Cerca e trova immobili

SAN GALLO / SVITTONotte di fuoco, quattro incendi e tre feriti

27.12.12 - 12:15
A Kaltbrunn le fiamme mandano in rovina otto famiglie. Morti due cani. 70 pompieri per spegnere l'incendio in una segheria
Rorschach - Foto Polizia cantonale San Gallo
Notte di fuoco, quattro incendi e tre feriti
A Kaltbrunn le fiamme mandano in rovina otto famiglie. Morti due cani. 70 pompieri per spegnere l'incendio in una segheria

KALTBRUNN - Un vasto incendio è divampato questa notte in una casa in cui abitavano diverse famiglie nella località di Kaltbrunn, nel Cantone di San Gallo. Tre persone sono rimaste ferite, una delle quali in maniera molto grave.

Le fiamme hanno praticamente distrutto l'intera costruzione, e le otto persone che vi abitavano sono riuscite a mettersi in salvo. Ad aver avuto la peggio è stata una ragazza di 25 anni, che ha riportato gravi ustioni tanto che si è reso necessario l'intervento di un elicottero della Rega per il suo trasporto in ospedale. Anche il marito della donna ha riportato ferite.

 

Un'altra inquilina, gettandosi dalla finestra, si è procurata diverse ferite alle gambe. Una famiglia con tre bambini è in stato di shock. I danni sono ingenti. Praticamente le otto famiglie hanno perso tutto ciò che avevano in casa.

 

Nell'incendio sono morti due cani. Un ingente dispositivo di pompieri e soccorritori è stato messo in atto per spegnere le fiamme e per prestare i primi aiuti agli sfollati, che hanno trovato una sistemazione momentanea presso amici o famiglie. Sull'incendio è stata aperta un'inchiesta da parte del servizio di medicina legale della polizia.

 

Nella notte si sono registrati nel cantone di San Gallo altri due incendi di medie e gravi proporzioni. A Rapperswill-Jona ha preso fuoco una falegnameria, e per domare l'enorme falò che si è originato in pochi minuti, sono dovuti intervenire circa 70 pompieri. A Rorschach è bruciata un'altra abitazione.

 

Incendio in quota - Nel canton Svitto non rimane più nulla del ristorante "Adlerhorst", sul Roggenstock, a 1500 metri di quota. L'allarme è stato dato poco prima delle 03.00. La coppia di ristoratori, che dormiva quando scoppiato l'incendio, si sono salvati in tempo. I pompieri non hanno potuto spegnere le fiamme, perché l'edificio è di difficile accesso: insieme a polizia e altri soccorritori hanno dovuto recarsi sul posto a bordo di gatti delle nevi, non c'era acqua disponibile e si è fatto il possibile gettando neve. La situazione era particolarmente difficile a causa del pericolo di esplosione di bombole di gas, scrive la polizia. Anche in questo caso i danni ammontano a parecchie centinaia di migliaia di franchi.

 

Ats Red

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE