Cerca e trova immobili

BELLINZONA«Rischiamo di cacciare qualcuno per una banale scazzottata»

01.02.16 - 09:01
Voto sull'espulsione dei criminali stranieri: l'oncologo Franco Cavalli è uno dei volti dell'appello urgente contro l'iniziativa UDC. La sua è una scelta che fa discutere.
Ti-Press
«Rischiamo di cacciare qualcuno per una banale scazzottata»
Voto sull'espulsione dei criminali stranieri: l'oncologo Franco Cavalli è uno dei volti dell'appello urgente contro l'iniziativa UDC. La sua è una scelta che fa discutere.

BELLINZONA - Ci ha messo la faccia, suscitando fiumi di polemiche. Franco Cavalli, oncologo ed ex consigliere nazionale socialista, è un uomo abituato a esporsi. Stavolta però l'azzardo è grosso. Lui è il rappresentante ticinese dell'appello urgente contro l'iniziativa UDC 'per l'attuazione dell'espulsione degli stranieri che commettono reati', tema in votazione federale il prossimo 28 febbraio. Un movimento unico nel suo genere, che in pochi giorni ha raccolto oltre 25.000 adesioni e donazioni per mezzo milioni di franchi.

Cavalli, sono in molti a storcere il naso. Perché si è lanciato in questa sfida?

Perché chi vota ‘sì’ rischia di commettere un'enorme ingiustizia. Ma l'avete letto veramente il testo dell'iniziativa?

Quali sono le questioni che le stanno particolarmente a cuore?

Si rischia di espellere una persona anche per una banale scazzottata con relativa pena pecuniaria. Lo straniero che sbaglia verrebbe cacciato, indipendentemente dal reato commesso e dalla sanzione che merita. In tutto il mondo sono i giudici a decidere la pena di un malvivente. Con questa legge, il giudice non avrebbe più alcuna facoltà. Dovrebbe solo espellere lo straniero. E basta.

La diffidenza verso i criminali stranieri è aumentata ulteriormente dopo gli ultimi episodi terroristici a Parigi e dopo gli incredibili abusi di Colonia.

A noi tutti preme punire i criminali. E una persona può già essere espulsa dalla Svizzera con la legge attuale. Con la modifica chiesta dall'UDC, invece, si espellerebbe chiunque. C'è differenza tra uno che ammazza perché gli piace uccidere e uno che ammazza per difesa. Così come c'è differenza tra uno che uccide e uno che ruba. Queste sfumature non verrebbero più prese in considerazione. Tutti gli esseri umani hanno diritto a essere giudicati e a subire una pena giusta, commisurata al reato commesso.

I promotori dell'iniziativa sostengono che votare ‘sì’ significhi semplicemente tutelare sé stessi e la propria terra.

Ma così la giustizia la farebbe il popolo e non i giudici. Di questo pasto diventeremmo come i talebani. Senza contare che, per tutti i casi non legati a tortura e genocidi, le disposizioni della legge svizzera in materia prevarrebbero sul diritto internazionale. Questo significherebbe creare tensioni tra la Svizzera e la Corte dei diritti dell'uomo di Strasburgo.

L'appello urgente, di cui lei è uno dei volti, rappresenta una 'prima' elvetica.

Sì. Perché parte dal mondo della cultura e della ricerca. È stato sottoscritto da tantissime personalità, tra cui anche ex politici di destra come ad esempio Pasca Couchepin. Stiamo ottenendo un ampio consenso. E i fondi raccolti serviranno per sussidiare la nostra campagna. Sperando che chi si reca alle urne capisca il reale valore di questo voto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pk 8 anni fa su tio
Che mazza l'UDC, ma che mazzo i socialisti, che invocano la giustizia di "Strasburgo", i diritti fondamentali della dignità umana? Ognuno è libero di starnazzare, ma per cortesia ognuno starnazzi nel proprio pollaio: chiaro il messaggio? La giustizia non è uguale per tutti e il tribunale federale ne è un esempio limpido e cristallino, adeguandosi alla giurisprudenza del Grande potere economico e finanziario della UE. Ma chi elegge i nostri giudici, Papa Francesco, con vogliamoci tutti bene e amor fraterno? Basta con queste assurde enunciazioni ammalianti ed elevanti il proprio ego.

Lonely Cat 8 anni fa su tio
Dalla lista dei reati sotto non riesco a trovare niente sulla legge stradale, come molti paventano. Non mi sembra nemmeno così restrittiva, poiché per i reati della lista 2, che sono comunque gravi, per l'espulsione è necessaria la recidiva.

Lonely Cat 8 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Ah ecco. Mi sembra ovvio che è da correggere la dittatoriale legge stradale. Uno straniero che incappa una volta in questa disgrazia spero che starà bene attento a non incapparci un'altra volta, visto le conseguenze. In fondo anche allo svizzero rovinano la vita con questa porcata di Via Sicura. Visto che non si possono postare link esterni ti posso dire che ho trovato la pagina dell'iniziativa digitando in google *testo iniziativa espulsione criminali stranieri svizzera 28 febbraio". Ottavo risultato.

ennio.lupi 8 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
E certo, li stranieri si devono terrorizzare per farli stare bravi e al loro posto mentri gli svizzeri no? Questi sono discorsi da apartheid.

Lonely Cat 8 anni fa su tio
Risposta a ennio.lupi
Tutt’altro. Ringrazieremo gli stranieri per questo. Perché finalmente i nostri politici xenofili avranno un vero movente per sistemare questa estorsione legalizzata chiamata Via Sicura, visto che andrebbe a toccare pesantemente i loro cocchi belli della mamma. Siamo matti? Fin che bistrattiamo gli svizzerotti fessi va bene, tanto quelli ingoiano tutto, ma insomma adesso qui si tratta degli stranieri! Bisogna assolutamente fare qualcosa! :)

ennio.lupi 8 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Se volessi fare un po' di spirito ti direi che questa é un'ulteriore dimostrazione che gli stranieri servono. Se vogliamo invece parlare seriamente ti dico che concordo appieno sull'estorsione legalizzata e che quanto succederebbe agli stranieri ne é una delle tante dimostrazioni.

Lonely Cat 8 anni fa su tio
(parte 2/2) 2. Il giudice o il pubblico ministero espelle dal territorio svizzero lo straniero condannato per uno dei seguenti reati se nei dieci anni precedenti questi è già stato condannato con sentenza passata in giudicato a una pena detentiva o pecuniaria: a. lesioni personali semplici (art. 123 CP), abbandono (art. 127 CP), rissa (art. 133 CP), aggressione (art. 134 CP); b. violazione di domicilio (art. 186 CP) in combinato disposto con danneggiamento (art. 144 CP) oppure furto (art. 139 n. 1 CP) c. appropriazione indebita qualificata (art. 138 n. 2 CP), abuso per mestiere di un impianto per l’elaborazione di dati (art. 147 cpv. 2 CP), abuso per mestiere di carte- chèques o di credito (art. 148 cpv. 2 CP), usura per mestiere (art. 157 n.2 CP); d. sequestro di persona e rapimento (art. 183 CP); e. atti sessuali con fanciulli (art. 187 n. 1 CP), atti sessuali con persone dipendenti (art. 188 n. 1 CP), atti sessuali con persone ricoverate, detenute o imputate (art. 192 CP), sfruttamento dello stato di bisogno (art. 193 CP), pornografia (Art. 197 n. 3 CP); f. incendio intenzionale (art. 221 cpv. 1 e 2 CP), esplosione intenzionale (art. 223 n. 1 CP), uso delittuoso di materie esplosive o gas velenosi (art. 224 CP), fabbricazione, occultamento e trasporto di materie esplosive o gas velenosi (art. 226 CP); g. contraffazione di monete (art. 240 cpv. 1 CP), alterazione di monete (art. 241 cpv. 1 CP); h. pubblica istigazione a un crimine o alla violenza (art. 259 CP), partecipazione o sostegno a un’organizzazione criminale (art. 260ter CP), messa in pericolo della sicurezza pubblica con armi (art. 260quater CP), finanziamento del terrorismo (art. 260quinquies CP); i. violenza o minaccia contro le autorità e i funzionari (art. 285 CP), violazione del bando (art. 291 CP); j. denuncia mendace (art. 303 n. 1 CP), riciclaggio di denaro qualificato (art. 305bis n. 2 CP), falsa testimonianza, falsa perizia, falsa traduzione o interpretazione (art. 307 cpv. 1 e 2 CP); k. infrazione intenzionale agli articoli 115 capoversi 1 e 2, 116 capoverso 3 o 118 capoverso 3 della legge federale del 16 dicembre 2005 sugli stranieri; l. infrazione agli articoli 19 capoverso 1 o 20 capoverso 1 LStup. 3. Se nei dieci anni precedenti è stato aperto un procedimento penale che non è ancora chiuso al momento della condanna per uno dei reati di cui al numero 2, l’espulsione è pronunciata appena l’interessato sia condannato con sentenza passata in giudicato a una pena detentiva o pecuniaria. 4. Si può rinunciare a pronunciare l’espulsione se il fatto è stato commesso per legittima difesa discolpante (art. 16 CP) o in stato di necessità discolpante (art. 18 CP). 5. A prescindere dallo statuto riconosciutogli dal diritto degli stranieri, lo straniero nei cui confronti è stata pronunciata una decisione di espulsione passata in giudicato perde il diritto di dimora e ogni diritto di soggiornare o di ritornare in Svizzera.

tazmaniac 8 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
accidenti, è davvero ingiusta, ma scherziamo, per queste inezie come si fa a cacciare un povero essere umano che commette un piccolo errore di gioventù...suvvia...

Lonely Cat 8 anni fa su tio
Visto che molti se lo chiedono questa è la lista dei reati per cui è prevista l'espulsione (parte 1 di 2): 1. Il giudice o il pubblico ministero espelle dal territorio svizzero lo straniero condannato per uno dei seguenti reati, a prescindere dall’entità della pena inflitta: a. omicidio intenzionale (art. 111 del Codice penale, CP), assassinio (art. 112 CP), omicidio passionale (art. 113 CP); b. lesioni personali gravi (art. 122 CP), esposizione a pericolo della vita altrui (art. 129 CP); c. effrazione, mediante realizzazione cumulativa delle fattispecie di reato del furto (art. 139 CP), del danneggiamento (art. 144 CP) e della violazione di domicilio (art. 186 CP); d. furto qualificato (art. 139 n. 2 e 3 CP), rapina (art. 140 CP), truffa per mestiere (art. 146 cpv. 2 CP), estorsione qualificata (art. 156 n. 2, 3 e 4 CP), ricettazione per mestiere (art. 160 n. 2 CP); e. truffa (art. 146 CP) in materia di aiuto sociale e di assicurazioni sociali, nonché abuso di prestazioni sociali (n. V.1); f. tratta di esseri umani (art. 182 CP), sequestro di persona e rapimento qualificati (art. 184 CP), presa d’ostaggio (art. 185 CP); g. coazione sessuale (art. 189 CP), violenza carnale (art. 190 CP), atti sessuali con persone incapaci di discernimento o inette a resistere (art. 191 CP), promovimento della prostituzione (art. 195 CP); h. genocidio (art. 264 CP), crimini contro l’umanità (art. 264a CP), crimini di guerra (art. 264b–264j CP); i. infrazione agli articoli 19 capoverso 2 o 20 capoverso 2 della legge del 3 ottobre 1951 sugli stupefacenti (LStup).

siska 8 anni fa su tio
Eh ma qui siamo di fronte "purtroppo" a porzioni di questa società che sia politica, istituzionale etc. etc. che vede nell'espulsione dei criminali stranieri la propria perdita di quella ghiotta fetta di torta sociale che spartisce le funzioni e i doveri e che nessuno di questi contro all'espulsione vogliono perdere. È un po' come quello o quelli che vogliono fare passare che dare un alloggio, albergo, pensione, ostello, casa o appartamento( pagato prima da berna al cantone dal cantone ai comuni e non da ultimo dare la possibilità ai privati di dare alloggio nelle proprie case a dei rifugiati, qui non si tratta di vera bontà d'animo qui si tratta di speculare sui rifugiati. Tutti questi attori sopraindicati ricevono e riceveranno sempre un bel compenso se ospitano e danno i loro averi a disposizione dello stato. Quindi va anche ribadito che le speculazioni esistono anche a riguardo dei criminali stranieri chi non vuole l'espulsione degli assini e stupratori etc. etc. vuol dire che non lo fa sicuramente per bontà.

ennio.lupi 8 anni fa su tio
Risposta a siska
Il cuore della richiesta é la proporzionalità tra delitto e castigo, uno dei capisaldi di un sistema legale e giuridico serio. Che si deve applicare a tutti, svizzeri o altro che sia. Quello che si propone con l'iniziativa é invece una macroscopica discriminazione xenofoba da aborrire come la peste, e che nulla ha a che vedere con il troppo abusato luogo comune del parassitismo in ambito sociale.

Lonely Cat 8 anni fa su tio
Risposta a ennio.lupi
E allora applichiamola anche agli svizzeri. Che i criminali svizzeri vengano espulsi verso il loro paese d'origine! :)

siska 8 anni fa su tio
Risposta a ennio.lupi
Ma diciamola francamente una volta per tutte caro sig. ennio lupi qui si tratta che NON si vuole assolutamente espellere nessun assassino, pluri-assassino, stupratore e qualsiasi altro delinquente straniero che commette anche ripetutamente furti con scasso, rapina a mano armata. Ma stiamo scherzando? Ma scusi lei dove vive nel mondo di Utopia? Qui si tratta che delinquenti di massimo calibro vadano espulsi. Poi i ritocchi li facciano i politicanti assieme agli altri politicanti antagonisti. Perché si può fare vi é solo che NON si vuole fare.

siska 8 anni fa su tio
Risposta a siska
E poi chi li vuole nel nostro paese questi criminali con la C maiuscola!? Alla fine vi sono sempre frange parassitarie che vi mangiano eccome!!! Non mi si venga a dire che se io metto a disposizione qualsiasi stabile di mia proprietà o li invito a vivere a casa mia non verrei pagata! Ma ceertooo! E questo per me é speculazione.

ennio.lupi 8 anni fa su tio
Risposta a siska
Tutto sbagliato. Innanzitutto nel senso che anch'io credo sia legittimo allontanare chi si é reso colpevole di delitti in Svizzera, in particolare se vi é venuto solo per delinquere. L'altro errore é che non solo atti gravi verrebbero puniti, anche la reiterazione di vere bagatelle lo sarebbe. Il che é veramente ingiustificato, la pena deve essere proporzionale al delitto in uno stato civile. Il vero problema qui mi pare siano coloro che quando gli parli di stranieri gli va il sangue alla testa e cerca ogni scusante possibile per vessarli ed allontanarli. Io non sono affatto favorevole alla libera circolazione come attuata attualmente, crea solo problemi come vediamo tutti. Ma non per questo dobbiamo incrinare il nostro stato di diritto con soluzioni irrazionali.

siska 8 anni fa su tio
Risposta a siska
Eventualmente sono io come privato o privata cittadino/a che decido di essere caritatevole e di non essere assolutamente premiata in quanto chi dispone e ha così un vera bontà di cuore potrebbe anche ammorbidirsi in fatto di generosità.

ennio.lupi 8 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Dunque tu sei uno di quelli che ci vuole far aumentare le tasse importando pure dall'estero nuovi carichi per i contribuenti? Mi sembra mica una buona idea sai? :)

Lonely Cat 8 anni fa su tio
Risposta a ennio.lupi
No, quelli all'estero sottostanno alle leggi del paese in cui stanno scontando la pena. Se vogliono tenerseli che se li tengano! :)

ennio.lupi 8 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Guarda che se passasse la legge uno dei primi effetti quasi certi sarebbe lo "scaricabarile". Un bella massa di galeotti elevtici spedita in patria a scontare la pena.

Lonely Cat 8 anni fa su tio
Risposta a ennio.lupi
Ne dubito. Comunque anche se fosse così preferisco riprendere gli svizzeri nelle nostre carceri e restituire gli stranieri. Ho fatto una rapida ricerca e sembra che gli svizzeri che stanno scontando la pena all’estero siano circa 200. È un dato un po’ vecchio, del 2004, ma non credo che sia decuplicato nel frattempo. Quindi sì, riprenderei seduta stante quella manciata di criminali svizzeri dall’estero e restituirei il grosso mucchio di criminali stranieri. Un vero affare, non credi?

Cekko 8 anni fa su tio
http://www.tio.ch/News/Ticino/441157/Lettera-di-Franco-Cavalli-Se-gli-assassini-di-Damiano-fossero-s tati-ticinesi-doc/ QUESTO ARTICOLO DICE TUTTO... IL SIGNOR CAVALLI HA OSATO METTERE IN DUBBIO UNA SENTENZA DEI GIUDICI E ORA DICE CHE SONO I GIUDICI A DOVER DECIDERE!!!! ECCO...

Lonely Cat 8 anni fa su tio
Risposta a Cekko
Poi il bello è che si chiede se fossero stati ticinesi. Il che sottintende che nessun ticinese ha mai commesso un atto del genere, altrimenti basterebbe confrontare.

ennio.lupi 8 anni fa su tio
Risposta a Cekko
Uh? Il fatto che si voglia che i giudici decidano mica implica automaticamente l'accettazione passiva di tutto quanto fanno. Sarebbe roba da pecoroni. I giudici sono tutt'altro che perfetti, tant'é che per arrivare ad una sentenza finale ci sono diversi livelli di giudizio, tanto quanto corti varie per cassare loro decisioni se sono sballate. La libertà di critica agli organi dello stato é uno degli elementi fondamentali della nostra società democratica, negarla é proprio dei regimi, come abbiamo ben visto nel passato anche abbastanza recente in Europa e fuori.

Cekko 8 anni fa su tio
http://www.tio.ch/News/Ticino/441157/Lettera-di-Franco-Cavalli-Se-gli-assassini-di-Damiano-fossero-s tati-ticinesi-doc/

Cekko 8 anni fa su tio
CAVALLI VERGOGNA! Esattamente 7 anni fa sul caffè del 1.02.2009 aveva avuto il coraggio di mettere in dubbio una sentenza dei giudici relativi a un noto e tristissimo omicidio di un giovane avvenuto esattamente un anno prima, il 1.02.2008 e ora ti appelli ai giudici! ... mi fermo qui!

Lucauno 8 anni fa su tio
Orbene questa votazione se viene accettata fa si che ogni straniero che delinque venga espulso dal nostro paese. E va bene. Se il delinquente è uno dei nostri ce lo teniamo, mentre se è un forestiero lo rispediamo al suo paese. Ora succederebbe, stando ai contrari, che l’esito di una votazione favorevole all'espulsione dei delinquenti foresti sarebbe discriminatorio, razzista, xenofobo e contrario ai DIRITTI dell’uomo, mentre dei doveri, come al solito, si omette di parlarne. Mentre noi, tranquilli e pacifici cittadini di una nazione neutrale che vuole solo rimanere tale, veniamo tacciati di egoismo e razzismo, di votare “di pancia”e di essere chiusi al multiculturalismo. E allora che ognuno voti fedelmente al suo modo di pensare senza ascoltare le fuorvianti sirene degli autoproclamatisi benpensanti.

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a Lucauno
Osservazioni: 1. La votazione è per espellere gli stranieri che compiono REATI GRAVI e non per quelli che si macchiano di reati lievi. 2. L'iniziativa è di fatto una discriminazione che lede i diritti fondamentali.

vulpus 8 anni fa su tio
Risposta a Lucauno
E avanti coi guanti: di questo passo poi, vengono a delinquere nel nostro paese. Poi la legge garantista li condanna a qualche annetto di super prigione, venendo poi scarcerarti senza neppure aver scontato tutto, per buona condotta. Stiamo veramente passando ogni limite di decenza.

Lucauno 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Ammetto, senza precisare come d’altronde non precisi nemmeno tu, che esistano dei diritti fondamentali. Ma nessun diritto ha la possibilità di esistere o sussistere se ad esso non è contrapposto un dovere: Senza il buio la luce non esisterebbe, senza il male il bene non potrebbe esistere eccetera. Io voterò “di pancia”. In democrazia posso votare come mi pare.

Don Quijote 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Se non vado errato, il reato definito grave dall'iniziativa è una pena che prevede la carcerazione per almeno tre anni. Non vedo la proporzionalità tra chi commette un omicidio volontario o uno stupro, e un automobilista a 200 in un'autostrada ... inoltre domani potrebbe essere reato grave circolare a 140 in autostrada, per non dire qualche altra idiozia. L'iniziativa mi sembra un po' da gestapo o talebana. Va bene che non conosco bene il testo, come del resto quasi nessuno, sono convinto che anche leggendolo, sarebbe più facile comprendere le istruzioni in cinese per riparare la turbina di un aereo. Dipende anche da chi commette il reato, ad uno in assistenza o che riceve un qualunque sussidio, gli si mostra la porta, invece a chi ha un'azienda, da lavoro ad altre persone e contribuisce sostanziosamente con le tasse, riceve un ammonimento. Come sempre e ovunque, i criminali ricchi non sono un problema, della serie, con i soldi trasformi la meschinità in virtù.

patrick28 8 anni fa su tio
VOTARE NO NO NO !! FERMARE L'UDC IN TUTTI I MODI ! Giudici siate molto cauti prima di espellere qualcuno. Grazie

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
E gli stranieri onesti che si trovano discriminati perché purtroppo molti loro connazionali ( benché pochi più della norma) compiono reati gravi dove li metti? Non trovi che la loro immagine di immigrato onesto non sarebbe meglio tutelata se chi compie reati gravi non possa più vivere in Svizzera? Ci sono diverse cose che non sono chiare, e personalmente non sono ancora deciso al 100% però nell'ottica che ho descritto, penso che questa iniziativa ha il potenziale anche per migliorare l'immagine degli stranieri in generale.

limortaccivostri 8 anni fa su tio
Ma i criminali stranieri che evadono il fisco o che compiono reati finanziari rientreranno in questa legge o no?

flowerking 8 anni fa su tio
Risposta a limortaccivostri
Eccome, leggi il testo dell'iniziativa!

limortaccivostri 8 anni fa su tio
Risposta a flowerking
Dove lo trovo?

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a flowerking
per reati finanziari mi sembra di si se si tratta di truffa aggravata... o qualcosa del genere, non ho il testo sott'occhio. Per l'evasione invece no. In svizzera non è considerato reato grave, sennò non sarebbe neanche mai esistito il segreto bancario.

ennio.lupi 8 anni fa su tio
L'iniziativa UDC non é che l'ennesima conferma dell'avanzata di una preoccupante xenofobia razzista. Che vorrebbe togliere agli stranieri dei diritti fondamentali, come ad esempio in questo caso quello di poter essere giudicato in modo equo e proporzionato. Questo modo di fare ricorda in modo avvilente le leggi razziali del periodo nazifascista, con cui, a piccolo passi come da noi ora, sono state rimosse alle "razze inferiori" delle libertà democratiche e civili. Questo appello urgente é un'iniziativa doverosa che deve essere sostenuta da chi vuole vivere in un paese che si possa continuare a definire civile e moderno.

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a ennio.lupi
Io sono sempre stato contro il razzismo, i miei tanti post sui blog lo confermano. Trovo infatti non solo xenofobe le generalizzazioni, ma anche una cosa stupida perché una minoranza (anche se maggiore rispetto altri popoli) che delinque non può rappresentare tutto un popolo. Detto questo, sono abbastanza favorevole a questa iniziativa perché eviterà in futuro che gli stranieri possano commettere in modo recidivo delitti gravi mettendo in cattiva luce tutti gli altri stranieri della stessa etnia/popolo che conducono una vita onesta e rispettosa. Con il tempo quindi immagino che l'immagine degli stranieri migliorerà riducendo quindi anche la xenofobia che attualmente esiste (con motivi comprensibili e a volte no). Chiaro che bisognerebbe modificare i manifesti disegnando anche una pecora nera svizzera che non viene scacciata ;)

ennio.lupi 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Un'iniziativa che lede in modo tanto grave le basi del diritto nel nostro paese non merita alcun sostegno. Non bastasse questo motivo "agnostico" rispetto al tema del razzismo vi é anche il problema della sua applicabilità. Che faremmo nel caso volessimo espellere dei delinquenti non accettati nel loro paese, cosa che sarebbe anche ovvia...? Ce li porteremmo "manu armi"? E poi come applicare la normativa a chi é sempre vissuto in Svizzera con passaporto estero? Alla fine dei conti trasferiremmo ad altri un problema che abbiamo generato noi. E si potrebbe continuare a lungo con la lista di stramberie di questa proposta. Che poi diviene abominevole se si considera che il substrato non dichiarabile su cui si basa é quello del rifiuto dello straniero in quanto tale. Almeno i nazifasciti dell'epoca, pur biasimevoli, erano onesti intellettualmente. Ora parrebbe ci si trovi confrontati con poveretti che hanno paura delle loro idee, ed utilizzano mezzucci per raggiungere i loro fini impropri.

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a ennio.lupi
Quello che dici te è assolutamente vero che lede le basi dei diritti fondamentali, questi dovrebbero essere rivisti, trovo comunque che i benefici pratici sarebbero rilevanti sia per gli stranieri che svizzeri. Ti faccio anche notare che ce ne vuole per dire che trasferiamo ad altri un problema che abbiamo generato noi. Visto che dalle statistiche si nota una percentuale maggiore di criminali stranieri, probabilmente la causa è da ricercare dall'educazione (e in alcuni casi dalla cultura) che queste persone hanno ricevuto nel loro paese di origine. Quindi è giusto sotto questa ottica affermare che il problema lo abbiamo generato noi? Comunque la soluzione per non ledere i diritti fondamentali sarebbe quello di applicare pene più severe a tutti questi crimini, sia per gli svizzeri che stranieri. PIANTIAMOLA CON QUESTE CONDIZIONALI E MULTE! Purtroppo mi sembra che gli stessi politici storicamente contro gli stranieri e che inneggiano alla sicurezza del paese non facciano nulla in questo senso...

nessuno 8 anni fa su tio
se non possiamo cacciare chi ruba e delinque in svizzera siamo davvero messi male !!!

Braun30 8 anni fa su tio
La percezione di insicurezza viene costantemente alimentata da articoli creati per indurre il panico, in verità i crimini sono in calo ma se ogni volta si inizia una campagna stampa che induce terrore nella popolazione, allora arriveremo anche agli estremi della privazione delle libertà generalizzate. In verità la criminalità comune non è aumentate, si è ingrandita la grancassa e rimbomba meglio che in passato.

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a Braun30
Si è mai domandato da dove nasca l'insicurezza??? Non faccia come il governo italiano che mente sapendo di mentire, quelli arrivati NON SONO persone che fuggono da guerre, ma delinquenti che vogliono approfittare (E non solo loro purtroppo) magari delinquendo, della situazione mettendo realmente in pericolo quelli che realmente scappano da una guerra.

Arciere 8 anni fa su tio
Egregio signore, se lei avesse ospiti a casa sua e uno di loro non ne rispettasse le regole, lei cosa farebbe? La domanda è aperta a tutti i contrari all'iniziativa.

limortaccivostri 8 anni fa su tio
Risposta a Arciere
Purtroppo o per fortuna uno stato di diritto non é una famiglia. Purtroppo o per fortuna sul territorio svizzero ogni residente ha il diritto di essere trattato allo stesso modo. Purtroppo o per fortuna questa legge aprirà la strada a un "diritto svizzero" e a un "diritto straniero".

Lonely Cat 8 anni fa su tio
Risposta a limortaccivostri
Ma per fortuna che ora si stanno raccogliendo le firme per fare valere il diritto svizzero sopra ad ogni altro, quindi poi non ci saranno più discussioni. Se l’iniziativa passerà allora in caso di conflitto tra i due diritti farà stato quello svizzero, senza se e senza ma. Questo dovrebbe almeno chetare i piagnistei degli xenofili.

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Si, ma se per caso non passa mi immagino le grida di disperazione dei xenofobi... :-))))

Calotta Polare 8 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
"il diritto svizzero sopra ad ogni altro, ahahah!" Cancellare secoli di trattative per creare delle basi legali comuni di tutta l'umanità, dal trattato di Versailles in poi. Convenzioni sui diritti umani, tutti i trattati per la salvaguardia dell'ambiente, convenzione di ginevra,... ma sì, mandiamo tutto alle ortiche, viva lo sciovinismo svizzero!

Lonely Cat 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Ci puoi scommettere, sarebbe un dramma nazionale! :)

roma 8 anni fa su tio
è tutto banale per certi signori. votiamo SI.

mgk 8 anni fa su tio
Risposta a roma
Mi hai convinto :-)

siska 8 anni fa su tio
Io non accetto più la visione di assassini che continuano ad essere comunque protetti con i soldi di chi?..

equo 8 anni fa su tio
Risposta a siska
se sta parlando dei nostri banchieri,con tanto di passaporto rossocrociato,che speculano sulla fame del mondo condannando a morte milioni di bambini,sono d'accordo o se parla dei grandi capi delle nostre industrie farmaceutiche che per far salire il valore borsistico e assicurarsi salari di dozzine di milioni , fanno strapagare i medicamenti(gli ultimi in oncologia costano 150.ooo fr all'anno per 1 paziente!!)condannando amorte centinia di migliaia di pazienti nel terzo mondo,sono perfettamente d'accordo

Mac67 8 anni fa su tio
Risposta a equo
Egregio Dott Equo, tutto quello che ha scritto è vero e non fa una piega salvo però essere "populista" e sterile. Se vuole aggiungere qualche categoria, aggiunga chi si arricchisce proprio dall'invasione di "migranti", dal "recupero" di delinquenti e i 20'000 CHF a persona per mese per l'esperimento di Ginevra (240'000 CHF / anno per 1 persona) Forse anche in questo caso qualcuno ci guadagna ... Qui si discute della mancata attuazione dell'art 121 Costituzione Svizzera. Un referendum passa al vaglio costituzionale, ergo se fosse in contrasto con i principi e valori fondamentali, non sarebbe proponibile. Cosa risponde al fatto che sono espulsi, e non hanno commesso nessun reato, stranieri che sono qui da anni in base all'art 62 LgStr ... e nessuno si indigna. Oppure dello spostamento del centro di interesse all'estero per lavoratori Alptransit? Se vuole cavalcare una causa, giusta, concreta, e realizzabile, cominci da qui. Personalmente mi fa male vedere chi viene espulso perché in difficoltà momentanea, ma si alimenta il business dell'accoglienza e "integrazione" o "reintegrazione". Non possiamo cambiare i grandi sistemi, la geopolitica, risolvere guerre e la fame nel mondo, possiamo svolgere delle battaglie concrete, locali e realizzabili. Partendo dal principio economico che le risorse sono scarse, i bisogni infiniti ... e traslando questo principio nella nostra realtà, come vogliamo spendere le risorse sociali, per pagare persone in carcere, persone che vengono qui solo per sfruttare tutti i privilegi e calpestano le nostre leggi ... oppure vogliamo aiutare chi viene qui è vuole veramente integrarsi, non chiedendo a noi di pagare... o chi vive qui e viene abbandonato. Le assicuro che esistono più casi di quel che pensa ... ecco aiutiamo queste persone e spendiamo per loro. Il principio di questa iniziativa è semplice : 1 certezza della pena (si sa cosa succede se decido di dare un pugno, nessuno mi obbliga a darlo) 2 togliere incertezza del diritto, la discrezionalità, rende i giudici Dio, che decide chi assolvere e chi no ( come articolo 62 LgSt, allo stranierò può essere revocato il permesso quindi funzionari decidono, in base a direttive) 3 Spendere le risorse che sono scarse per chi ha bisogno (conseguenza indiretta) Spero che visioni il filmato, buona giornata Le suggerirei la visione di un video su Youtube, che le spiega molto su come funziona il processo decisionale ... nel 2009 questo economista predisse l'esito dei trattati Iran-USA "Bruce Bueno de Mesquita predicts Iran's future"

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a Mac67
Mac, ma perché non sfrutti pure tu le maglie del capitalismo e metti su un'attività che ti permette di fare qualche soldino con i migranti?... Così almeno dopo la smetti con l'invidia contro chi ha avuto più capacita imprenditoriale di te... Parli tanto degli USA ma vedo che non ne nai saputo cogliere l'essenza del business... :-)))

Mac67 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Spiaggiato, non invidio proprio nessuno ... e soprattutto qualcuno che pensa "di attaccare" senza successo a livello personale, perché non è in grado di argomentare, Tu critichi senza mai argomentare sul perché ... Ok sei contro l'iniziativa, bene tuo diritto ... in un Blog si discute, si scambiano opinioni. Spiegami perché dovrei votare NO , sono tutto orecchie , buona giornata

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a Mac67
Non ho mica capito di quali attacchi personali stai parlando... Non invidi nessuno ma stai continuamente attaccando dei fantomatici approfittatori che secondo te conseguono lauti guadagni con i migranti... orbene , visto che tu citi spesso gli USA e se non erro hai detto di averci abitato trovo strano che non hai assimilato lo spirito del businnes degli americani, un po' di sano capitalismo che ti permette di guadagnare qualcosa... oppure sei assuefatto al posto fisso e dovuto?... Sfrutta la tua xenofobia e invece di lavorare nell'accoglienza buttati nei rientri... devo proprio farti il disegnino?... non so, proponi dei corsi di rientro per i migranti, dei volo charter (come da notizia riportara su questo portale)... le possibilità sono molte... :-)

Mac67 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
In un sistema capitalistico non dovrebbe esserci spazio per il business che mi consigli. Non sono xenofobo, ma non sopporto l'ingiustizia. Negli USA visto che li citi, esiste la diversity lottery Ogni anno viene deciso il numero sostenibile di migranti. Tutti nel mondo possono partecipare e sono rispettate quote più alte per persone che provengono da paesi poveri o in guerra. In soldoni noi europei abbiamo meno probabilità di un Siriano. Entri per ovvie ragioni in aereo, ti devi cercare casa, e nessuno ti da corsi di lingua o casa o altro. Ottieni unicamente il diritto di entrare. Per almeno 10 anni non hai accesso ad aiuti sociali. Vedi caro Spiaggiato, che esiste un altro modo di far entrare migranti. (senza barconi) - anche da noi potrebbero entrare in aereo, se avessimo delle regole chiare e tramite consolato, venissero svolte le verifiche di chi veramente ha bisogno e voglia di integrarsi - Non c'entra nulla la xenofobia, c'entra il rispetto delle regole, del buon senso e di ciò che si può o meno offrire, nel rispetto dei propri cittadini.

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a Mac67
Che in un sistema capitalistico non ci debba essere spazio x il business che io cito me lo devi proprio spiegare... Guarda che io parlo solo di iniziative legali come i charter x facilitare i rientri...

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a Mac67
Se, se, se... Molti se... Ma la realtà è un'altra... Quindi , ripeto il mio consiglio... invece che continuare ad accusare le fantomatiche persone che secondo te fanno guadagni sulla migrazione , fai come loro... inventa qualcosa (nel tuo caso nel campo dei ritorni) e guadagnati la tua fetta di torta... Poi quando avrai il tuo capitale , vieni a raggiurgemi sulla spiaggia a godertelo e a rilassarti...

paolos 8 anni fa su tio
io propongo invece di dare un permesso premio a chi delinque all'estero

patacca 8 anni fa su tio
Risposta a paolos
Chi delinque all`estero p.es.italia che viene sanzionata dalla ue per le carceri non proprio da 5 stelle..lo fa mal volentieri..meglio la Svizzera..per questo li abbiamo qui.

cerea 8 anni fa su tio
Perchè invece di parlare a vanvera e citare leggi che già oggi "consentirebbero" le espulsioni non si espongono i numeri delle espulsioni eseguite a fronte dei reati commessi ? Forse perchè si farebbe una ben grama figura? Secondo me, se il referendum fosse bocciato, ogni vittima di un reato commesso da uno straniero recidivo, che non sia stato espulso, avrebbe il sacrosanto diritto di chiamare a giudizio lo stato per non avere assolto ai suoi doveri di sicurezza nei suoi confronti. Vediamo chi dei nostri illustri leader, sempre pronti a riempirsi la bocca della parola diritti, avrà il coraggio di proporlo.

patacca 8 anni fa su tio
Risposta a cerea
Certo anche da un pseudo asilante,infatti lo stato a cui è affidato dovrebbe esserne responsabile come lo sono io per i miei figli...e chiamato in causa in sede legale per risarcimenti.

patacca 8 anni fa su tio
Cavalli Cavalli Cavalli manteniamo carlos a 20.000 ( mi scusi se non sono aggiornato )...ma vada a fare compagnia a quello delle ambulanze del Gottardo....se questi sono i vostri cavalli di battaglia.....

equo 8 anni fa su tio
Risposta a patacca
i nostri cavalli di battaglia sono la giustizia,l'uguaglianza tra tutti e la solidarieta' tra tutti e soprattutto a vantaggio degli sfruttati e contro gli sfruttatori(che non sono né i frontalieri né i migranti,ma i banchieri ed i grandi capitalisti).

patacca 8 anni fa su tio
Risposta a equo
Si certo principi sani che condivido ma che c`azzecca con i 20.000.- che ci costa Carlos al mese ? sa quante famiglie camperebbero con 20.000 franchi euro dollari che dir si voglia ? quindi mettiamo a fuoco il problema...se no i cavalli diventano ronzini...( non pronzini ) che stimo molto.

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a equo
Da quello che si vede tutti i giorni "SEMBREREBBE" che accada l'esatto contrario. Secondo me sarebbe bastato APPLICARE correttamente le attuali leggi per evitare questo referundum, ma tira, tira ed ecco il risultato del tirar troppo la cinghia.

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a patacca
Il bello è che per dare a gente come carlos i "suoi meritati" 20.000 (Oppure a famiglie di migranti anche il doppio) lo stato a deciso di TAGLIARE / RIDURRE (960CHF per una persona sola da quanto mi risulta) a chi realmente necessita di aiuti.

Mac67 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Qui è il punto purtroppo. Il PS vede i grandi concetti Solidarietà (per i criminali) ma non vede il poveraccio che deve campare con importi minimi assolutamente insufficienti. Farei vivere qualcuno dei "benpensanti" col minimo forse lotterebbero di più ... invece vedono in TV i barconi e quindi devono dimostrare al mondo quanto siamo bravi, accoglienti e tolleranti, incuranti dei costi che generano. Un Regista ha distrutto carta di credito ed è andato per mesi con la moglie vivendo dei minimi sindacali, dovendo trovare alloggio ... Beh forse sarebbe un interessante esperimento. La CF socialista da 420'000 /anno a 2300 CHF mese, in Ticino. Magari la scala delle priorità cambierebbe

siska 8 anni fa su tio
Io non credo che vi siano problemi ma qui se non si vuole é perché parecchie persone si eleggono a causa di visioni totalmente fuorvianti e vogliono far passare il messaggio che dice: se votate a favore dell'espulsione rischiate di porre una grave ingiustizia!! ...ma a chi?? a chi mi ha ucciso un famigliare?? E chi sono queste persone per decidere che questi assassini debbano rimanere nel paese che li ha ospitati ma che loro medesimi ne hanno sicuramente approfittato fino ad arrivare a delinquere nella maniera più bieca? Chi ridà la persona orami morta e sepolta ai familiari? Quindi ritengo che questa misura concreta vada comunque presa in considerazione altrimenti che giustizia posso ottenere dalla giustizia medesima? Di vedermi il mostro che mi ha ucciso un familiare in giro per strade che magari io frequento.

Calotta Polare 8 anni fa su tio
Risposta a siska
Gentile Siska, la grave ingiustizia non sarebbe certo nei confronti di un omicida. Siamo tutti d'accordo che un assassino straniero si debba poter rimandare al proprio paese. Ma lei ha letto bene la legge? Perché voterebbe questa legge rispetto al controprogetto? Cosa ha il controprogetto che non le piace? Questa legge invece è ingiusta perché elenca dei crimini a caso (a piacere di chi ha scritto la legge), che andrebbero a colpire in modo pesante anche per reati minori anche gente che è nata e vissuta in Svizzera da sempre. Tutto questo senza che un giudice possa valutare la sproporzionalità di un'espulsione. È su questo che si vorrebbe riflettere. Questa proposta di legge non lascia però margine per questo tipo di riflessione, penso sia questo che spaventa. Si può capire che i contrari a questa iniziativa non sono tutti amorevoli e accoglienti nei confronti dei criminali stranieri...?

Lonely Cat 8 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
L'iniziativa è proprio per togliere quel margine di riflessione, poiché si è visto che riflettono troppo.

Mac67 8 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
Purtroppo la mancata attuazione del primo referendum e la iniquità delle pene erogate a criminali da parte di giudici che questa iniziativa vuole vincolare al testo di legge sono confluite in questa nuova iniziativa. Se il CF avesse attuato l'art 121 la discrezionalità sarebbe stata garantita. Se i giudici non pronunciassero sentenze a dir poco ridicole e usando la discrezionalità cancellano precedenti al posto di far espiare la prima pena sospesa sommandola al secondo reato ... dando una percezione di iniquità ... non saremmo qui a scrivere

F.Netri 8 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
.......Tutto questo senza che un giudice possa valutare la sproporzionalità...... Questa clausola c'è pure nella legge sulla circolazione stradale denominata "via sicura". In questo caso specifico, la clausola viene applicata anche se il colpevole non ha arrecato alcun danno a persone o cose. Per questo abominio giuridico, non c'è stata alcuna sollevazione popolare. O meglio, davanti a questa clausola, nessun movimento neo-comunista ha avuto nulla da dire. Se però una clausola del genere va a colpire uno straniero, ecco che i neo-comunisti si rivoltano e fanno sentire la loro voce indignata. E per l'occasione si scomoda perfino il Re dei neo-comunisti.

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a Mac67
Ottima esposizione della questione, COMPLIMENTI!!! È grazie a questo lassismo di sinistra, dei giudici compiacenti e buonisti se siamo nella situazione che ha portato a tutto questo, sarebbe bastato emettere giuste ed esemplari sentenze e la certezza di far scontare la pena. Ora si vorrebbe la proporzionalità del giudizio in merito all'espulsione di chi DELINQUE, proporzionalità che la sinistra non ha voluto quando si è trattato di legiferare VIA "SICURA". Personalmente non ritengo sia corretto mettere al pari un assassino al ladro di mela (Per mangiare) ma per questo il ringraziamento va come al solito alla sinistra che trova SEMPRE un delinquente da DIFENDERE, fregandosene bellamente dei diritti di chi le violenze del delunquente le ha SUBITE, ma se questo è il prezzo per avere GIUSTIZIA nel vero senso del termine che così sia. Saluti ;o)

siska 8 anni fa su tio
Ma sig. cavalli basta che la legge apponga le dovute CORREZIONI per non mettere tutti i casi "non gravi"...nella medesima pentola di quelli GRAVI E GRAVISSIMI e cioé: omicidi, pluri-omicidi a qualsiasi sfondo che siano, stupri e stupri con omicidio, rapine a mano armata con male intenzioni. Allora mi pongo una domanda: come mai i contrari all'iniziativa non tengono MAI in considerazione almeno l'ipotesi che queste persone vanno espulse in ogni caso? Come mai non parlano mai delle vittime sopravvissute o peggio NON parlano mai dei parenti delle vittime? La legge puÒ BENISSIMO essere cambiati solo che tanti NON la vogliono cambiare tutto qui. Io voterò comunque a favore dell'espulsione dei criminali stranieri vada come vada.

equo 8 anni fa su tio
Risposta a siska
La legge NON potra' cambiare niente,perché queste disposizioni vanno nella Costituzione e dicono appunto che i giudici NON potranno piu' basarsi sulla legge normale,ma che si dovra' procedere AUTOMATICAMENTE a queste espulsioni.. per correggere questa enormita' l'unica possibilita' sara' lanciare un'altra iniziativa x cambiare la Costituzione..ma questo richiedera' poi almeno 10 anni e nel frattempo saremo un paese fuorilegge...

equo 8 anni fa su tio
Risposta a siska
Fosre invece di buttar via tempo a scrivere cose che non stanno né in cielo né in terra,consulti qualche libro e vedra' che una legge NON PUO' mai modificare la Costituzione..in ogni paese del mondo.Ci sono delle cose che sono come sono... non è pèrchè qualcuno pensa che 1 1 fa 3 che cio' possa esere giusto...

ziopecora 8 anni fa su tio
Risposta a equo
per il momento siamo il paese bengodi per coloro i quali intendono delinquere, visto che le pene sono altrettanto miti del corrente inverno. il che dimostra che quello che l'operato dei giudici è stato fallace. preferisco essere un paese fuorilegge rispetto ai disastri che vediamo oltre confine, piuttosto che divenire il refugium peccatorum per i delinquenti.

siska 8 anni fa su tio
Risposta a equo
Appunto, sono sicura che si possa cambiare la disposizione non credo che sia un muro così altamente invalicabile e che non si possa più fare nulla! Qui qualcosa stride...vi sono leggi che vanno disposte prima e con un disegno ben preciso e delineato.. é questo che vedrei come un a legge senza intoppi. Ma credo che vi siano visioni politiche tra i non fautori dell'iniziativa. Automaticamente é una parola che in questo non dovrebbe convenire per i casi meno gravi e comunque recuperabili. Gli altri debbono uscire se hanno ucciso qualcuno!

Calotta Polare 8 anni fa su tio
Risposta a siska
No, Siska, allora lei non ha letto la legge proposta dall'UDC. Automatica espulsione (senza possibilità per un giudice di rivedere questa decisione se è sproporzionale) anche per reati minori e anche per persone di seconda generazione (es. tutti gli spagnoli, italiani, portoghesi, ecc. figli delle immigrazioni degli anni del dopoguerra)... Cmq la legge la si trova su internet, va letta bene

tazmaniac 8 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
io faccio parte della seconda generazione ed ho il passaporto svizzero. Perché gli altri non ce l'hanno e non l'hanno voluto fare? Questa è integrazione? Ogni scelta ha i suoi pro ed i suoi contro ... i secondos come me che non si sono naturalizzati, se passa la votazione, valutino se gli conviene ancora vivere qui, mantenendo l'altra nazionalità ....

tazmaniac 8 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
anzi, rettifico sono un "primos" (mi si passi il termine) a dire il vero, visto che fino all'età di 5 anni avevo solo il passaporto italiano.

equo 8 anni fa su tio
al signore che dice che dovrei limitarmi a fare il medico...avete capito chi sono...dico:sono stato parlamentare x 12 anni e so esattamente cosa significa la divisione tra i poteri....l'iniziativa UDC abolisce questa divisione tipica delle societa' moderne e da tutto il potere fantomaticamente "al popolo"..è una procedura da Talibani,perché non riconosce che il potere del popolo(che difendo a fondo!!)ha dei limiti..p.es. se non vogliamo appunto essere Talibani non possiamo grazie ad un'apposita iniziativa introdurre il linciaggio delle adultere...chiaro?

Arciere 8 anni fa su tio
Risposta a equo
SIGNORSÌ!!! CHIARISSIMO, SIGNORE!!! Scherzo, non ho capito un accidente.

cerea 8 anni fa su tio
Risposta a equo
Egr. Dott. Equo, ha ragione, come cittadino deve rivendicare il diritto ad esprimere la sua opinione, peraltro il fatto di essere stato parlamentare per 12 anni avrebbe dovuto insegnarle che ciò le è stato consentito dalla nostra società, cioè dal popolo organizzato in un sistema democratico, imperfetto ma per fortuna democratico. Infatti da noi, a differenza di alcuni regimi, anche un ammiratore delle dittature comuniste può assurgere a posti di potere non indifferenti. Concludo dicendo che come l'abito non fa il monaco, anche il nickname ...

tazmaniac 8 anni fa su tio
Risposta a equo
Piccola nota. Si chiamano TalEbani .. per il resto no, non ho capito. difende fino in fondo il popolo, ma pretende che allo stesso vengano posti dei limiti?? Sarò limitato io, ma vedo una certa dose d'incoerenza ... mah.

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a equo
Io non ho capito chi sei... Se gentilmente vorresti mettere i tuoi dati; la mia curiosità sarà esaudita.... ;xD Dopo 12 anni in parlamento, non hai il coraggio di esporti e lasci a noi l'arduo compito di immaginare chi tu sia.... ;o) .... "il coraggio di un lombrico infilzato su un amo"..... ;-))))))))))))))) Cordialmente.... neh....

lm 8 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
Ziopecora, il tuo è in assoluto il post più genuinamente illuminato! Sei un grande!

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
Bellissssimo ...... BRAVO zio !! ;-)

paolos 8 anni fa su tio
voglio propio vedere se quando qualche miliardario di vaduz incorrerrà in qualche grave infrazione dei limiti di velocità con la sua supercar verrà espulso o meno.

cerea 8 anni fa su tio
Risposta a paolos
Sarebbe un piacere doppio in questo caso, dove sarebbe il problema? Guarda che gli ipocriti si nascondono dietro i politicanti, non dietro le decisioni popolari. Il popolo, a differenza delle élite vive sulla propria pelle le loro decisioni, ecco perché la nostra democrazia li infastidisce, perchè purtroppo per loro li zittisce.

paolos 8 anni fa su tio
Risposta a cerea
Vaglielo propio vedere se saranno contenti di cittadini di qualche paesello quando vedranno aumentare le tasse da pagare per via dei mancati introiti derivanti dall'espulsione di un ricco contribuente.

patacca 8 anni fa su tio
Risposta a paolos
la ius primae noctis é passat da tempo....vada pittosto a dire a quelli che mantengono a 60.000.- al mese la famiglia etiope o a noi che paghiamo il buon carlos...cosa ne pensano.

cerea 8 anni fa su tio
Risposta a paolos
Stessa bieca motivazione per la quale non dovevamo vietare il burqua, quindi dovremmo fare strame dei valori per qualche soldo ? Che vergogna, certe affermazioni si commentano da sole.

flowerking 8 anni fa su tio
Se lo straniero si comporta bene non deve temere nulla da questa votazione.

paolos 8 anni fa su tio
Risposta a flowerking
quindi ad esempio se si trova a dovere fronteggiare uno svizzero aggressivo lo stranierò dovrà tenere le mani in tasca e prendere le legante per non rischiare di farsi espellere

Arciere 8 anni fa su tio
Certamente non glielo auguro, ma persone come questa avrebbero bisogna di un banale pestaggio - uno bello duro - perché i neuroni si rimettano al posto giusto.

Arciere 8 anni fa su tio
Risposta a Arciere
correggo> bisogno

limortaccivostri 8 anni fa su tio
Risposta a Arciere
Saresti tu a pestarlo o delegheresti a qualche straniero? Perché cambierebbe tutto!

Calotta Polare 8 anni fa su tio
Risposta a Arciere
Anche le camicie nere e le SS avevano il tuo stesso approccio al confronto politico, civilissimo Arciere

Arciere 8 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
Toh, eccone un altro...

Calotta Polare 8 anni fa su tio
Risposta a Arciere
Darà fastidio ma rivendico il diritto di poterla pensare diversamente. Credo che questa proposta UDC sia assurda e disumana. Sono pure io per l'espulsione dei criminali stranieri, ma in questo caso si mettono a rischio espulsione persone che hanno vissuto tutta la loro vita in Svizzera e non hanno alcun legame con il paese di provenienza dei genitori. Più svizzeri di molti col passaporto svizzero. Questo anche per dei reati minori. Avete letto bene la proposta di legge UDC? Vi siete mai chiesti perché un pugno potrebbe portare all'espulsione anche di un cittadino straniero di seconda generazione e nel correttisimo elenco dei reati non c'è invece la truffa fiscale, non ci sono i reati finanziari? Chissà perché? Ora, se argomentare ti stanca, caro Arciere, puoi augurarti che qualcuno mi spacchi la faccia. È più facile

Arciere 8 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
Ma non ti ho fatto rimproveri, mi sono limitato a constatare il tuo arrivo insieme a qualche altro Kamerata. Non è che argomentare mi stanca in sé; mi stanca parlare ai sordi e mostrare ai ciechi.

Calotta Polare 8 anni fa su tio
Risposta a Arciere
Ottimo, quindi nessuna argomentazione. Beh, la dice lunga...

Arciere 8 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
Ciò che mi importa è che tu sia contento e che ti tranquillizzi. Io non voglio convincerti di niente. Le urne parleranno.

Arciere 8 anni fa su tio
Risposta a limortaccivostri
Figuriamoci se non saltava fuori l'anarchico di turno... Mi chiedevo soltanto quale dei 3: tu, lo spiaggiato o patrick28. Riguardo al buonista dell'articolo, parlavo di un banale incidente, una banale disavventura, un banale trovarsi al banale posto sbagliato al banale momento sbagliato. Se tu prendessi la briga di leggere e provare a decodificare prima di sparare, avresti capito il senso di "Certamente non glielo auguro".

limortaccivostri 8 anni fa su tio
Risposta a Arciere
Scusa non mi sono fermato alle premesse, a quelle quattro paroline all'inizio del commento e mi sono concentrato su quello che credevo fosse il succo del discorso, ma che evidentemente era solo una parte da "decodificare".

Arciere 8 anni fa su tio
Risposta a limortaccivostri
Comunque non ci sarebbe nemmeno bisogno di delegare; fanno tutto da soli, di propria iniziativa. Le vecchiette sole in casa di preferenza, in due o tre, per far sputare il codice della carta bancaria. Tu segui un pochino l'attualità? Ti capita di leggerne di queste cose? Se sì, cosa ne pensi?

Les Paul 8 anni fa su tio
Se un uomo picchia moglie e figli, si ubriaca dalla mattina alla sera,truffa le assicurazioni sociali, commette reati banali? La violenza è banale? Un pugno in faccia è banale? Andare a 160 km/h sui 50 è banale? Ubriacarsi, drogarsi e guidare è banale? Assalire poliziotti, tirare sassi contro le pattuglie è banale? Ci sono quartieri, in Francia, Germania e pure in Italia dove la polizia non può entrare. Vogliamo questo? Allora Sig. Dott. Cavalli, lei è un oncologo, lo sa che basta una cellula per distruggere un organismo. E cosa fa Sig. Dott. Cavalli lei a quella cellula? L'annienta, la rende inoffensiva. Secondo me l'iniziativa mira a questo, e cioè che il cancro si diffonda...

Les Paul 8 anni fa su tio
Risposta a Les Paul
errata corrige, ultima frase: "e cioè impedire che il cancro si diffonda"

Lonely Cat 8 anni fa su tio
Risposta a Les Paul
eh eh, te lo vedi? Signore, lei ha un tumore, ma non faremo nessuna radioterapia poiché non tutte le cellule che ha in corpo sono così. Non trovo giusto colpire le cellule sane solo perché alcune sono bacate. :)

equo 8 anni fa su tio
Risposta a Les Paul
Non facciamo paragoni che non stanno né in cielo né in terra..cosa centra il cancro con questa discussione?Mi faccia il piacere... Qui parliamo di diritto penale e l'iniziativa dice che non rispetteremo piu' il diritto internazionale che proibisce queste soluzioni disumane...vogliamo essere un paese fuorilegge, che non rispetta piu' neanche i diritti umani piu' fondamentali?

Mac67 8 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Bel esempio ... magari lo capisse ... Quoto 100%

Voodoochile 8 anni fa su tio
pene certe ma commisurate al reato, non al passaporto. è quello a cui una società civile dovrebbe aspirare.

Mac67 8 anni fa su tio
Vorrei tanto chiedere al Dott. Cavalli: 1 lei come oncologo di fama, perché non si concentra su tutto quello che non va in ambito sanitario. 2. so che ha figli, non so se maschi o femmine, ma se un figlio venisse preso a "pugni" come lei dice o una figlia violentata o molestata, come o anche solo derubata, da una persona che riceverebbe come punizione delle aliquote che non pagherebbe perché non ha i mezzi e la socialità pagherebbe per lasciare a piede libero questa persona come si sentirebbe ?(Lei ha letto questa legge ?) A chi è in assistenza, carenza beni, (noi collettività paghiamo le aliquote) e la vittima dovrebbe sobbarcarsi il processo civile, con esito nullo, come si giustificherebbe con i suoi figli? 3. Lei è un medico, come può esprimere giudizi su leggi ? Lei puo' interpretare come un normale cittadino, ed usare la sua competenza per fini politici ... lascio a lei i commenti... Come se un avvocato venisse a spiegarle come interpretare l'esito di una diagnosi tumorale ... avrebbe senso ? Si limiti a svolgere un ottimo lavoro, non interferisca con un commento interpretato come "autorevole", che in ambito giuridico non è ... Lei non conosce la divisione tra poteri come funziona e quali solo le regole lei non sa che esistono sistemi democratici in cui il giudice non ha discrezionalità, ma non per questo non sono paesi democratici, vi è stata la scelta di ancorare il giudice alla legge ( si ricorre alla corte costituzionale in caso di dubbio, ma deve esserci una motivazione) ! Questa iniziativa introduce un catalogo in cui i giudici devono applicare la legge ... beh forse perché hanno abusato della loro discrezionalità e il senso di ingiustizia ed insicurezza è cresciuto insieme ad una sfiducia. 4. definire delle regole chiare ... ti accolgo ma se commetti questo o quello sei fuori, è una regola non è anti democratico. Se una donna andasse a lavorare in un paese mussulmano dovrebbe indossare il burka per andare al lavoro, lo sa e decide, se accettare il posto di lavoro. 5. Perché secondo lei noi dovremmo accettare violenze e pagare ? In nessuna carta dei diritti umani, c'è scritto che si è autorizzati a commettere crimini Quello che degli accordi di Ginevra sui diritti umani cambierebbe è solo che i delinquenti non saranno più protetti. ( attualmente lo status di rifugiato, non permette l'espulsione in considerazione del rischio che lo stesso potrebbe avere tornando nel proprio paese) perché non possiamo dagli l'opportunità di restare SE non compie reati? A nessun criminale viene puntata la pistola per commettere un crimine è una scelta ! Ogni adulto si dovrebbe assumere le conseguenze delle proprie scelte ! Se vado in certi paesi e rubo, mi tagliano la mano destra ... Se vieni qui e rubi, ti assumerai le conseguenze !

limortaccivostri 8 anni fa su tio
Risposta a Mac67
1. Quindi se uno fa l'operaio non solo non capisce un piffero di quello che può essere politica, economia o letteratura, ma anzi deve parlare solo di ranelle, bulloni e macchinari? Perché? Beh perché é operaio! 2. Credo che se a uno pestino il figlio la pena che vorrebbe infliggere all'aggressore sia sempre molto più dura di quello che prevede la legge. È per questo che esistono i giudici e lo stato di diritto ;) 3. Vedi risposta 1. 4. Non si capisce cosa centri con la leggittimità di imporre una regola. Una regola puo anche essere la circoncisione obbligatoria a ogni nuovo nato, ma questa (benché regola!) sarebbe anti democratico. 5. Nessuno accetta o autorizza violenze, si sta parlando della proporzionalità delle pene in caso di crimini.

