Cerca e trova immobili

BERNAScontri tra nazionalisti turchi e curdi, un'auto investe la gente

12.09.15 - 15:52
La polizia è intervenuta e ha isolato parte del centro città
lettore 20minuten
Scontri tra nazionalisti turchi e curdi, un'auto investe la gente
La polizia è intervenuta e ha isolato parte del centro città

BERNA - Diversi feriti, fra cui anche poliziotti, sono il bilancio di scontri avvenuti questo pomeriggio a Berna in seguito ad una manifestazione di turchi contrastata da curdi. Un automobilista avrebbe intenzionalmente investito un gruppo di persone, provocando feriti.Una portavoce della polizia cantonale ha confermato all'ats l'incidente con il veicolo, aggiungendo che il conducente è stato rintracciato.

Secondo le prime indicazioni della polizia, gli scontri sono avvenuti nell'ambito di una manifestazione autorizzata e di una controdimostrazione che non lo era. Non è stato precisato quale fosse consentita. Per separare i contendenti gli agenti sono intervenuti lanciando gas lacrimogeni e sparando proiettili di gomma.

La polizia è intervenuta in forze e ha isolato parte del centro, tra il Casinò e l'Helvetiaplatz, per impedire ogni accesso alla parte più vecchia della città. In serata le forze dell'ordine erano sempre presenti, ma la situazione era ritornata alla calma. Dopo gli scontri diverse ambulanze sono giunte in varie parti della città per soccorrere i feriti.

Un uomo presentatosi come rappresentante dell'Unione dei turchi democratici europei (UETD) ha detto all'ats che la sua organizzazione ha indetto attorno alle 13.00 una dimostrazione di protesta nella zona di Helvetiapaltz per manifestare contro il terrorismo e l'attuale conflitto curdo. Secondo la fonte, un centinaio di persone ha partecipato alla manifestazione, che è stata disturbata da circa 180 sostenitori del Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK). A suo dire, l'UETD è vicina al partito di governo turco AKP, ma non è un'organizzazione di ultranazionalisti.

Anche fonti curda hanno confermato all'ats che l'intenzione era di perturbare la riunione dei turchi. Una manifestante curda ha detto che la loro dimostrazione era iniziata prima di quella dei turchi e che mirava a portare l'attenzione sulla situazione a Cizre, città di 120'000 abitanti nel sud-est delle Turchia, sotto coprifuoco da venerdì della scorsa settimana per i durissimi scontri tra esercito governativo e PKK.

Ad un reporter dell'ats presente sull'Helvetiaplatz diversi curdi hanno mostrato indipendentemente video ripresi con il telefonini in cui si vede un'auto nera che investe un gruppo di persone sulla Schwellenmattstrasse, sotto il ponte di Kirchefeld che collega il Casinò all'Helvetiaplatz.

In un video amatoriale pubblicato su Facebook e ripreso da vari portali on line, si vede la stessa scena e poco dopo una seconda auto proveniente in senso inverso che è presa a calci e a colpi di asta di bandiere da parte di manifestanti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE