Cerca e trova immobili

CANTONE Christa Rigozzi: "È vero, il mio Ticino sta perdendo cordialità e sorriso"

02.11.15 - 16:00
Per la nota showgirl le critiche che arrivano da oltre Gottardo sono vere. E racconta la sua esperienza: "Sono entrata in un ristorante a Locarno e vi racconto cosa ho visto"
Christa Rigozzi: "È vero, il mio Ticino sta perdendo cordialità e sorriso"
Per la nota showgirl le critiche che arrivano da oltre Gottardo sono vere. E racconta la sua esperienza: "Sono entrata in un ristorante a Locarno e vi racconto cosa ho visto"

MONTE CARASSO - "Mi spiace dirlo, ma il caporedattore del Blick ha un po' ragione. Il Ticino sta perdendo cordialità e sorriso". A sostenerlo è Christa Rigozzi, showgirl ticinese che oltre ad essere stata eletta Miss Svizzera nel 2006 è un personaggio stimato in tutta la Svizzera tedesca. 

Il riferimento è all'articolo pubblicato oggi sul Blick, in cui il Ticino viene definito turisticamente triste. L'articolo sta suscitando diverse reazioni. I blog spopolano in fatto di commenti. In molti danno ragione al giornale svizzero tedesco. Nessun politico ticinese finora ha espresso commenti su Facebook o su Twitter.  Christa Rigozzi non si tira indietro. "Io voglio bene al Ticino. Ma non possiamo negare che negli ultimi dieci anni qualcosa sia cambiato. Entri in certi ristoranti e ti sembra quasi di dare fastidio".

Christa racconta la sua esperienza personale. "Mi è capitato anche ultimamente, in un bar di Locarno. Ho trovato musi lunghi inadeguati al contesto turistico. I ticinesi sono sempre stati famosi per il loro lato socievole. Ultimamente però questa caratteristica la noto meno. Forse è la crisi, che preoccupa chi lavora nel turismo. Però questo non giustifica certi atteggiamenti. Chi è attivo nel turismo deve sempre essere pronto a sorridere, indipendentemente dalle circostanze, altrimenti è meglio che faccia un altro mestiere".

Secondo la showgirl di Monte Carasso la situazione è piuttosto critica. "Perche poi a lungo andare ci si fa una cattiva reputazione. Bisogna capire che, anche se l'economia gira male, è meglio essere sempre cordiali in ogni caso. Perché se non lo si è, i turisti si stufano e non vengono più. E dopo i musi lunghi si trasformano in lacrime".

Leggi le opinioni dei lettori

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE