Cerca e trova immobili

SVIZZERALo stigma per i malati di HIV è ancora oggi una realtà concreta

28.04.24 - 18:32
Da uno studio pilota emerge come nove malati su dieci siano molto attenti nello scegliere con chi confidarsi.
Deposit
Fonte Sda
Lo stigma per i malati di HIV è ancora oggi una realtà concreta
Da uno studio pilota emerge come nove malati su dieci siano molto attenti nello scegliere con chi confidarsi.

ZURIGO - Lo stigma della malattia non accenna a passare. Bene lo sanno i malati di HIV, visto che ben quattro decenni dopo la scoperta del virus, i pregiudizi e le idee sbagliate sono sempre molto diffusi.

In uno studio pilota, nove persone su dieci, affette da HIV, hanno così dichiarato di essere molto attente nella scelta delle persone con cui confidarsi.

«Le persone affette da HIV subiscono la stigmatizzazione» - I risultati dello studio indicano che la condanna legata all'HIV è diffusa in tutti i gruppi demografici. La stigmatizzazione dei pazienti è oggetto di analisi da parte di Eleftheria Kampouri dell'Ospedale Universitario di Losanna. E a occuparsene è anche Dominique Braun, ricercatore all'ospedale Universitario di Zurigo. «Le persone affette da HIV subiscono la stigmatizzazione anche in relazione al sistema sanitario», ha detto in un'intervista a Keystone-SDA.

Lo studio pilota sulla stigmatizzazione è stato ampliato poi in uno più ampio, esteso a tutta la Svizzera, i cui risultati non sono ancora stati pubblicati. Si tratta di un progetto del cosiddetto studio di coorte sull'HIV. Negli studi di coorte, un gruppo definito di pazienti, la cosiddetta coorte, viene esaminato ripetutamente per un certo periodo di tempo. L'analisi svizzera di coorte sull'HIV è stata avviata nel 1988.

Dalla sua partenza, hanno partecipato allo studio circa 22.000 persone affette da HIV. Si tratta dell'analisi a lungo termine più completa mai condotta in Svizzera. Sono coinvolti cinque ospedali universitari, due ospedali cantonali e altri 16 ospedali e 45 medici registrati. Secondo le stime, ben il 75% di tutte le persone con infezione da HIV trattate in Svizzera fa parte della coorte.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE