Cerca e trova immobili

SVIZZERAPistole elettriche per la polizia dei trasporti: il Consiglio nazionale approva

26.02.24 - 19:33
132 voti contro 60: il sì alla mozione di Michaël Buffat (UDC/VD)
Foto TiPress
Fonte ATS
Pistole elettriche per la polizia dei trasporti: il Consiglio nazionale approva
132 voti contro 60: il sì alla mozione di Michaël Buffat (UDC/VD)

BERNA - La polizia dei trasporti potrebbe in futuro essere equipaggiata con taser, o pistole elettriche. È quanto propone Michaël Buffat (UDC/VD) con una mozione che il Consiglio nazionale ha approvato oggi con 132 voti contro 60 e una astensione.

L'equipaggiamento e le armi degli agenti di polizia devono adattarsi continuamente alle nuove realtà, secondo il consigliere nazionale vodese che ricorda come una richiesta per dotarsi di taser era stata presentata anni fa proprio dalla polizia dei trasporti.

A parere del deputato, uno degli evidenti vantaggi dei taser è quello di fornire agli agenti un nuovo strumento che consente maggiore flessibilità nel reagire a situazioni ambigue e minacciose, nelle quali vengono usati oggetti contundenti o coltelli. Non sempre la reazione è appropriata, a detta di Buffat, soprattutto in presenza di terze persone.

Il Consiglio federale era favorevole alla mozione. Come spiegato dal ministro dei trasporto Albert Rösti, idoneità e proporzionalità dell'uso del taser saranno definiti in un secondo tempo, qualora anche gli Stati dovessero adottare l'atto parlamentare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE