Cerca e trova immobili

BERNADeputati curdi arrestati, proteste in centro città

04.11.16 - 17:25
Circa 400 manifestanti hanno urlato slogan contro Erdogan sventolando bandiere dell'Hdp
Deputati curdi arrestati, proteste in centro città
Circa 400 manifestanti hanno urlato slogan contro Erdogan sventolando bandiere dell'Hdp

BERNA - Gli arresti la scorsa notte con accuse di "terrorismo" di almeno 11 deputati del partito filo-curdo Hdp, compresi i suoi leader, hanno provocato indignazione e proteste un po' ovunque in Europa. Anche a Berna 400 curdi si sono riversati questo pomeriggio sulle strade del centro città fino alla sede dell'ambasciata turca nel quartiere di Kirchenfeld.

I manifestanti hanno scandito slogan contro il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e hanno sventolato bandiere inneggianti il partito Hdp. Si potevano scorgere anche vessilli raffiguranti il leader del Pkk Abdullah Ocalan e striscioni con scritte quali "Giù le mani dai politici curdi".

La polizia ha accompagnato i dimostranti, regolando il traffico. Nei pressi della stazione e dell'ambasciata turca sono inoltre state fermate due persone per controlli.

Stando agli organizzatori, si è trattato di una manifestazione di protesta spontanea. Dal canto suo, la polizia cittadina ha dichiarato all'ats di non aver concesso alcuna autorizzazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE