Cerca e trova immobili

SVIZZERAMetà dei bambini e degli adolescenti svizzeri ha origini straniere

14.01.24 - 18:34
I dati provengono dall'Ufficio federale di statistica (UST)
Foto Deposit
Fonte SONNTAGSZEITUNG
Metà dei bambini e degli adolescenti svizzeri ha origini straniere
I dati provengono dall'Ufficio federale di statistica (UST)

ZURIGO - La Svizzera? Un paese marcatamente multietnico se stiamo ai dati dell'Ufficio federale di statistica che al domenicale SonntagsZeitung ha fornito alcune cifre a dir poco sorprendenti. Qualche esempio? «Il 58% dei bambini da 0 a 6 anni e il 56% dei bambini da 7 a 15 anni vivono in una famiglia con almeno un genitore nato all'estero o di nazionalità straniera. Solo dieci anni fa, le percentuali erano rispettivamente del 54% e del 50%» riporta il domenicale.

Il sociologo Jey Aratnam: «La Svizzera diversificata? È iperdiversa» - Numeri che fanno dire al sociologo Jey Aratnam: «Dire che la Svizzera è diversificata è un grave eufemismo. È iperdiversa».

A Zurigo il 70% delle persone tra i 15 e i 60 anni ha radici all'estero - E aggiunge il dato di una città come Zurigo: «Il 70% delle persone tra i 15 e i 60 anni ha già radici all'estero. È importante sapere come sarà il futuro della Svizzera» ha sottolineato nella sua intervista concessa al giornale.

«Un fenomeno che deve essere riconosciuto» - Tutto ciò a volere ribadire che il fenomeno «deve essere riconosciuto. Per troppo tempo non è stato riconosciuto, e in alcuni casi non lo è ancora» tuona lo studioso.

La Svizzera è il Paese con il più alto tasso di immigrazione fra i Paesi OCSE - La Svizzera - ha ricordato - è il Paese con il più alto livello di immigrazione tra i Paesi dell'OCSE, a parte il mini-Stato del Lussemburgo. "Grazie all'immigrazione, manteniamo un'elevata crescita economica - ha dichiarato - e senza di essa il rapporto tra le generazioni più anziane e quelle più giovani divergerebbe ancora di più. Nel 2024, per la prima volta, sarà di uno a tre: in altre parole, ci sarà un bambino ogni tre anziani».

E dunque, la sua conclusione è che per evitare che la Svizzera si restringa ulteriormente, «è necessaria una nuova generazione di immigrati» afferma il sociologo che è anche un ricercatore in tema di migrazione, smentendo anche un luogo comune. «È opinione comunemente errata che le donne straniere mettano al mondo un numero particolarmente elevato di bambini».

Mancanza di figli molto diffusa tra le donne svizzere - E porta le cifre a sostegno del suo ragionamento: le donne svizzere mettono al mondo in media 1,3 figli «e le donne migranti che vivono qui 1,6. Se confrontiamo solo le madri, la media è di 2 figli per donna, indipendentemente dalla provenienza. Il motivo è che la mancanza di figli è molto diffusa tra le donne svizzere».

Al contrario, praticamente tutte le donne straniere hanno un figlio. «Tuttavia, hanno un secondo figlio meno frequentemente e a distanza di tempo: in media solo dopo sei anni. Per le donne svizzere la media è di tre anni».

La sociologa della famiglia Diana Baumgarten: «Il tasso di natalità delle comunità straniere si uniforma gradualmente con il progredire del loro soggiorno in Svizzera» - A ragionare su questi numeri, SonntagsZeitung ha coinvolto anche Diana Baumgarten, sociologa della famiglia presso l'Università di Berna. «Gli studi dimostrano che il tasso di natalità delle comunità straniere si uniforma gradualmente alla norma svizzera con il progredire del loro soggiorno in Svizzera». Nella maggior parte dei casi, «il tasso di natalità delle donne straniere immigrate in Svizzera in giovane età si colloca tra le norme del Paese di origine e quelle del Paese ospitante». Ma Baumgarten fa notare le differenze all'interno dei vari gruppi di immigrati, come attestano i dati dello stesso Ufficio federale di statistica.

«Mentre le donne europee hanno in media 1,6 figli in Svizzera, le donne provenienti dai Paesi africani ne hanno 2,5. Le donne eritree sono uno dei gruppi con il più alto tasso di natalità. Nel 2022, c'erano 2,8 bambini per donna eritrea. Tuttavia, anche in questa comunità il tasso di natalità è già diminuito: nel 2012 era ancora di 3,5 figli per donna».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Spartan555 3 mesi fa su tio
E invece bisogna incentivare la popolazione indigena a riprodursi, non importare dal terzo mondo.

Paolin’ 3 mesi fa su tio
Risposta a Spartan555
Un buon punto di partenza sarebbe iniziare a bom * are di più. Vedresti quante frustrazioni in meno. Scusa per la bassezza, ma me l’hai servita su un piatto d’argento.

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a Paolin’
Paolin' anche vero ma troppe volte la voglia di sk o p are viene a mancare ahaaa

Rusky 3 mesi fa su tio
mastermi: quanta ignoranza ma come si fa ?! Chi é svizzero non può avere famigliari che sono stati perseguitati dal nazifascismo e/o dal comunismo ?! Mi sa che sei tu che non vedi oltre il tuo orticello. Varcare il Ceneri ogni tanto verso nord aiuta ad aprire la mente ! No davvero assurdo ! Andiamo molto male qui !

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
io ho semplicemente detto una cosa oggettiva. Qui i Nazisti NON cerano. Se poi hai origini diverse e sono stati perseguitati in altre nazioni al tempo della guerra e' un altro conto. Questo lo puoi sapere tu, non sicuramente io. Ho risposto in Italiano comprensibile.

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a mastermi
mastermi varca il Ceneri e ragiona prima di scrivere. Saluti !

Porzarama 3 mesi fa su tio
Troppi sproloqui su questo tema. Provvediamo tutti a convivere secondo civiltà positiva e benessere. I Governanti facciano la loro parte e i cittadini la loro.

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a Porzarama
Porzarama: esatto ben detto !

Paolin’ 3 mesi fa su tio
Ma ci rendiamo conto che siamo nel 2024? Sono in tanti a esprimere il loro dissenso ad una notizia che non dovrebbe fare né caldo, né freddo. Crisi economica, destre populiste e popolazione in preda al panico perché « ci si sta ibridando » (con esseri umani, come noi. Né più, né meno, né diversamente). Fenomeni sociali, che messi assieme hanno spesso portato (molto democraticamente, per richiamare un pretesto buttato là da tante persone che votano a destra) a dittature in Europa e nel mondo intero. La storia non insegna. Nel 2024 si associa ancora lo straniero all perdita della tradizione. Ma a queste persone, vorrei chiedere: quanti di voi mangiano solo pane, formaggio e polenta? Quanti di voi ascoltano, cantano e conoscono unicamente la musica popolare della Valle? Quanti di voi vanno a messa la domenica, fanno la quaresima prima di Pasqua e limitano i bagordi invernali al martedì grasso?

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a Paolin’
Paolin: si vero MA ci sono molti immigrati che non hanno nessuna intenzione ad integrarsi. Da noi ci si saluta con un cenno incontrandosi in condominio. E invece nooo differenti culture arrivate da noi ti sbattono anche la porta in faccia. E poi i razzisti siamo noi!? Perchè dipende sempre anche dal comportamento della controparte arrivata da noi. Perchè nessuno li ha chiamati. In ogni paese che si va si rispettano le regole ed usanze locali. Ma che una sciora anziana che conosco che abita in questo condominio deve accettare vari effluvi multietnici di cucina e segni dell‘ Islam fuori dalla porta e sentirsi dire „tu perchè hai croce su porta?“ eh no queste cose NON vanno bene. A scanso di equivoci e fraintesi io ho vissuto in 7 nazioni e parlo e scrivo in 5 lingue ho la mente molto aperta MA esigo il rispetto per la Svizzera!

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a Paolin’
Paolin‘ che piaccia o no lo straniero PUÓ essere associato alla perdita delle tradizioni. Stockholm, Berlin, Lyon sono solo alcuni esempi.

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a Paolin’
Paolin‘: le nazioni europee sono troppo „lasciar fare“ mentre le classiche nazioni di immigrazione USA, Canada, Australia, New Zealand mettono ed esigono chiare regole per chi immigra. E fanno benissimo ! Mi viente in mente un discorso di Helmut Schmidt (SPD sinistra!) che neanche 15 anni fa diceva che se non facciamo attenzione verremo sommersi in casa nostra da altre culture incompatibili con la nostra civiltá ebraico-cristiana. E le varie manifestazioni pro Palestina dove urlano versi islamici ne sono l‘esempio. O sentirsi dire cosí spudoratamente svizzero di me v da perchè si fa presente all immigrato che da noi il posteggio per invalidi è solo per loro mentre io con mia madre invalida in auto per far sloggiare il tipo dal posteggio ho avuto discussioni ehhh no cosí non va bene! Tu immigrato rispetta noi e sarai rispettato !

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
guarda che il rispetto e' una questione di educazione non di etnie. Poi tu stesso sbandieri di NON essere ticinese per cui applica per primo cio' che scrivi. Ma non solo nel blog...

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a mastermi
mastermi: sai non esistono solo ticinesi ed italiani ahaaa. Io sono qui in Ticino da 52 !!! anni Io il rispetto ce l'ho a differenza di molti arrivati qui da noi anche solo negli ultimi 10 anni.

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a mastermi
mastermi: io sono arcistufo di imm i grati che ben volentieri stanno qui in Svizzera e in Ticino ma ci prendono per de me n t i e hanno sempre qualcosa da dire sulla nazione che li ospita! Se non vi va bene tornatevene a casa vostra perché qui nessuno vi ha cercato ! Ma l e d u c a t o straf o t t en te come i 2 italiani vicino a casa mia arrivatii in pompa magna che ho sentito titolarci svizzeri di mev da. Personaggi cosí NON sono ben accetti da noi! sembra che in Italia siano tutti letterati invece la maggior parte sono analfabeti funzionali non riescono a comprendere un semplice testo e quando parlano ci vuole il traduttore. Ma é gente comunque più signorile e rispettosa ! Se non vi va bene la Svizzera e il Ticino non dovete venire perché di gente cosí non ne abbiamo bisogno !

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
se sei venuto qui da 52 anni puoi sempre tornare a casa anche tu. Sembri il perfettino di turno, poi scrivi post razzisti e discriminatori. PS : anche io sono qui da 35 anni e ho la cittadinanza. ma un conto e' il buon senso un altro il populismo come fai tu.

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
primo se ci sono 80 mila front ( come li chiami tu, uomo di mondo? ) e' perche' servono per lavorare. secondo se continui a menarla con 2 italiani, non vuol dire che sono tutti cosi ( vorrei poi sentire loro come ti comporti tu, uomo di mondo ) terzo fatti vedere da uno bravo perche' hai seri problemi

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a mastermi
mastermi: sai - é difficile tornare a casa perché sono svizzero di nascita. Poi sai c'é gente che si sposta anche solo all'interno della Svizzera ahaa. E il dire le verità non é populismo ma solo un'analisi dei fatti ! Dai NON darmi lezioni di vita !

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a mastermi
un commento in merito ai 2 italiani che ci titolano svizzeri di m e v da ma ben volentieri lavorano qui e un commento in merito all' immigrato strafottente che occupa il posteggio per invalidi ?! E quello che chiede in modo strafottente alla sciora anziana perché ha la croce sulla porta di casa ?! No niente vero ?! Sono solo episodi sporadici vero ?! Dai varca il Ceneri ogni tanto e apri la mente e sopratutto non essere cosí razzista verso il Ticino e la Svizzera !

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
no non perdo tempo a dare lezioni di vita a uno che scrive abomini e poi si pubblicizza come uomo di mondo, parla 5 lingue, ha vissuto in 7 stati diversi, perseguitato dai nazisti e poi comunisti......che devo insegnare a uno cosi ? .)

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Pensa che se non lo scrivevi tu non me ne ero accorto...... :-)

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a mastermi
mastermi: bhe sai quelli che girano con gli occhiali rosa offuscati dal buonismo hanno seri problemi a vedere le verità ahaaaa

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a mastermi
mastermi; io invece sono convinto che in alcuni casi la mancanza di rispetto é dovuta a certe etnie.Noi non sputiamo per terra quando gli passi davanti guardandoti in modo aggressivo o girare con il coltello in tasca pronto all'uso !

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a mastermi
mastermi: inoltre la mia compagna tempo fa era più nera di ogni buco nero dell' universo ahaaa. E la mia famiglia ha sofferto durante il nazifascismo e in seguito al tempi del comunismo. E io quindi non accetto la mancanza di rispetto da parte degli ultimi arrivati come non accetto l'islampgauchisme e l'islamofascismo nonché ogni forma di repressione o dittatura ! Va bene?! Mi sono spiegato ?!

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a mastermi
mastermi: io a differenza di tanti altri mi sento cittadino del mondo perché io rispetto gli usi e costumi delle Nazioni che vado a visitare e non pretendo di inculcare la nostra di cultura ! Questo dovrebbero farlo anche molti immigrati qui da noi ! Il rispetto per il paese ospitante é essenziali per essere accettati. !

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
ma li conosci tutti tu quelli che ti mancano di rispetto ? vai da un esorcista...a lourdes....fai qualche cosa...

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
ma se sei svizzero cosa hai sofferto il nazifascismo ? ma perche' spari c...... ??? la svizzera era neutrale

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a mastermi
mastermi: mi sembra che hai la mente ottusa tu. Sono svizzero si ma una parte della mis famiglia non lo era. Ma ci arrivi a pensare oltre il Ceneri ?! Sei troppo limitato ! Ma come si fa ?!

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
mastermi: e se mi permetti di darmi ancora del razzista o quant'altro io ti segnalo e ti denuncio come ho già fatto con altri! Questo per rispetto verso la mia famiglia che ha subito sia ai tempi del nazifascismo che del comunismo ! Mi sono spiegato bene ed in modo chiaro ?!

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
se sei convinto tu non posso certo farti cambiare idea io....

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
io non ti do' del razzista. Lo scrivi tu che l'educazione e' dovuta dalle etnie...che sei stufo di stranieri etcetc. O non sai neanche cosa scrivi ?? omm de mond questo lo hai scritto tu : " io invece sono convinto che in alcuni casi la mancanza di rispetto é dovuta a certe etnie "

TheQueen 3 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Fatti vedere da uno bravo, dammi retta

Paolin’ 3 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Ruais, a me Svizzero di m non l’ha mai detto nessuno. Se a te succede sempre, un motivo ci sarà. Coi discorsi che fai, penso anch’io che tu lo sia.

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a Paolin’
Paolin: chi arriva da noi non puó permettersi di titolarci svizzeri di nev da. Questa gentaglia dovrebbe avere a che fare con Nazioni dove se ci vai anche solo per vacanza e li insulti (Thailandia, Australia ecc.) ti buttano fuori e non entri più per molti anni.

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
per la minaccia di "denuncia " razziste etc, vorrei farti notare che sei tu che hai tendenze razziste. Questo e' cio' che hai scritto sotto : " io invece sono convinto che in alcuni casi la mancanza di rispetto é dovuta a certe etnie" . " che piaccia o no lo straniero PUÓ essere associato alla perdita delle tradizioni. Stockholm, Berlin, Lyon sono solo alcuni esempi"

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a mastermi
mastermi: io ho scritto PUÒ e la questione cambia !

centauro 3 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Rusky, leggi bene l'articolo, si parla di bambini nati da un genitore che è straniero mentre l'altro è Svizzero ovviamente, quindi sono i puri (o anche quelli acquisiti) Svizzeri che si sono accoppiati con stranieri di diverse culture, allora come la mettiamo? La colpa di questo "proliferare" di chi è? Ci sarebbe da fare numerosi esami di coscienza anche tra le persone normali a questo punto.

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a centauro
centauro: io l'articolo l'ho letto bene ! Poi ci sono personaggi come mastermi che hanno una visione del mondo troppo limitata. Ma si può non arrivarci che non tutti in Ticino hanno discendenze italiane? C'é troppa ignoranza anche da parte dei buonisti ! No davvero é assurdo avere uns conoscenza cosí limitata della storia. Assurdo !

Rusky 3 mesi fa su tio
infatti abbiamo la % piú alta di stranieri in rapporto a qualsiasi altro stato europeo. E in UE ci sono stati chiaramente razzisti per es. Ungheria ma per Bruxelles va bene cosí, vero !? Quindi basta da parte dei benpensanti di gettare sempre e solo fango sulla Svizzera !

Sophie 3 mesi fa su tio
avete appena scoperto l'acqua calda... i Ticinesi o svizzeri al 100% non ce ne sono quasi più

Rob Rob 3 mesi fa su tio
.... Beh allora a questo punto si torna agli albori...al lontano 1291..."Uri Schwyz Unterwalden"..... E chiudiamo il portone. Ma su dai....

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a Rob Rob
si hanno le pigne in testa. Il mondo cambia e questi ancora radicati al 1800 ahahah

Riflessioni 3 mesi fa su tio
Se siamo intelligenti a trasmettere le usanze i principi e il fatto di riuscire a stare tutti bene insieme ! Saremo come sempre un esempio per un Europa infelice in un mondo disastrato ! Ed è meglio che ci siamo nuove culture fra noi , così da imparare e anche far imparare cose nuove !

Rosso Blu 3 mesi fa su tio
Svizzeri o non ormai non si può tornare indietro. Chiaramente è un campanello che se pensiamo al futuro che sarà della Svizzera con tradizioni, costumi, usanze, lingue e cultura? I bambini sono il nostro futuro. Auguri Svizzera "Mamma Helvetia"

S.S.88 3 mesi fa su tio
Fermiamo questa cosa!! Al più presto!! Pora Svizzera!

Romano 3 mesi fa su tio
Risposta a S.S.88
credi di essere meglio di uno straniero?

centauro 3 mesi fa su tio
Risposta a S.S.88
S.s.88, spiega tu come fermare questa cosa.

Gufo1 3 mesi fa su tio
Risposta a Romano
Lo dice la storia. Lo dice l'attualità. Lo dicono le differentri prospettive che ci differenziano dagli altro.

Gufo1 3 mesi fa su tio
Risposta a Gufo1
dagli altri

TheQueen 3 mesi fa su tio
Risposta a Gufo1
Lo diceva anche hitler, poi guarda come è finito…

centauro 3 mesi fa su tio
Se l'articolo dice che la metà dei bambini ha un genitore straniero vuol dire che l'altro è Svizzero, pertanto sono diversi Svizzeri che si accoppiano con gli stranieri, e allora di cosa si devono lamentare alcuni nel forum?

Romano 3 mesi fa su tio
Risposta a centauro
ottima osservazione

fulmine_verde 3 mesi fa su tio
Articolo fuorviante, lo sanno tutti che la maggior parte degli stranieri viene dai paesi europei confinanti.

ilfastidio 3 mesi fa su tio
Curiosità statistica: pur avendo una percentuale di stranieri alta rispetto ai paesi confinanti, la Svizzera mantiene i tassi di criminalità ai minimi se fatto lo stesso confronto. Chissà se tra i tanti "spaventati" ed i tanti agitatori di popolo, qualcuno si prenderà mai la briga di leggerlo qualche numero.

centauro 3 mesi fa su tio
Risposta a ilfastidio
Associare stranieri a criminalità non è che sia costruttivo.

Paolin’ 3 mesi fa su tio
Risposta a ilfastidio
Grazie. Hai detto qualcosa di giusto.

Gor 3 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Purtroppo spesso non così lontano dalla realtà mi spiace

Gufo1 3 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Andiamo a spulciare la lista degli ospiti Carcere della Stampa

Dan1962 3 mesi fa su tio
La maggioranza non ha la nostra cultura infatti nel mio condominio no respect

centauro 3 mesi fa su tio
Risposta a Dan1962
Cambia condominio!

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a centauro
centauro: invece è lo straniero che deve portare rispetto !

xEDGE88x 3 mesi fa su tio
E quando saranno finalmente contenti i sinistrati ? Quando saremo al 100% immagino

ilfastidio 3 mesi fa su tio
Risposta a xEDGE88x
Il partito di maggioranza in questo paese da oltre 20 anni è un altro: perché lamentarsi sempre con i partiti di minoranza?

xEDGE88x 3 mesi fa su tio
Risposta a ilfastidio
Non mi sto riferendo ai partiti ma a tutti quelli che ancora ogni santo giorno tritano i marroni con la favola del razzismo,.. Poi giusto per mettere il puntino sulla i, i partiti di destra si piegano ogni volta agli strilli della sinistra, allontanano i membri più radicali mentre la sinistra non lo fa mai.

tartux 3 mesi fa su tio
Risposta a xEDGE88x
Non è vero, è praticemnte vero che solo se si è moderati da qualsisi partito si ha pu chance di essere eletti, difatti il ps mette su quasi esclusiamente dei membri moderati.

belaolga 3 mesi fa su tio
...e magari voi scribacchini ...non avete ne figli e ne nipoti....lasciate perdere certi articoli che NON servono a migliorare niente....e amate qualsiasi anima che arriva nella vostra famiglia....la svizzera è uno schifo solo in politica....

Axio 3 mesi fa su tio
Senza contare i ticinesi 90% ha sangue Lombardo 😂😂😂😂

Gufo1 3 mesi fa su tio
Risposta a Axio
Il Ticino è nato 58 anni prima dell'unità d'Italia. Dunque avere sangue Lombardo non vuol dire essere automaticamente Italiano. Siamo entrambi Insubri. Ognuno per conto suo.

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a Axio
Axio: io mi sento ticinese ma sangue italiano non ne ho 😁 pare che ci siano anche altre popolazioni residenti in Ticino ahaaa

Axio 3 mesi fa su tio
Risposta a Gufo1
Infatti ho detto Lombardi 😉, quindi parlate sempre contro gli stranieri anche quando sono oramai da 2-3 generazioni e vi dimenticate del vostro ceppo, senza dimenticarvi che il vostro dialetto è una variante di quello Lombardo.

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a Axio
Axio: guarda che in Ticino à cüntaa sü anca in Piemontées ahaaa

Baxy91 3 mesi fa su tio
La cosa peggiore qua è che a noi Svizzeri ci rende impossibile avere figli se si è cresciuti con la mentalità di dover avere abbastanza risparmi anche da poter permettere in giorno un futuro al proprio figlio perché se uno ne ha un po’ proprio per garanzia, non ha più diritto a sussidi con introiti ridotti a parimerito di altri esteri che hanno risparmi.. non c’è da meravigliarsi che gli Svizzeri non possono più permettersi di avere famiglia. Il sistema non funziona più da tempo e tanti arrivano dall’estero a fare figli qua per essere poi mantenuti.. ne ho conosciuti aiosa

Baxy91 3 mesi fa su tio
Risposta a Baxy91
Esteri che non hanno risparmi.. scusate scritto di fretta..

Baxy91 3 mesi fa su tio
Risposta a Baxy91
Intanto lo Stato spenna sempre di più i lavoratori svizzeri e il ceto medio per andare a finanziare questa gente che non ha apportato niente e se noi Svizzeri arriviamo ad avere bisogno di supporto finanziario non lo riceviamo più perché devono tirare la corda e per mentalità socialista vanno i soldi prima a “chi ne ha più bisogno” e non a tutti quelli che hanno contribuito a parimerito di chi non ha contribuito un tubo.. così che funziona .. o meglio : è così che il sistema non funziona!

Dex 3 mesi fa su tio
Risposta a Baxy91
😂

Paolin’ 3 mesi fa su tio
Risposta a Baxy91
E poi, verosimilmente, tutta questa xenofobia abbassa la libido!

Zapalott 3 mesi fa su tio
Ottimo

Miao Miao 3 mesi fa su tio
Fa parte del cambiamento demografico e sinceramente molti stranieri sono integrati meglio di altri che dicono di essere svizzeri DOC!

Lukystrike 3 mesi fa su tio
Risposta a Miao Miao
Giusta riflessione

Lukystrike 3 mesi fa su tio
Molto bene direi, la diversità è ricchezza e la Svizzera puó solo cambiare in meglio nei prossimi anni quando tutte queste persone voteranno evviva la diversità

Signore 3 mesi fa su tio
Risposta a Lukystrike
seh.. come scrivo sotto, prova proiettare questa percentuale in altri paesi EU, che si lamentano con una frazione di questa.. e immagina cosa succederebbe. Altro che razzisti...

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a Lukystrike
Lukystrike: probabilmente molti di questi non andranno mai a votare perchè non gliene frega niente di niente! Ah quindi andranno a votare nei prossimi anni quindi naturalizzazione veloce vero !?

Lukystrike 3 mesi fa su tio
Razzisti

#JenaPlinsky 3 mesi fa su tio
Facciamo anche 100 persone…

#JenaPlinsky 3 mesi fa su tio
E poi ci danno dei razzisti, che non facciamo abbastanza… se fate un giro a piedi e chiedete alle prime venti persone che incontrate la loro origine altro che la metà… mi sento praticamente più straniero io…

Dex 3 mesi fa su tio
Risposta a #JenaPlinsky
Se hai la malatia del razzismo, è solo colpa tua😘

ilfastidio 3 mesi fa su tio
Risposta a #JenaPlinsky
Se la prima cosa che ti viene in mente quando incontri una persona è la sua origine, probabilmente l'aggettivo 'razzista' non è così fuori luogo. Per non essere tacciati di razzismo c'è un semplice trucco: basta non esserlo.

Gandalf il Bianco 3 mesi fa su tio
Male molto male….

Signore 3 mesi fa su tio
Risposta a Gandalf il Bianco
più che "male", "inquietante"... spero che almeno nessuno venga a menarla con le solite 00 sul razzismo e l'intolleranza.. Vorrei vedere altri stati con questa percentuale. Basta molto meno e stanno rinascendo movimenti di antica memoria..

Subie22 3 mesi fa su tio
Risposta a Gandalf il Bianco
Male? Facile! chiudere le porte dell’immigrazione della Svizzera e inizia a lavorare sodo, facendo lavori in cui ti sporchi le mani! Bindon

Dex 3 mesi fa su tio
Risposta a Gandalf il Bianco
Fa piacere che tu stia così male🙂

Signore 3 mesi fa su tio
Risposta a Subie22
se i lavori "in cui ti sporchi le mani" fossero pagati dignitosamente, non ti preoccupare che non ci sarebbe scarsità di personale. Poi prova a proiettare questa situazione, per esempio in qualche paese confinante... E poi ancora: "Bindon" che sta significare!?

Dex 3 mesi fa su tio
Risposta a Signore
Non sono gli stranieri la causa. Sono gli indigeni.

Subie22 3 mesi fa su tio
Risposta a Signore
Ah si? Io faccio un lavoro che voi non voleti farlo! Lavoro i abito in Svizzera con questa paga e non reclamo! Prova tu a fare lostesso allora! Se io lavoro i abito in Svizzera dovrei uscire quando divento Papa?! Ma che idea é questa!?Bindon=dolce vita fare niente!

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a Signore
Signore: bindon significa vagabondo
NOTIZIE PIÙ LETTE