Cerca e trova immobili

VAUDOltre 400 animali morti in un incendio a Bottens

21.12.23 - 11:21
Si cerca ancora un disperso.
Polizia cantonale Vaud
Fonte Ats
Oltre 400 animali morti in un incendio a Bottens
Si cerca ancora un disperso.

BOTTENS (VD) - Oltre 400 animali, soprattutto bovini, sono morti nell'incendio di una fattoria a Bottens (VD). La polizia sta ancora cercando una persona che vive nella proprietà.

L'allarme è stato lanciato intorno all'1.30. «All'arrivo dei servizi di emergenza, i proprietari sono riusciti a portare fuori dall'edificio una parte della grande mandria di bovini, ovvero una cinquantina di capi, oltre ad alcuni macchinari agricoli che erano parcheggiati all'interno», ha dichiarato la polizia in un comunicato.

Purtroppo, una trentina di animali portati in salvo ha dovuto essere sottoposta a eutanasia su ordine del veterinario cantonale. «Presentavano ustioni o traumi che non potevano essere curati», ha dichiarato nel tardo pomeriggio a Keystone-ATS l'addetto stampa David Guisolan.

Un vicino, citato dal sito del quotidiano 24 Heures, ha detto di aver «sentito gli animali urlare durante la notte, è stato terribile». Ha anche sottolineato che in questo periodo dell'anno «le scorte di foraggio sono al massimo».

Ricerche in corso

A fine mattinata, l'incendio era "quasi completamente sotto controllo", ha dichiarato la polizia a Keystone-ATS. I vigili del fuoco erano però ancora alla ricerca della persona che vive nella proprietà rurale. «Tra le macerie di un simile incendio, c'è un lavoro minuzioso da fare per trovare qualcuno o, al contrario, per escludere la presenza umana», ha detto David Guisolan.

Più di sessanta vigili del fuoco sono stati mobilitati per domare le fiamme. Sono stati impiegati anche due veterinari, un'ambulanza e 5 pattuglie della gendarmeria e della polizia. La famiglia colpita ha beneficiato del servizio di supporto.

L'edificio è stato completamente distrutto dalle fiamme. Sono in corso indagini per determinare le cause dell'incendio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE