari e non interpretabili. Poi dovete considerare che è un politico, quindi chiede 1000, si sente tutti i contrari (incluso chi posta nei blog), scende a compromessi ed ottine 250 / 300 (che è comunque di più che 0> quindi sempre una vittoria). Una sola domanda: e le fabbriche? Certo quelle non le possiamo chiedere a giorni alterni; però possiamo fare in modo che i dipendenti non possano andare a lavorare. Come nel mio caso dove anche se prendessi il primo bus del mattino, dopo 1 ora e 30 di viaggio e 2 cambi arriverei in ufficio ...... in ritardo!!!

SandroC 7 anni fa su tio
Risposta a SandroC
"Certo quelle non le possiamo CHIUDERE a giorni alterni"

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a SandroC
"...e le fabbriche? ..." Quali fabbriche? Dove sono le fabbriche con ciminiere in Ticino? Da noi ci sono solo capannoni adibiti a magazzini per stoccare temporaneamente merce in transito o nella migliore delle ipotesi dove le operaie montano insieme alcuni pezzi prodotti altrove.

GI 7 anni fa su tio
Considerato che, salvo errore, gran parte del "nostro" inquinamento non è dovuto a "nostri" comportamenti ma, a quelli dei vicini, trovo corretto che, almeno un giorno per settimana, l'auto se ne sia a riposo (io lo faccio da qualche anno....) ma TUTTI dovrebbero starsene a riposo....(mezzi pubblici e d'intervento esclusi....)

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
L'unico sistema veramenfe efficacie per non superare mai i limiti di inquinamento è alzarli !... :-)))

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
In effetti quando normalmente si superano le soglie di protezione imposte per "Legge" SOLO e se fa comodo agli stati si ha la tendenza ad aumentare tali soglie per legge. ;o)) Si fa prima che risolvere i problemi.

Arpac 7 anni fa su tio
Spero i ticinesi si rendano finalmente conto che quelli che sbandierano il protezionismo dei posti di lavoro e il benessere del ticinese in realtà lo stanno ancor più opprimendo, calando le braghe sia a nord che a sud. Vergogna.

neuropoli 7 anni fa su tio
...anche quelli che hanno auto ibride o elettriche?

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a neuropoli
UHÈ!!, ;o)) non cominciamo con le distinzioni nhe!! La targa è targa ;o)))

Arpac 7 anni fa su tio
Ne avranno sicuramente discusso con Maroni che avrà imposto questa regolamentazione anche per il frontalierato. ne sono sicuro.

chiodone50 7 anni fa su tio
Fermare il traffico pesante no ? l'Europa non sarebbe d'accordo

curzio 7 anni fa su tio
"...una fissazione della temperatura massima a 20° C ..." Mi arriverà in casa la polizia per controllare come ho impostato il mio riscaldamento?

Jimmy69 7 anni fa su tio
Sono d'accordo ad una condizione: Ci vengano rimborsati imposte di circolazione e assicurazioni auto per i giorni di fermo imposti. Nel mio caso sono ca. 27.- al giorno. Oppure dobbiamo sempre e solo pagare e tacere ???

Arpac 7 anni fa su tio
Risposta a Jimmy69
Questo é un ottimo punto.

leopoldo 7 anni fa su tio
Risposta a Jimmy69
andiamo tutti a camorino a depositere le targhe il venerdi prima e ce le riprendiamo il lunedi.

Jimmy69 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
È un'idea ;-)

gp46 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
Eh già, e con quello che costa depositarle il "risparmio" se n'é già andato..

Tato50 7 anni fa su tio
Ah Claudioooooooooo, ma le targhe alterne le farai anche per i veicoli in transito spero o è un "regalo" che fai solo agli "stanziali" ? Poi cosa succederà al nord del "buco" se lo sbroglino quelli del Canton Uri e a sud ci pensa Renzi (quello che ha fatto l'Alptransit) ;D

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Siccome questo è l'unico modo che ho per farlo ;o))) quindi approfitto ;o))) CIAO Tato50 sempre felice di leggerti ;o)))

patacca 7 anni fa su tio
Tipi strani questi politici...caldeggiano i tubi del gottardo..allargano le maglie per le 100 tonnellate le 4 corsie e poi vorrebbero fare questo...lodevole iniziativa se non in contrasto alla politica che ci propinano..ps magari ci starebbe uno sconto sulla Rc auto e o sconto imposta targhe circolazione..

andysessantotto 7 anni fa su tio
Stavo calcolando, abbiamo 2 auto e tutte e due le targhe dispari...mannaggia.....noi siamo una famiglia di 6 persone e se dovessimo usare i trasporti pubblici andremmo in malora (costosi, poco performanti in fatto di orari/destinazioni) Esempio: sabato pomeriggio, posteggio castello a Lugano, dalle 11:00 alle 15:00 (secondo me orari interessanti perché gettonati), 56 posteggi liberi (manna) e spesa finale? CHF 5. !!!! E dovrei prendere il bus? Dallo stadio al centro e ritorno con 4 bambini CHF 23.60!!!! Sono d'accordo per fare il possibile per salvaguardare la qualità dell'aria, ma allora dobbiamo bloccare i grossi creatori di traffico, non devo dirlo immagino, e l'autostrada dei vacanzieri?? Manco a dirlo, bello il traporto gratis, ma se io perdo l'ultimo bus (!) delle 18:55 (!!!!!) vengo a casa sua, Signor Zali, a dormire?

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a andysessantotto
Se non ho capito male i mezzi pubblici dovrebbero essere gratuiti

andysessantotto 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
In caso di allerta smog si, altrimenti no. Se volessi partecipare ad usare i mezzi di trasporto comunque e spesso, non mi conviene.

pontsort 7 anni fa su tio
Risposta a andysessantotto
Se vuoi partecipare ed usare spesso i mezzi pubblici compri un abbonamento

andysessantotto 7 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Hai pienamente ragione, avremmo bisogno di 4 zone per poter arrivare in centro Lugano, per un totale (sull'abbonamento annuale) di CHF 5064.00, al mese mediamente 422. e suddiviso al giorno 14.05. è un servizio troppo costoso per noi, e poi, come detto, i collegamenti non sono convenienti, sono pochi e dopo una certa ora non si arriva più a casa....e pensa che abitiamo nella grande Lugano!!

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Non mi sembra sia regalato, se poi come dice andy... se poi si sposta con la famiglia quanto gli costano i biglietti/ abbonamenti!

pontsort 7 anni fa su tio
Risposta a andysessantotto
Visto che avete due auto basta toglierne una ed investire negli abbonamenti e vedi che poi i conti tornano

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Hai capito TUTTO ;o))

andysessantotto 7 anni fa su tio
Risposta a pontsort
....ma non c'è un collegamento con un bus, a cosa mi serve l'abbonamento?

NICKITA 7 anni fa su tio
Gli ha dato alla testa la vittoria del 5 giugno ! Non sono certo i ticinesi ad inquinare l'aria...! Da Bellinzona ad Airolo durante la settimana l'autostrada é semi deserta e durante il fine settimana son tutte targhe di altri cantoni oppure straniere ! 80 km/h ......l'ufficio giuridico di Camorino dovrà assumere altri dipendenti !

leopoldo 7 anni fa su tio
Risposta a NICKITA
lasciamo a casa 70000 frontalieri poi vedi come cambia l'aria

KilBill65 7 anni fa su tio
Lo si e' gia'visto anche in Italia questa trovata, e non ha risolto molto.....Ci sono troppe auto quello si ma andrebbe risolta in maniera diversa!! Sarebbe bello che il Cantone darebbe agevolazioni piu' consoni per l'acquisto di un'auto elettrica ......Personalmente (prenderei una Tesla).

matteo2006 7 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
prendila nessuno te lo vieta o lo fai solo perché hai gli incentivi pagati da noi?

Grundo 7 anni fa su tio
E gente come me che abita in valle, dove l'ultimo bus parte alle 1915, ma che lavora fino a tardi? Per me in linea di massima potrebbe andare bene l'uso gratuito dei mezzi pubblici, però che vengano potenziati soprattutto nelle zone periferiche oppure che il cantone rimborsi i pernottamenti in hotel ai poveri disgraziati come me, che non possono vivere in centro, in quanto troppo cari gli affitti!

Milka_lostinmusic 7 anni fa su tio
Risposta a Grundo
caro Grundo... come al solito finirà che diranno che chi è nelle nostre condizioni deve arrangiarsi perché non possono modificare tutto per pochi sfortunati.... vorrà dire che andremo a casa di Zali a dormire...

Grundo 7 anni fa su tio
Risposta a Milka_lostinmusic
cara Milka_lostinmusic, ti ringrazio per la solidarietà :) Spero almeno che grazie alla tassa di collegamento votata poche settimane fa, nonostante io avessi votato contro, possa almeno servire per gente nella nostra situazione

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Immagino la felicità dell'altro legaiolo in governo quando potrà sguinzagliare i suoi sgherri a multare tutti quelli che non rispetteranno questi divieti... già li vedo in conferenza stampa , gongolanti, che snocciolano le cifre dei loro mirabolanti interventi a favore del benessere dei ticinesi...

