Cerca e trova immobili

TICINOLe FFS: "La manutenzione delle locomotive resta alle Officine di Bellinzona"

21.07.05 - 16:50
Ti Press
Le FFS: "La manutenzione delle locomotive resta alle Officine di Bellinzona"

BELLINZONA - "Una cosa è certa: la manutenzione delle locomotive Re 420 resta presso lo Stabilimento industriale di Bellinzona". A dirlo è il portavoce delle FFS per il Ticino Alessandro Malfanti, in un comunicato stampa diramato nel pomeriggio.

Nei giorni scorsi si è diffuso il timore che tra i dipendenti e i quadri delle Officine che la divisione viaggiatori delle FFS possa ritirare l’incarico di manutenzione di un centinaio di locomotive Re 4/4  sino ad oggi conferito a Bellinzona per affidarlo alle officine di Yverdon oppure ad aziende private come la Winpro SA.

"Attualmente le parti contraenti appartenenti alle Divisioni di FFS stanno discutendo, come ogni anno, riguardo ai mandati di prestazioni in vista del 2006" comunicano le FFS.

La manutenzione di una grossa fetta della flotta di locomotive delle Ferrovie federali svizzere (FFS) viene svolta presso lo Stabilimento industriale di Bellinzona. Ciò rappresenta parte integrante del concetto di manutenzione deciso dalle FFS nel 1999. Lo Stabilimento industriale di Bellinzona è stato da allora trasformato in centro di competenza per la manutenzione delle locomotive FFS delle tre Divisioni. Presso lo Stabilimento industriale viene attualmente gestita la manutenzione di diversi tipi di locomotive elettriche per il traffico Viaggiatori e Cargo.

"I responsabili dello Stabilimento industriale di Bellinzona - continua il comunicato - stanno conducendo attualmente, come ogni anno, le trattative con i loro clienti riguardo ai mandati di prestazioni. In particolare vengono affrontati le quantità ed i prezzi. La migrazione delle locomotive Re 420 da Bellinzona non è tema di discussione. Naturalmente le Officine di Bellinzona miglioreranno costantemente la loro produttività anche nella manutenzione di locomotive".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE