Cerca e trova immobili

SAN GALLOValanga sul Pizol, si cercano eventuali dispersi

10.01.24 - 10:38
Una grande operazione di ricerca è stata messa in atto ieri nel tentativo di ritrovare eventuali persone sommerse dalla slavina.
Polizia cantonale San Gallo
Fonte Polizia cantonale San Gallo
Valanga sul Pizol, si cercano eventuali dispersi
Una grande operazione di ricerca è stata messa in atto ieri nel tentativo di ritrovare eventuali persone sommerse dalla slavina.
La Polizia cerca testimoni.

BAD RAGAZ (SG) - Una valanga si è staccata martedì poco dopo le 12 nelle vicinanze della pista da sci del Pizol, nella zona di Wissi Stei. Secondo le informazioni finora disponibili, sarebbe stata una persona su uno snowboard a innescare la slavina, dileguatasi poi dalla scena. Non è chiaro se siano rimaste coinvolte delle persone, per questo la Polizia cantonale di San Gallo è alla ricerca di testimoni.

Secondo le informazioni rilasciate dalle autorità, la valanga si è innescata al di fuori delle piste ufficiali nell'area di Wissi Stei, ma il cono della valanga si è poi spinto fino alla pista da sci. Aveva una lunghezza totale di circa 75 metri e una larghezza di circa 30 metri. Inizialmente non era chiaro se la persona che l'ha innescata, o altri appassionati di sport sulla neve fossero stati raggiunti e sepolti dalla valanga, poiché le tracce corrispondenti puntavano in direzione del cono di valanga.

È stato quindi decido di perlustrare l'area, con l'aiuto di un elicottero Rega, di un elicottero di soccorso aereo AP3, di un conduttore di cani da valanga del Soccorso alpino della Svizzera orientale e di quasi una dozzina di membri della task force alpina della polizia cantonale di San Gallo, nonché di diverse pattuglie sulle piste. Il cono di valanga è stato cercato alla ricerca di possibili vittime che non ha portato alla luce persone o oggetti.

La polizia cantonale di San Gallo invita gli sciatori fuori pista a chiamare un numero di emergenza in caso di distacco di una valanga. In questo modo si possono evitare lunghe e costose operazioni di ricerca a spese della comunità. Inoltre, raccomanda di rispettare gli avvisi e le barriere antivalanghe presenti nell'area sciistica in questo caso e di non praticare lo sci fuoripista sui pendii a rischio e nelle vicinanze della pista da sci se il livello di pericolo è sufficientemente alto.

Le persone interessate sono pregate di contattare la stazione di polizia di Mels al numero 058 229 78 00.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE