Cerca e trova immobili

CANTON TICINOVerdi: "Amnistia fiscale poco efficace"

25.01.10 - 11:24
Verdi: "Amnistia fiscale poco efficace"

CANTON TICINO - "Non siamo di principio contrari ad una amnistia fiscale, purchè sia efficace, isolata nel tempo e mirata alla conversione ecosostenibile e solidale dell'economia reale". Sono le dichiarazioni in un comunicato stampa dei Verdi del Ticino.

I Verdi del Ticino considerano l'iniziativa parlamentare interpartitica, presentata da PLR, UDC, Lega e PPD, e la proposta governativa attualmente in discussione illusori ed inefficaci. La proposta dei Verdi è quella di cercare una soluzione a livello federale.

"Per far emergere le grosse sostanze ed i grossi redditi - affermano - sono necessarie più garanzie, rispetto a quelle messe in evidenzia dalle due proposte citate. In particolar modo andrebbe considerato un condono parziale o totale anche delle imposte federali, tenuto conto pure dell’incidenza del recupero dell’imposta preventiva, dell’IVA e dell’AVS sui redditi e gli utili emersi".

I Verdi del Ticino ritengono che una proposta seria debba inevitabilmente coinvolgere la Confederazione tutta. L’amnistia cantonale, secondo loro, avrà verosimilmente effetto solo sulle piccole sostanze, di per sé relativamente ininfluenti sul gettito fiscale cantonale e comunale e, alla fine, graverà soltanto sui piccoli risparmiatori.

Inoltre i Verdi ritengono che occorre chiarire sin d'ora la destinazione dell’eventuale gettito supplementare, vincolandolo e definendone a priori l'uso. Per i Verdi tali fondi andrebbero investiti in ambito sociale e ambientale, promuovendo le energie rinnovabili, il risanamento energetico degli stabili, le tecnologie più innovative ed ecologiche per i trasporti e non solo, a protezione dell'ambiente e della popolazione.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE