Cerca e trova immobili

MAGLIASOFilù, una scimmia in fuga dallo Zoo

01.10.11 - 17:35
"È molto agile, è furba, capisce le nostre intenzioni. Non riusciamo a prenderla"
Foto lettore
Filù, una scimmia in fuga dallo Zoo
"È molto agile, è furba, capisce le nostre intenzioni. Non riusciamo a prenderla"

MAGLIASO - Si chiama Filù, che significa “birichino”. Un nome, un destino. È quello della piccola scimmia cappuccina che da due settimane sta facendo impazzire i proprietari dello Zoo Al Maglio di Magliaso,  alla sua ricerca in lungo e in largo per il Malcantone. Un nostro lettore l’ha fotografata qualche ora fa a Madonna del Piano.  

Tra un sorriso e l’altro la responsabile dello zoo ci dice che è scappata 15 giorni fa, ma non è la prima volta che lo fa. “Filù è scappata già due volte dallo zoo”. Qualcuno aprendo il cancelletto non si è accorto che la scimmia stava sopra ad aspettare, poi appena aperta la gabbia,  via, è andata . E a quanto pare questa volta, il mammifero sta facendo affaticare parecchio i suoi inseguitori.  

“Ci stiamo dietro da quando è scappata. Cerchiamo di prenderla ma è difficile. In questo momento, a Madonna del Piano, sono in tre per tentare di prenderla. Finora ha già fatto il giro di tutto il Malcantone, e noi dietro, da Bioggio fin su a Cademario, poi è scesa giù dall’altra parte, fino a Madonna del Piano. Qui è andata al fiume per bere. È molto agile, è furba, capisce le nostre intenzioni, conosce il fucile che usiamo per addormentarla, perché è già scappata qualche altra volta”.

La signora sorride, è affezionata a Filù, anche perché è ormai da 20 anni che la scimmia dimora nello zoo. “Per lei non è un problema vivere fuori – ci dice- ha molte cose da mangiare in natura, non ha paura della gente, anzi va vicino alle persone  per prendere il cibo offertole, ma è così furba che non si lascia toccare. Basta allungare le due mani, e scappa via, ecco perché è necessario addormentarla”.
In queste due settimane, le tre persone che stanno cercando di catturarla, le hanno anche dato molto cibo, nel tentativo di avvicinarla, ma nulla. Chissà quanto durerà la sua fuga di libertà. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE