Cerca e trova immobili

TICINOWeb e scuola media, sono fruibili gli ultimi 8 siti

16.06.11 - 11:06
Web e scuola media, sono fruibili gli ultimi 8 siti

BELLINZONA - Da ieri sono accessibili al pubblico i siti Internet degli ultimi otto istituti di scuola media che hanno aderito al progetto “Web e scuola media”, coordinato dall’Ufficio dell’insegnamento medio (UIM).
Mercoledì 15 giugno le ultime 8 sedi di scuola media hanno messo online il proprio sito web. L’apertura dei siti delle sedi di scuola media di Barbengo (www.smbarbengo.ti.ch), Canobbio (www.smcanobbio.ti.ch), Giornico (www.smgiornico.ti.ch), Locarno 2 (www.smlocarno2.ti.ch), Lugano 1 (www.smlugano1.ti.ch), Minusio (www.smminusio.ti.ch), Morbio Inferiore (www.smmorbioinferiore.ti.ch) e Riva San Vitale (www.smrivasanvitale.ti.ch), conclude il progetto che ha permesso a tutte le 35 sedi di scuola media di disporre di un proprio sito, tecnologicamente avanzato, semplice da gestire e che ottempera alle indicazioni dell’Amministrazione cantonale in materia di gestione delle informazioni sul web.

Il sito è suddiviso in diverse aree: la prima contiene le informazioni della sede dove l’utente può trovare le attività e i servizi offerti dalla scuola; le altre invece comprendono informazioni mirate e rivolte a docenti, allievi e genitori.

I siti delle sedi sono visibili direttamente dai link indicati oppure sono raggiungibili anche dal sito dell’Ufficio dell’insegnamento medio (www.ti.ch/uim). Il sito dell’UIM ospiterà, in un’area dedicata, le novità delle sedi scolastiche e permetterà quindi di avere una visione generale degli eventi o delle iniziative promosse e realizzate negli istituti.

Struttura e funzionalità dei siti scolastici verranno naturalmente adattati strada facendo ed estesi, in modo da soddisfare i bisogni degli utenti. Già a partire da settembre si continuerà il lavoro di sviluppo soprattutto per quanto concerne l’area riservata ai docenti. Questa realizzazione, oltre a migliorare la comunicazione con i cittadini (in particolare i genitori e gli allievi), si colloca in un’ottica di miglioramento del passaggio delle informazioni e della collaborazione tra le varie sedi, nonché tra le sedi e l’Ufficio dell’insegnamento medio della Divisione della scuola.

Le famiglia, ma anche gli allievi potranno trovare informazioni sul regolamento dell’istituto, sui progetti della sede, sui servizi parascolastici offerti, ma anche le pubblicazioni fatte dagli allievi, le fotografie delle passeggiate, dei link utili oppure le attività svolte dall’associazione dei genitori,… tutte le informazioni che riguardano l’ambito della scuola.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE