Cerca e trova immobili

LOCARNOSuccesso per la Notte Bianca, 20'000 i visitatori

13.05.12 - 13:00
Complice anche il clima temperato, l'evento ha confermato la sua attrattiva su ticinesi e non
Foto Ti-Press
Successo per la Notte Bianca, 20'000 i visitatori
Complice anche il clima temperato, l'evento ha confermato la sua attrattiva su ticinesi e non

LOCARNO - Ennesimo, grande, successo per la Notte Bianca di Locarno. Complice anche il clima temperato, l’evento ha confermato la sua attrattiva su ticinesi e non, giunti a migliaia in Piazza Grande e tra le vie della Città Vecchia. E la grande affluenza di pubblico (secondo le prime stime più di 20mila visitatori sull’arco delle 10 ore di animazione) è stata il corollario di un’organizzazione riuscita: l’offerta culturale, musicale, gastronomica e di animazione per le famiglie è stata, quest’anno, più ricca che mai, sostenuta e potenziata dall’apertura prolungata di ristoranti, bar e commerci interni al perimetro della manifestazione che hanno contribuito a rendere la Città ancora più viva.

Proprio per questo il comitato organizzatore ha ringraziato tutti i commercianti e i ristoratori di Città Vecchia, Piazza Grande e Via Ramogna, oltre agli sponsor, ai servizi comunali coinvolti e tutta la popolazione che ha seguito con interesse l’evento. E se davanti a tutti i palchi e in tutte le piazzette e nelle corti il pubblico non si è certo fatto desiderare, è stato proprio in Piazza Grande che si è potuto vivere il culmine della Notte più lunga dell’anno: con la premiazione dei Sinplus - vincitori del concorso Music Club di RFT, all’estero per la finale di Eurosong ma presenti a Locarno grazie a un video registrato nei giorni precedenti - con l’esibizione dei due partecipanti ticinesi a Die Groessten Schweizer Talente, Mattia Da Dalt e Lia Seddio, e, soprattutto, con l’arrivo sul palco dei tre finalisti di XFactor Italia: Francesca Michielin, Antonella Lo Coco e I Moderni.

Tre esibizioni molto diverse tra loro ma accomunate da un elemento fondamentale: la qualità vocale e musicale dei loro protagonisti. Una qualità che sul palco non è mancata fin dall’inizio, con i concerti dei due gruppi ticinesi Bequadro e Area 14, e fino alla fine, con la movimentata chiusura dei Manupia.

Ultima in ordine di tempo a chiudere la Piazzetta Remo Rossi, animata dall’Accademia Ticinese di Musica con esibizioni di giovani gruppi locarnesi. Qui, alle 3.00, dopo una serie di esibizioni molto apprezzate dal pubblico, sono stati distribuiti dagli organizzatori 750 cornetti e caffè. Nel corso della notte tutti i presenti hanno potuto godere di piccoli assaggi delle maggiori proposte musicali e artistiche che animeranno l’estate locarnese, da JazzAscona, al Vallemaggia Magic Blues, al Verzasca Country Festival, al Locarno Folk, al Festival del Film, fino agli artisti di strada. Con questa importante anteprima, dunque, la stagione turistica può ora davvero iniziare.  
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE