Cerca e trova immobili

SVIZZERAL'ong Solidar Suisse: «Tassare di più i super ricchi»

15.01.24 - 01:30
La proposta arriva alla vigilia dell'apertura del Forum economico mondiale di Davos
Foto Imago
Fonte ATS
L'ong Solidar Suisse: «Tassare di più i super ricchi»
La proposta arriva alla vigilia dell'apertura del Forum economico mondiale di Davos

ZURIGO - All'alba dell'apertura del Forum economico mondiale (WEF) di Davos (GR), l'ong Solidar Suisse esige una tassazione dei grandi patrimoni. L'organizzazione chiede ai governi di agire per diminuire rapidamente le disuguaglianze crescenti fra i super ricchi e il resto della società.

In un comunicato pubblicato oggi, Solidar Suisse propone un'imposta del 2% per i patrimoni di oltre cinque milioni di dollari, del 3% per quelli superiori ai 50 milioni e del 5% per chi possiede più di un miliardo. In Svizzera, questa tassazione genererebbe 41,7 miliardi all'anno.

Tale somma potrebbe essere investita per il clima, una migliore educazione e una maggiore giustizia sociale, scrive l'ong. La tassa interesserebbe circa 76'700 persone, «appena lo 0,87% della popolazione svizzera».

In un rapporto pure reso noto oggi, la confederazione internazionale di organizzazioni non profit Oxfam, che si impegna per ridurre la miseria globale, indica che i cinque uomini più ricchi del pianeta hanno più che raddoppiato la loro fortuna dal 2020, ossia un guadagno medio di 14 milioni di dollari all'ora. Parallelamente, quasi cinque miliardi di persone sono diventate più povere.

Per Solidar Suisse «queste disparità sociali erodono le società, minano la democrazia, rafforzano la discriminazione di genere e razziale e trasformano il cambiamento climatico in una catastrofe». Il crescente divario tra i super ricchi e i poveri è alimentato dalle multinazionali e dai loro proprietari miliardari, accusa l'ong.

Oxfam e Solidar Suisse esortano quindi i governi ad agire. La rivendicazione è di «smantellare i monopoli delle aziende, mettere in atto regole per le multinazionali, frenare gli abusi introducendo un obbligo di diligenza in materia di diritti umani e aumentare le tasse sui patrimoni più grandi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Aaahhh 3 mesi fa su tio
Quando l’invidia brucia

Gufo1 3 mesi fa su tio
La solita retorica frustrata della sinistra. Grazie alle imposte dirette od indirette ed algli introiti generati dall'indotto nell'economia (cosa che si tende sempre a dimienticare), ognuno di questi Paperoni aiuta a finanziare decine di migliaia di persone in assistenza. L'invidia non porta più soldi in cassa ma può portare a conseguenze opposte. Lo sanno i Luganesi che per menate su poche migliaia di franchi di tasse si sono fatti scappare in Spagna la collezione Von Thyssen. Serva da esempio.

s1 3 mesi fa su tio
le ong sono peggio dei super ricchi

don lurio 3 mesi fa su tio
Risposta a s1
Prima di tassare i grandi patrimoni (sono d'accordo) pubblicare quanti in ogni cantone non pagano le tasse (imposte, cassa malati , fallimenti ecc... ecc..) premetto pubblicare quelli che hanno i mezzi ma non pagano.

Giacamma1990 3 mesi fa su tio
io chiederei una cosa... se questi sanno i ricchi in svizzera che percentuale delle tasse (totali) coprono... beh c'è da dire che in svizzera il 3% del popolo paga 85% delle tasse... quindi di cosa stiamo parlando?

Giovanna D’Arco 3 mesi fa su tio
Risposta a Giacamma1990
Vorresti dire che il 97% della popolazione paga il resto 15%? Scusa, ma ho forti dubbi…
NOTIZIE PIÙ LETTE