NICKITA 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
stiamo andando verso l'estrema destra !

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a NICKITA
In realtà questo è il classico atteggiamento (Vedi l'Italia) di SINISTRA, il che visto il personaggio in questione è PEGGIO a mio modo di vedere. ;o(((

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Mi sa che NICKITA, se è quella dei telefilm, ha subìto qualche trauma se ritiene che certi "Verdi" o ambientalisti dal SUV di 200 CV, cat. F, che parlano bene ma razzolano male, siano di destra. Forse si confonde sulla corsia sulla quale bisogna circolare, almeno da noi ;-)) Ciaooo, buona serata ;-))

MIM 7 anni fa su tio
L'unica cosa positiva tra le imposizioni e divieti è l'uso gratuito dei mezzi pubblici

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
Questo è vero, ma come ben sai quasi sempre i mezzi pubblici hanno orari e destinazioni non proprio compatibili con le esigenze delle persone, se poi hai bagagli ingombranti ;o) altrimenti TUTTI li userebbero, non penso di essere l'unico che DEVE mantenere un'auto per fare pochi spostamenti all'anno. Ha appena vinto il referendum sui posteggi e credo ormai si senta onnipotente, se volesse sapere REALMENTE da dove viene l'inquinamento non ci vuole nemmeno un metereologo, dato che lo sanno TUTTI che quasi tutto arriva dalla confinante Lombardia, il resto lo portano i frontalieri, quindi trovo ingiusto limitare i Ticinesi per responsabilità altrui e senza poi nemmeno un risultato reale visto la provenienza.

lecchino 7 anni fa su tio
questo fuma roba buona!

Angel 7 anni fa su tio
Lo mettiamo in atto anche per i turisti che regolarmente ogni estate intasano le nostre strade usandole come semplice corridoio per andare dal Nord Europa a cuocersi 1 settimana a Rimini, causando colonne e ore d'attesa di qua e di la del Gottardo, nonchè nel Mendrisiotto (zona alquanto critica per l'inquinamento)? No, così.. giusto per coerenza, ..

Cleofe 7 anni fa su tio
Risposta a Angel
no.. per quelli diamo gratis le bottigliette d'acqua quando sono in colonna....

leopoldo 7 anni fa su tio
non riesco piu a contare quanti divieti ci anno imposto in una nazione democratica come la nostra

NICKITA 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
non é piu' democrazia da molti anni ormai......e andrà sempre peggio

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a NICKITA
Da quello che mi disse un funzionario delle dogane da almeno 25 anni ;o((

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Qualcuno fermi questo attivista di Greenpeace!

leopoldo 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
ma poi da uno che gira con certe macchine non so

leopoldo 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
dobbiamo ricordarci con le prossime votazioni e agire in merito

leopoldo 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
non é un attivista greenpeace per mé si crede dio

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
Se il povero Nano sapesse che ora è un Verde che comanda la Lega esploderebbe la bara! Penso che sia giunto il momento di dare forza all'Udc in Ticino.

leopoldo 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
prossima votazione boicottiamo la lega

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Quando il nano era in vita aveva borradori che fece le stesse cose, ti ricordi la porsche cambiata con la smart?! ;o))

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Beh proprio le stesse cose non direi. Poi il Nano non esitava a criticare i suoi due consiglieri di Stato quando non gli stava bene qualcosa. Qui non vola una mosca. Fino ad oggi a Zali sono arrivati solo complimenti da Socialisti e Verdi. Il che è tutto dire!

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Era proprio quello che intendevo, infatti il nano gli fece un mazzo per il quale borradori rischiò parecchio il suo posto nella lega. E zali sembra esattamente borradori di quel periodo, solo che non c'è un nano a riprenderlo per le posizioni verdiane.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
Sicuramente per lui il divieto non vale.

leopoldo 7 anni fa su tio
e chi di domenica lavora e deve usare il furgone per consegna giornali pane ecc.? Perchè il cantone o la confederazione non ci mantiene a casa a fare niente cosi l'unico smog che respiriamo é quello che viene dalla vicina penisola.Bravo continua cosi che andiamo bene

Thy 7 anni fa su tio
Dovrò acquistare un condizionatore per avere in casa al massimo 20 C d'estate...ma la legge è legge e non si discute :-)

Danny50 7 anni fa su tio
Vogliamo uccidere anche quel poco di turismo che rimane ?
NOTIZIE PIÙ LETTE