Cerca e trova immobili

LUGANOCartelloni, interpellanza urgente: "Non c'è limite al cattivo gusto"

04.11.09 - 14:13
Cartelloni, interpellanza urgente: "Non c'è limite al cattivo gusto"

LUGANO - I consiglieri comunali Laura Tarchini (PPD) e Lauro Degiorgi (PS) hanno inviato un'interpellanza urgente al Municipio luganese in merito ai manifesti che sono apparsi recentemente nelle vie cittadine, e riportano frasi indirizzate alle persone affette da disabilità.
Si tratterebbe di una campagna a livello nazionale, a nostro avviso comunque di cattivo gusto, offensiva e intollerante verso il diverso.

"Si tratterà forse di una campagna di sensibilizzazione che sarà seguita da altri messaggi, ma questo non toglie che i disagi che stanno creando tali manifesti sono reali". I cartelli recani messaggi come "I disabili sono inutili", "I disabili devono stare a casa" e "I disabili non vogliono lavorare".

"In primo luogo" scrivono Tarchini e Degiorgi "pensiamo alle persone con handicap e ai loro famigliari, che leggendo messaggi di questo genere rimangono certamente indignati e feriti. Pensiamo anche al danno all’immagine della Città: in questi due giorni infatti visti diversi turisti italiani di passaggio a Lugano che fotografavano i manifesti. Uno di loro fotografando il cartellone affermava: “Complimenti agli svizzeri”".

I consiglieri comunali si dicono infine preoccupati per l'anonimato dietro al quale, per ora, si cela il committente di tale cartellonistica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE