Cerca e trova immobili

VAUDStrade interrotte nel canton Vaud a causa delle forti piogge

14.11.23 - 18:48
20MIN
Fonte ATS
Strade interrotte nel canton Vaud a causa delle forti piogge

BERNA/LOSANNA - Le forti piogge odierne hanno provocato disagi in particolare nel canton Vaud, dove vari tratti di strada sono interrotti, mentre il passo del Pillon (VD/BE) è chiuso sul versante bernese a causa di una frana.

Le precipitazioni più abbondanti si sono avute nel canton Vaud, dove circa 120 metri di argini mobili sono stati installati lungo il fiume Grande-Eau ad Aigle e il fiume Orbe a Vallorbe, mentre strade sono state chiuse, in particolare nella regione del Gros-de-Vaud. I pompieri, la protezione civile e le forze di polizia del cantone sono state impegnate con un gran numero di interventi.

Il picco dell'innalzamento del livello dell'acqua dei fiumi è previsto per l'imminente notte, ha detto Jean-Christophe Sauterel, capo della comunicazione presso lo Stato maggiore di comando cantonale (EMCC) all'agenzia Keystone-ATS. Una vigilanza particolare è rivolta alla Riviera, allo Chablais, al Pays-d'Enhaut, alla Vallée de Joux e all'Orbe-Vallorbe.

Intorno alle 17:00, diversi tratti di strada sono stati chiusi a causa delle inondazioni, ha dichiarato Florence Frei della Polizia cantonale vodese. Per il momento, non è più possibile viaggiare sulla strada cantonale intorno a Oppens, tra Echallens ed Essertines-sur-Yverdon, nonché tra Lucens e Oulens-sur-Lucens.

Nella regione dello Chablais, anche la strada tra Ollon e Verschiez è stata chiusa fino a nuovo avviso. In generale, la polizia invita la popolazione a evitare di mettersi alla guida durante la serata di oggi.

I vigili del fuoco e la protezione civile sono stati impegnati nelle varie regioni del Cantone ad attuare misure preventive per contrastare l'esondazione dei corsi d'acqua e per far fronte alle inondazioni in corso.

Un avviso particolare alla prudenza è stato rivolto alla popolazione. Si consiglia di stare lontani da corsi d'acqua, torrenti, rive di laghi e pendii ripidi, di evitare di camminare nei boschi e di rispettare le ordinanze e le restrizioni delle autorità locali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE