Cerca e trova immobili

CHIASSODirezione delle Dogane: 'Nessun pericolo per la popolazione, siamo attrezzati per queste situazioni'

11.09.08 - 11:18
Direzione delle Dogane: 'Nessun pericolo per la popolazione, siamo attrezzati per queste situazioni'
CHIASSO - Remo Fontana, sostituto del Direttore delle dogane, contattato telefonicamente per avere dei chiarimenti sull'accaduto e sulla sua reale pericolosità, ha tenuto a precisare che "Essendo avvenuta all'interno del trasporto la fuoriuscita del liquido corrosivo non ha rappresentato un pericolo per la popolazione".

Nel comunicato stampa da voi diramato di parla di un controllo mirato. Come avvengono questi controlli?

"Il gruppo MobeTeam è specializzato nel controllo del trasporto delle merci pericolose ma non solo. Lavora con uno scanner che esamina il contenuto dei camion. Agisce su tutto il territorio cantonale e, in base ad un programma, effettua dei controlli nei diversi uffici doganali. Ieri erano a Chiasso per effettuare questo tipo di controlli e sono potuti intervenire".

Come agisce il MobeTeam? Controlla tutti i camion in arrivo o avete avuto una segnalazione particolare a partire dalla quale avete deciso di controllare quel camion in particolare?

"Sulla base di un'analisi dei rischi e controllando i documenti accompagnatori si valuta se aprire un camion per verificarne il contenuto. Non so esattamente cosa indicassero i documenti accompagnatori nel caso avvenuto ieri ma è probabile che indicassero il trasporto di prodotti chimici e quindi sulla base dei documenti accompagnatori si è deciso di effettuare un controllo più approfondito che ha portato appunto alla scoperta della perdita di liquido".

La presenza ieri a Chiasso del MobeTeam e la scoperta della fuoriuscita del liquido corrosivo è da ritenere casuale e fortunosa?

"Sì e no. Va comunque precisato che per questo tipo di controlli anche il personale che lavora normalmente nei diversi uffici doganali è in grado di scoprire un fatto del genere. Il MobeTeam è specializzato in questo ambito ma tutto il personale doganale è in grado di fare queste scoperte".

s.g.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE