Cerca e trova immobili

CANTONEEcco il contratto collettivo: salari a partire da 3’200 franchi

06.06.16 - 11:39
Presentata oggi a Bellinzona una bozza di contratto collettivo per la vendita. Lo stipendio è giusto? Rispondi al sondaggio
Ecco il contratto collettivo: salari a partire da 3’200 franchi
Presentata oggi a Bellinzona una bozza di contratto collettivo per la vendita. Lo stipendio è giusto? Rispondi al sondaggio
sondaggio chiuso

BELLINZONA - L’Ufficio Cantonale di Conciliazione ha presentato oggi a Palazzo delle Orsoline una prima bozza del contratto collettivo di lavoro per il commercio al dettaglio reso obbligatorio dall’approvazione popolare degli orari prolungati.

Il salario - Le retribuzioni minime proposte partono dai 3’200 franchi di un venditore non qualificato ai 3’600 franchi di un Impiegato del commercio al dettaglio diplomato, per un assistente del commercio al dettaglio si parte da 3’400 franchi. Si parla di una paga oraria dai 19 franchi ai 21,40. Chi ora non paga queste cifre avrà due anni di tempo per adeguare i salari, comunque pagando almeno 3’100 franchi.

Multe di 10’000 franchi - Chi non dovesse rispettare il contratto collettivo rischia sanzioni, inflitte dalla Commissione paritetica cantonale, che vanno dall’ammonimento scritto fino a una multa di massimo 10’000 franchi.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moonie 7 anni fa su tio
a quando un cc per gli impiegati di ufficio/commercio? ci stanno mangiando vivi

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
Aspettano che scendano ancora un po' sti vigliacchi

Kama 7 anni fa su tio
Sarò la voce fuori dal coro ma io lo trovo adeguato, 3'200 se non qualificato ma con l'AFC di commercio 3600 corretto! scusatemi eh...ma uscendo dalla scuola a 18 anni cosa dovrebbero prendere i ragazzi? si chiama gavetta, con l'esperienza il salario aumenta, come base va benissimo. Fosse per me CCL per tutti i settori e i problemi di dumping salariale o concorrenza sleale da frontalierato sparirebbero completamente..

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a Kama
Senza dimenticare che in questo momento la situazione è catastrofica e senza nessun controllo.

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a Kama
il discorso è sempre applicato agli altri, ma tu lavoreresti per 3'200 fr con una famiglia a carico?

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a Kama
Esco dal coro con te. Anche perché se si dovessero alzare questi salari, di conseguenza ed automaticamente dovrebbero salire anche quelli di chi ha conseguito un attestato federale di capacità. Visto che ad oggi, mediamente, gli stipendi per questa categoria di persone (in base anche all'età ed all'esperienza) varia dai CHF 4'000.00 fino a max CHF 5'000.00 e, con tutto rispetto, non mi sembra corretto che un impiegato alla vendita, percepisca quasi lo stesso salario di chi si è dovuto fare per più tempo il mazzo ed ha una responsabilità maggiore sul lavoro.

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Guarda che ora girano salari e condizioni di lavoro ancora più deleterie. Volevi lasciare le cose come stanno? E' un gran passo avanti questo.

Voodoochile 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Se mia moglie trovasse un contratto da 3200 fr apriremmo una bottiglia di quello buono per festeggiare. Il suo ultimo contratto era di 2000 fr (metà tempo commessa in negozio, metà impiegata commerciale). 3200 fr non sono tanti, ma sono un enorme aiuto nell'economia di una famiglia in cui entrano due salari. Certo è che del caso il salario fosse -come dici tu- uno solo, la situazione sarebbe molto grama.

Kama 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
vedo che Voodoochile e MIM qua sotto hanno già risposto e la penso uguale.. é già un passo avanti, e ribadisco che 3600 (l'afc di commercio ce l'hanno quasi tutti) va bene come base per iniziare, io appena uscita da scuola era già bello arrivare ai 2500! Bisogna sapere che i CCL hanno dei tariffari in base anche all'età non solo alla formazione quindi non sono 3'200.- fissi, se sei padre di famiglia l'età é maggiore di conseguenza anche lo stipendio

Kama 7 anni fa su tio
Risposta a Kama
..dimenticavo, ricordiamoci che per gli impiegati d'ufficio nel mendrisiotto girano stipendi da 2500 mensili...e non c'é regolamentazione in merito, terra di nessuno dove ci lucrano mica male, quindi siate già contenti e vediamola come un passo avanti..

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
certo, ma il salario minimo proposto avrebbe dovuto essere DIGNITOSO per tutti e differenziato a seconda della residenza in ticino oppure in italia. non ci vuole una scienza.

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ma stiamo parlando di cassieri/e, senza diplomi. Fai una proporzione: cosa dovrebbe prendere allora un impiegato di commercio con attestato federale di capacità? Sai che girano salari attorno ai 3'000 oggi?

Iolapensocosi 7 anni fa su tio
Si parla tanto di crisi, ma scusatemi, al posto di assumere personale frontaliere, assumete gli svizzeri, che cosi fanno la spesa in loco. Il datore di lavoro è responsabile anche a livello sociale!! Avete voluto far crescere chi è targa blu? Accettate anche le conseguenze che la gente vada oltreconfine a spendere.

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a Iolapensocosi
cosa c'entra con l'argomento in questione?

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a Iolapensocosi
La gente va oltre confine perché la merce costa meno (il motivo principale è il cambio CHF/Euro, e commesse pagate 600/800 euro). Non c'entrano niente gli orari o altri discorsi. Se una commessa con famiglia la pagassi qui da noi anche 4'000, pensi che smetterebbe di fare la spesa dove costa la metà o anche meno a volte? Io non credo proprio.

sedelin 7 anni fa su tio
decisamente troppo basso. bisognava fare una distinzione fra svizzeri o domiciliati o residenti in ticino e frontalieri. ai primi bisogna proporre un salario DIGNITOSO, ai secondi uno inferiore, e non per una forma di razzismo come si potrebbe pensare, ma perché in italia il costo della vita è nettamente inferiore. vorrei che chi ha fatto simile proposta vivesse 1 anno con 3'200 fr..... perché è facile stare seduti alla scrivania a legiferare per gli altri e pagati forse anche il doppio!

Voodoochile 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
la tua proposta "a due velocità" non ha alcun senso. I problemi di dumping e di mancanza di lavoro per i residenti esistono proprio perchè i frontalieri possono accontentarsi di stipendi inferiori e i datori di lavoro approfittano della situazione. se si adottasse la tua soluzione, non si farebbe altro che "ufficializzare" la situazione attuale e i datori di lavoro continuerebbero ad assumere personale frontaliero a minor costo. L'unica soluzione sarebbe quella di adeguare il contratto minimo ad un livello dignitoso "svizzero", annullando il vantaggio competitivo dei frontalieri. Il problema è che buona parte delle aziende/negozi ticinesi si reggono in piedi solo sul presupposto di poter accedere a personale a basso costo.

mariposa 7 anni fa su tio
Salari irrisori per il personale che vive in Svizzera se si pensa al costo della vita. Questi sindacati non valgono nulla!!!

Ben87 7 anni fa su tio
e bravi a non votare l' RBI.

Iolapensocosi 7 anni fa su tio
Risposta a Ben87
Scusami, se si fosse votato avevano diritto molte più persone che magari in Svizzera non hanno mai lavorato e vissuto veramente. Se ci fosse stata la clausola che ne avrebbero avuto diritto persone che vivono da almeno 20 anni nello stesso comune, chi è nato in Svizzera, Chi è della terza generazione,...forse sarebbe passata. Senza la clausola perchè devono usufruire di questa agevolazione persone come i frontalieri? Personale stagionale che poi tutto il resto dell'anno vive in Portogallo? RBI va dato a chi vive ed è nato e per chi ha pagato e tutt'ora paga le tasse in Svizzera.

miba 7 anni fa su tio
Per il personale indigeno salari nettamente troppo bassi, per il personale frontaliero salari nettamente troppo alti e cioè più o meno il triplo di quanto percepirebbero in Italia a parità di funzioni. Cari sindacati, che parlate molto e concludete spesso un fico secco, cosa avete pensato a questo proposito per tutelare il personale indigeno? Niente!

SosPettOso 7 anni fa su tio
Salari troppo bassi, differenze irrisorie tra diplomati e non ma soprattutto multe per chi non rispetta il contratto che sono un affronto al buonsenso... Come si fa, di fronte allo sfruttamento dei dipendenti e/o al furto in busta paga, a pensare anche lontanamente che un ammonimento scritto abbia un qualunque effetto? Come si fa a mettere un tetto massimo di 1o'ooo fr alle multe? Se riesci a pagare 3oofranchi in meno per tre mesi 10 venditori hai ammortizzato la multa massima...
NOTIZIE PIÙ LETTE