Mac67 8 anni fa su tio
Risposta a limortaccivostri
1. ogni persona in un paese democratico ha il diritto di esprimere il proprio parere e ogni cittadino di votare ... quello che contesto è l'usare competenze in altri campi come" valore di giudizio" Io sono il miglior medico, quindi sarò il miglior legislatore ... questo non trovo giusto ! 2 se non vedi infliggere alcuna pena ? 4 . Si chiama certezza del diritto: se come la Germania dopo i fatti stabilisco che ti voglio buttar fuori e contrario alla legge ... tu delinquente non sapevi le conseguenze; se la legge dice che se molesti puoi essere espulso, a te la scelta è democratico! 5 Lo sai che solo a Lugano 200/300 persone Europee sono espulse perché hanno avuto necessità di chiedere aiuti sociali e non hanno commesso nessun reato? Ci sarà chi abusa ma la più parte no ... difendi questi ! Invochi il diritto di proporzionalità ... ecco allora che proporzionalità c'è tra chi non delinque e viene buttato fuori perché ha bisogno e chi viene mantenuto ad oltranza e si permette di commettere reati penali?

interceptors 8 anni fa su tio
"in tutto il mondo sono i giudici a decidere..!" Mi piacerebbe vivere nel tuo mondo! Nel mio, purtroppo, la maggiorparte dei giudici sono dei marionette.

spank77 8 anni fa su tio
La nostra società sta andando alla rovina perchè vediamo solo nero o bianco e nessuna sfumatura. Questa votazione ne è il classico esempio, molte altre leggi in vigore sono altri esempi. Colonia un'altro esempio (10% commettono e allora 100% sono "mostri")...

interceptors 8 anni fa su tio
Risposta a spank77
10% della popolazione tedesca che viola la legge sarebbero 8.5 milioni dipersone...

Braun30 8 anni fa su tio
Risposta a spank77
Esatto ma sai quanto rende politicamente il "Sbatti il mostro in prima pagina"?

Lonely Cat 8 anni fa su tio
Risposta a Braun30
Suppongo all'incirca come lo "sbatti il bambino morto in prima pagina"

spank77 8 anni fa su tio
Risposta a interceptors
Era a titolo di esempio :-) Comunque il principio è lo stesso. Generalizzare...sempre tuttto, tutti...

laeron67 8 anni fa su tio
Mi chiedo come una mente possa arrivare a formulari frasi insensate e fuori luogo? A quando il ritorno della pena di morte, magari per sbudellamento in piazza seguito da un bel impalamento con relativa permanenza del corpo sulla pubblica piazza per 7 giorni? Ma per piacere non diventiamo ridicoli..Poi perche sparare sempre su l'udc " non sono udc" sapete quanti ne parlano in bettola che gli sbaterrebero fuori e poi fanno i moralisti!!.. Cerchiamo di non fare gli stessi errori della germania, inghilterra, francia..... che non ne possono piu...di certe situazioni. E non dimetichiamo che Vox Populi - Vox Dei il popolo ha gia deciso, e di qualsia votazioni si tratti non si sta rispettando la decisione del popo sovrano.... oggi non puo piacere a me una votazione domani ad un altro.

limortaccivostri 8 anni fa su tio
Risposta a laeron67
Sai che ho riletto 3 volte il tuo commento e non ho capito se sei pro o contro.

patrick28 8 anni fa su tio
Risposta a laeron67
Basta nascondersi dietro la Vox populi. Il diritto internazionale è superiore. I VALORI sono superiori ad una decisione popolare. Allora se il popolo vota la fucilazione in piazza bisogna rispettare questa decisione ???

Danny50 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Risposta: SI

laeron67 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Ma pensa solo a fucilazioni, terzo reich, ecc. Non e bello. Si tratta di un principio, Allora per ogni decisione in futuro a secondo che piace o no facciamo una altra votazione? Avs a 75 anni io non sarei d'accordo, facciamo un altra votazione? Per tanto cosi non facciamo piu votazioni.

Mac67 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Studia un po' di giurisprudenza ! Gli accordi internazionali sono delle convenzioni che vengono stabilite e a cui gli stati possono o meno aderire. La costituzione di uno stato è nella graduatoria delle fonti al primo posto, di solito nelle costituzioni c'è un rimando tipo ... il paese xyz "si impegna a rispettare gli accordi internazionali" SI IMPEGNA" vuol dire tendere verso quel obiettivo, Avere già l'art 121 della costituzione Svizzera che elenca cosa può causare un espulsione, di per sé stesso va in direzione opposta, ma è legittimo e costituzionale perché non esclude la tutela agli aventi diritto, nessuno ti obbliga a delinquere ... questo è il punto!

laeron67 8 anni fa su tio
Risposta a limortaccivostri
Sono d'accordo che chi infrange ripetutamente la legge - le regole in modo grave venga allontanato, e chi infrage la legge per bazzecole resti e venga amunito, reso attento del suo comportamento se poi persiste allora deve andare.

Braun30 8 anni fa su tio
Oramai l'UDC ha preso la via della grange fustigatrice, proponendo semplici misure ad ampio respiro. Coadiuvato da una situazione anche favorevole e una saggia regia di indignazione spinge il popolo svizzero a misure drastiche in tutto. A quando il ritorno della pena di morte, magari per sbudellamento in piazza seguito da un bel impalamento con relativa permanenza del corpo sulla pubblica piazza per 7 giorni?

patrick28 8 anni fa su tio
Risposta a Braun30
Bravo. 100% con te !

cerea 8 anni fa su tio
Risposta a Braun30
A quando riuscirete a levarci il diritto di decidere come desideriamo gestirci la nostra società ? Stiamo assistendo ad una perdita strisciante di potere, sempre più entità, organizzazioni, para/extra governative, gestite da un manipolo di persone, vera e propria casta, che nessuno, ma proprio nessuno ha eletto, decidono e ci dicono cosa dobbiamo fare, come dobbiamo organizzarci, e persino cosa sia morale e cosa sia immorale. Ma vogliamo proprio farci sodomizzare senza reagire?

udesto 8 anni fa su tio
Per fortuna che dopo i giudici hanno le mani legate. Adesso sono la causa di tutta la delinquenza importata. Ricordo che lo straniero che ha rapinato una donna disabile si è preso la condizionale. Il recidivo straniero, dopo altri 47 furti ha ottenuto altra condizionale. Il banchiere che ha prosciugato 70 milioni in 8 anni, la condizionale.....senza contare gli assassini stranieri che manteniamo. Una giustizia pagliacciata e mi fermo qui.

patrick28 8 anni fa su tio
VOTARE NO IL 28.2 per il bene della Svizzera !

patrick28 8 anni fa su tio
Bravo Dott. Cavalli. Difendiamo i valori svizzeri da questa destra che sta trasformando il nostro paese in un piccolo terzo Reich. Votare NO il 28.2

laeron67 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Piccolo terzo reich............questi confronti non sono da usare fuori luogo.

tazmaniac 8 anni fa su tio
Con questa legge, il giudice non avrebbe più alcuna facoltà. Dovrebbe solo espellere lo straniero. E basta. Bene, è proprio quello che si sta chiedendo da tempo immemore ...

patrick28 8 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Fuori i romanisti dalla Svizzera !
NOTIZIE PIÙ LETTE