Cerca e trova immobili

TICINOGioventù Comunista consegna la petizione trasporti

19.09.11 - 11:21
Gioventù Comunista consegna la petizione trasporti

BELLINZONA - Il Movimento Giovanile PC consegna la petizione richiedente "Trasporti pubblici gratuiti per giovani in formazione ed anziani che percepiscono la complementare". La petizione in questione s'inserisce nel lavoro di informazione e di sensibilizzazione che la Gioventù Comunista sta sviluppando da diverso tempo.   Attraverso la petizione, che sostanzialmente chiede la gratuità del servizio di trasporto pubblico sul territorio cantonale per i giovani in formazione (studenti ed apprendisti) e per gli anziani che percepiscono la complementare, si contribuisce a costruire uno scenario in cui vi sia una concreta promozione delle rete dei trasporti pubblici in Ticino.

La petizione nasce per proporre una reale alternativa al trasporto private. Per molte famiglie questa scelta favorirebbe inoltre l'alleggerimento del proprio impegno economico nelle spese relative alla mobilità. Del resto anche l'ambiente gioverebbe da questo tipo di scelte, che abbasserebbero il livello d'inquinamento dell'aria”spiega Aris della Fontana Coordinatore Cantonale GC. Questa petizione é stata ricavata da un'iniziativa popolare lanciata dagli allora Giovani Progressisti che non fu mai depositata.  La consegna delle 1600 firme raccolte avverrà alle ore 11.30 presso la Cancelleria Cantonale.   Un secondo punto annunciate nella conferenza stampa tenuta dai giovani comunisti riguarda le riforme tariffali delle FFS in particolare l’aumento del prezzo relativo al Binario 7, le carte giornaliere ed in generale al prezzo dei biglietti.   

”Nei prossimi girni, sul territorio cantonale, verranno diffusi, attraverso distribuzioni nelle principali località, dei volantini il cui tema centrale sarà l'ennesimo incremento relativo alle tariffe dei trasporti pubblici, in particolare del cosiddetto "Binario 7". Questo materiale, dalla grafica giovanile ed accattivante, conterrà anche delle proposte concrete per il miglioramento dell'offerta e della qualità del servizio di trasporto pubblico.   

Infine i giovani comunisti precisano che la difesa dell'ambiente sarà uno dei temi centrali che i 5 candidati al di sotto dei 25 anni presenti nella lista presentata dal Partito Comunista (PC) alle elezioni nazionali porteranno avanti. “I giovani sono realmente preoccupati circa la qualità dell'aria ed in generale dell'ecosistema in cui le nuove generazioni si troveranno a vivere.”
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE