Cerca e trova immobili

MENDRISIOE' nata l'Associazione Cittadini per il Territorio

01.04.10 - 18:14
E' nata l'Associazione Cittadini per il Territorio

MENDRISIO - Il 31 marzo 2010 il Gruppo Cittadini per il Territorio si è costituito in un’Associazione che porta lo stesso nome. L’Associazione Cittadini per il Territorio avrà sede a Mendrisio, e potrà contare su un Comitato, composto da 23 membri, che si impegnerà  affinché vengano raggiunti gli scopi fissati nello Statuto.

Tra di essi la promozione e tutela del territorio, l’ambiente, la natura, il paesaggio e le superfici agricole del Mendrisiotto e Basso Ceresio secondo i concetti dello sviluppo sostenibile, e la valorizzazione dei contenuti in chiave turistica e culturale.

"La cattiva pianificazione degli ultimi decenni" scrive il Gruppo "ha portato alla scomparsa di vaste aeree verdi, prati e campi che hanno dovuto lasciare il posto a strade, centri commerciali, capannoni e nuclei di casette disseminati disordinatamente. Il degrado urbanistico purtroppo continua".

Alcuni cittadini e cittadine del Mendrisiotto, accomunati dalla preoccupazione per lo scarso rispetto del territorio e della natura, hanno iniziato l’anno scorso a riflettere su aspetti puntuali, tra i quali il Bacino di laminazione progettato sul Laveggio. I temi che occuperanno nei prossimi mesi la nuova Associazione, che si prefigge di fungere anche da forum propositivo e consultivo, sono la protezione e promozione del fiume Laveggio e la pianificazione della Zona Valera in una logica di recupero naturalistico/agricolo. Queste zone situate in un maltrattato fondovalle, sottolinea l'Associazione, rappresentano un patrimonio importante da tramandare alle generazioni future.

La volontà dell’associazione è anche quella di aderire al costituendo Ente regionale per lo sviluppo del Mendrisiotto e Basso Ceresio. Verrà presto creato un sito internet sul quale sarà possibile trovare informazioni e documentazione relative ai temi che ci stanno a cuore.

Chiunque condivida gli intenti dei Cittadini per il Territorio può aderire all’Associazione – che nei suoi statuti non prevede una quota sociale, ma unicamente versamenti volontari –  inviando un’e-mail all’indirizzo cittadini.territorio@gmail.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE