Cerca e trova immobili

BERNAOfficine, DATEC e DFF appoggiano le FFS: "Risanamento rapido e determinato"

07.03.08 - 12:11
Officine, DATEC e DFF appoggiano le FFS: "Risanamento rapido e determinato"
BERNA - I dipartimenti federali dei trasporti (DATEC) e delle finanze (DFF) "esprimono rincrescimento per l'evoluzione negativa di FFS Cargo e lo mantellamento annunciato oggi". Inoltre "si attendono" dalla direzione e dal consiglio di amministrazione delle FFS "che le misure volte a risanare in modo durevole" l'impresa di trasporto merci "siano attuate con rapidità e determinazione".

È quanto si legge in un comunicato diramato oggi a Berna. Riguardo alla soppressione annunciata di 401 impieghi, i due dipartimenti ricordano che il contratto collettivo di lavoro ne garantisce l'attuazione "in modo socialmente sostenibile e senza licenziamenti". Senza un risanamento completo del settore merci - aggiungono - "a medio termine il numero dei posti di lavoro a rischio sarebbe molto maggiore".

A medio termine - affermano DATEC e DFF - le Ferrovie federali potranno affermarsi sul mercato europeo liberalizzato dei trasporti merci su rotaia solo se l'impresa risulterà solida e competitiva. I due dipartimenti si attendono "che le FFS presentino con maggiore chiarezza i risultati del conto economico" ed "esigono altresì dal consiglio di amministrazione delle FFS informazioni dettagliate sui motivi dell'ingente deficit di FFS Cargo."

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE