Cerca e trova immobili

TICINOCasse malati, "E' l'ora di ribellarsi"

02.10.10 - 13:48
I Verdi chiamano a una grande manifestazione contro la spirale dei costi
None
Casse malati, "E' l'ora di ribellarsi"
I Verdi chiamano a una grande manifestazione contro la spirale dei costi

BELLINZONA - E' ora di dire basta. La reazione de I Verdi del Ticino all'ennesimo annuncio di aumento dei costi dei premi delle casse malati è veement: "Questa volta - si legge nella nota diramata - si è davvero superato ogni limite, non solo nella logica ma soprattutto nella decenza".

Il partito annunciano la mobilitazione e invitano a scendere in piazza. 

"L’ultima stangata sui premi di cassa malati - scrivono i verdi ticinesi - rappresenta il coronamento di quell’assurdità sociale che è ormai il sistema sanitario svizzero. Un’offesa morale per tutti i cittadini e le famiglie ticinesi. L’ultima perla avvelenata di un interminabile rosario che anno dopo affligge la popolazione. Il disagio e l’urlo di dolore che ci giunge dai ticinesi non può più trovare risposta unicamente nelle, pur doverose, reazioni indignate della politica, a cominciare dal ministro Patrizia Pesenti".

"È giunto il momento - tuonano in Verdi - che la politica si metta fianco a fianco ai cittadini per ribellarsi:

a un sistema di potere che non ha nulla da invidiare a quelli conosciuti negli Stati Uniti, responsabili delle peggiori crisi economiche e sociali degli ultimi decenni. Squali senza scrupoli che hanno ormai preso in ostaggio le istituzioni del paese, a cominciare dal Parlamento, inquinando la democrazia e insultando senza pudore i valori fondamentali sui cui si regge la Svizzera; a quella che è una vera e propria imposta occulta che dissangua il portafoglio dei cittadini e delle famiglie, al di là di ogni considerazione di reddito; all’umiliazione vissuta giorno per giorno da 20'000 ticinesi che non posso permettersi di pagare i premi; all’ignobile carosello annuale dei rincari che colpiscono prima di tutti i giovani, già confrontati con una disoccupazione sempre più inquietante. Uno schiaffo che inevitabilmente ricade sui genitori". 

Foto d'apertura: Keystone

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE