Cerca e trova immobili

VALLESE Frana a Nendaz blocca la strada per Isérables

09.03.24 - 20:07
È successo questo pomeriggio sulla tratta che collega Fey a Les Condémines. Non si segnalano feriti
Polizia cantonale Vaud
Fonte Ats
Frana a Nendaz blocca la strada per Isérables
È successo questo pomeriggio sulla tratta che collega Fey a Les Condémines. Non si segnalano feriti

NENDAZ - Una frana verificatasi oggi pomeriggio nel comune di Nendaz (VS) ha reso necessaria la chiusura della strada di deviazione per Isérables, nel comune di Riddes, allestita dopo il crollo di un tunnel cinque settimane fa. Il villaggio rimane accessibile con la funivia.

Lo smottamento ha causato danni significativi anche a un edificio agricolo non occupato. Nessuno è rimasto ferito, ha dichiarato la polizia cantonale in un comunicato diramato in serata.

La frana si è verificata sulla strada tra Fey e Condémines, in una zona denominata "le Dinto". Sono stati registrati solo danni materiali. Per motivi di sicurezza, diverse abitazioni sono state evacuate. La strada rimarrà chiusa per alcuni giorni fino a quando non sarà messa in sicurezza e riparata, ha aggiunto la polizia.

Esiste un'altra deviazione stradale tra il fondovalle e Isérables, ma è molto complicata e riservata alle emergenze, ha spiegato una portavoce della polizia cantonale a Keystone-ATS, confermando una notizia di Rhône FM.

Dopo la chiusura della galleria rimanevano solo due vie d'accesso stradali per Isérables e La Tzoumaz; ora resta solo la soluzione via Haute-Nendaz, ha dichiarato Christelle Duc, sindaca del comune di Riddes, intervistata da RTS-La Première.

Duc ha aggiunto che il trasporto pubblico passando per la stazione ferroviaria di Riddes è stato rafforzato dopo la chiusura del tunnel. La funivia Riddes-Isérables, e da lì l'autobus per La Tzoumaz portano i turisti nella piccola stazione sciistica vallesana.

Esattamente cinque settimane fa, il 3 febbraio, era crollata una parte della volta di una galleria stradale a Isérables. Non ci furno vittime. Il tunnel potrebbe rimanere ancora chiuso per mesi, forse più..

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE