Cerca e trova immobili

FRIBURGOCongedo mestruale, «sì» ai tre giorni di assenza: è una prima svizzera

23.01.24 - 16:15
Le dipendenti della Città di Friburgo potranno assentarsi dal lavoro senza dovere presentare un certificato medico
Foto Deposit
Fonte ATS
Congedo mestruale, «sì» ai tre giorni di assenza: è una prima svizzera
Le dipendenti della Città di Friburgo potranno assentarsi dal lavoro senza dovere presentare un certificato medico

FRIBURGO - In futuro le dipendenti della città di Friburgo avranno diritto a un congedo mestruale e potranno assentarsi dal lavoro fino a tre giorni - senza dover presentare un certificato medico - in caso di cicli "invalidanti". La misura è stata approvata ieri sera dal Consiglio comunale della città romanda.

Si tratta di una prima a livello Svizzero e attualmente questo nuovo tipo di congedo è in fase di sperimentazione a Zurigo e Losanna. La misura è stata approvata dal legislativo della città di Friburgo con 49 voti favorevoli, 13 contrari e 13 astenuti e fa seguito a una proposta avanzata da cinque membri donne provenienti dalle file dei Verdi, del PS e dei Verdi liberali.

L'idea prevede di introdurre nel regolamento del personale il diritto ad assentarsi dal lavoro per un massimo di tre giorni in caso di in caso di cicli "invalidanti", e ciò senza ricorrere a un attestato medico.

Durante i dibattiti è stato ritenuto che la dismenorrea, ovvero il dolore che si manifesta prima o durante il ciclo mestruale, è ancora un fenomeno sottovalutato nel mondo del lavoro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Aaahhh 3 mesi fa su tio
Se arrivano di weekend faranno finta di nulla e faranno valere da lunedì? Regole sembra fatte apposta per sfruttare

Glory 3 mesi fa su tio
Risposta a Aaahhh
Bene! Un pò di civiltà e comprensione per chi sta male. Mi fanno ridere i "maschi" che commentano ma che c....o ne sapete tuttologi ignoranti

bambinoalto 3 mesi fa su tio
Può anche starci, anche se proposta dai sinisroidi :-). La riproduzione è una cosa da mantenere, possibilmente naturale, con organi naturali e funzionanti. Infatti anche io oggi mi sono fatto prescrivere un esaurimento da viagra per 3 giorni.

LaLussy 3 mesi fa su tio
quindi...vogliamo la parità di diritti....ma poi vogliamo anche di più? 😂 Non c'è mai fine al ridicolo e all'ignoranza!

Rigel 3 mesi fa su tio
Risposta a LaLussy
Ci sono donne che non se ne accorgono nemmeno e altre che in quei giorni non riescono nemmeno ad alzarsi dal letto! Non è colpa loro, è la natura. Ritengo la misura giusta. In fin dei conti si legalizza solo un diritto che c'è già: se stai male puoi stare a casa x tre giorni senza certificato medico.

Rigel 3 mesi fa su tio
Risposta a LaLussy
Per favore maschietti non parliamo di parità di diritti. Non sappiamo com'è. Chiediamo solo alle donne di non approfittarne, per evitare che poi chi ne ha veramente bisogno non venga creduto...

87 3 mesi fa su tio
Durante il congedo le dipendenti ricevono comunque il salario e oneri sociali? Hanno il diritto di assentarsi ma non si spiega la questione del salario

Princi 3 mesi fa su tio
e per le emorroidi ci sono congedi ? pori nümm

Scuba23 3 mesi fa su tio
Risposta a Princi
😂😂😂

S.S.88 3 mesi fa su tio
🤣🤣🤣

Gufo1 3 mesi fa su tio
Anche con un'unghia incarnata o con il mal di schiena non devo presentare un certificato. Solo che qui la cosa potenzialmente si può ripetere ogni mese: vale a dire fino a 36 giorni di assenza che peseranno sui colleghi/-e (mi precipito a mettere de due desinenze prima che una femminista arrabbiata col mondo se la prenda) Le casse di Friborgo sono così disastrate che nemmeno se ne accorgeranno del peso sui contribuenti. Un atro lampante caso di dittatura delle minoranze: i più pagano, sempre più spesso.

Gufo1 3 mesi fa su tio
Risposta a Gufo1
Ci sarà anche un motivo per il quale le finanze di Friborgo sinano sinistrate (termine derivato dal sostantivo Sinistra, non per nulla).

Scuba23 3 mesi fa su tio
Risposta a Gufo1
Non è così. Le finanze del Canton Friborgo sono floride, quasi un miliardo nel salavdanaio. Perchè hanno le braccine corte, non investono in niente, infrastrutture sportive vetustre, scuola obbligatoria non ne parliamo, programma sport-studio inesistente, case anziani no comment. E per questo possono permettersi di finanziare congedi mestruali e altre scuse per lasciare a casa i nati stanchi…

Paolin’ 3 mesi fa su tio
Risposta a Gufo1
Beh, pensa che io ogni anno e per anni ho messo il mio team in difficoltà per 3 settimane di fila in vacanze grigio-verde (e tengo a enfatizzare il termine “vacanze”, perche ero davvero riposato al rientro). Qualcuno si scandalizza?

Gufo1 3 mesi fa su tio
Risposta a Scuba23
Hai già visto l’onere fiscale che hanno?

Gufo1 3 mesi fa su tio
Risposta a Scuba23
Intanto si tratta pure di concorrenza sleale nei confronti dei privati che mai potranno permettersi di finanziare simili assenze. Ma io dico, se questo genere di problema è talmente debilitante (non metto id dubbio) allora si tratta d’invalidità, la quale è coperta dall’assicurazione che metterebbe tutti sullo stesso piano. Si pone la questione per quale motivo occupino posti che di fatto non potrebbero mantenere per oggettive difficoltà

Scuba23 3 mesi fa su tio
Risposta a Gufo1
Sono d’accordo. E te lo dice una donna…

Scuba23 3 mesi fa su tio
Risposta a Gufo1
Si, ci abito…

Voilà 3 mesi fa su tio
Risposta a Gufo1
Gufo1, e le nostre finanze come stanno? Un solo socialista nel Consiglio di Stato, finanze in mano al PLR da sempre e con il centro-destra che ha la maggioranza in Gran Consiglio

Gufo1 3 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
E’ il Gran Consiglio, non il Governo che vota preventivo e consuntivo. Di fatto i partiti borghesi si sono a lungo battuti per ridurre le spese e tornare ad una gestione sana delle finanze
NOTIZIE PIÙ LETTE