Cerca e trova immobili

BERNAI campi di calcio illuminati con i LED: 350 franchi per ogni proiettore sostituito

22.01.24 - 17:59
Il progetto lanciato dall'Associazione Svizzera di Football con l'Ufficio federale dell'energia e industrie dell'illuminazione (FVB)
Foto Deposit
Fonte ATS
I campi di calcio illuminati con i LED: 350 franchi per ogni proiettore sostituito
Il progetto lanciato dall'Associazione Svizzera di Football con l'Ufficio federale dell'energia e industrie dell'illuminazione (FVB)

MURI BEI BERN - Per risparmiare sulla corrente, in futuro i campi di calcio di Comuni e associazioni sportive andrebbero equipaggiati con illuminazione LED (Lighting Emitting Diode).

È quanto si propone un progetto, battezzato LEDforFOOT, lanciato dall'Associazione Svizzera di Football (ASF) in collaborazione con l'Ufficio federale dell'energia e l'Associazione delle industrie dell'illuminazione (FVB). LEDforFOOT sosterrà con 350 franchi ogni proiettore sostituito.

L'ASF constata che gli oltre 2 mila campi di calcio in Svizzera dispongono di un'illuminazione convenzionale, stando a una nota odierna. Da qui l'idea di lanciare un progetto che dovrebbe convertire, entro i prossimi cinque anni, il maggior numero di centri sportivi all'illuminazione LED, un sistema che consente di risparmiare fino al 70% di elettricità.

Per fare un paragone, la conversione di 500 proiettori usati sui terreni da gioco al sistema LED potrebbe generare risparmi annuali di corrente equivalenti al consumo medio di 1200 famiglie.

Comuni e società sportive possono ottenere un aiuto economico collegandosi alla piattaforma: www.lightbank.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE