Cerca e trova immobili

TICINOGiornate canicolari, nei prossimi giorni fino a 32 gradi

17.08.09 - 11:26
Svizzera sotto la canicola per tutto il week-end. Per la giornata odierna i meteorologi si attendono nuovi picchi di calore.
Keystone
Giornate canicolari, nei prossimi giorni fino a 32 gradi
Svizzera sotto la canicola per tutto il week-end. Per la giornata odierna i meteorologi si attendono nuovi picchi di calore.

LUGANO - La Svizzera in questi giorni, sotto il profilo della meteo, è nel bel mezzo della canicola. Domenica la colonnina di mercurio ha raggiunto i 33  gradi a Sion e Ginevra e la notte scorsa è stata da regione tropicale: il termometro non è sceso sotto i 20 gradi. In Ticino il caldo si è fatto sentire  parecchio e ha raggiunto quota 31.7 gradi a Stabio (p dato più alto del mese di agosto), 32 gradi a Magadino e 29.3 a Locarno Monti.

Per la giornata odierna i meteorologi si attendono nuovi picchi di calore: mercoledì e giovedì il termometro dovrebbe raggiungere i 34 gradi nella Svizzera  francese, mentre nella Svizzera italiana si arriverà ai 32 gradi. Per ora gli esporti di Locarno Monti preferiscono non parlare di allarme canicola. "È  ancora troppo presto, sono previste sicuramente giornate molto calde, ma solo domani sapremo se si potrà parlare di un vero e proprio allarme canicola".

Il caldo eccessivo ci accompagnerà fino a giovedì. A partire da venerdì ci sarà un maggiore refrigerio e le temperature si abbasseranno di qualche grado,  mentre domenica ritornerà il bel tempo estivo.

Con i previsti 32 gradi annunciati per mercoledì in Ticino, supereremo con molta probabilità la punta massima che finora avevamo toccato a maggio (a Lugano  30.9 gradi) e a luglio (a Locarno con 31.2 gradi).

red

Foto d'apertura: Keystone

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE