Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl Covid-19 ha fatto impennare le spese sanitarie nel 2021

25.04.23 - 10:35
La crescita del 5,9% è doppia rispetto alla tendenza registrata negli ultimi cinque anni.
Ti-Press
Fonte ats
Il Covid-19 ha fatto impennare le spese sanitarie nel 2021
La crescita del 5,9% è doppia rispetto alla tendenza registrata negli ultimi cinque anni.

BERNA - Le spese sanitarie nel 2021 si sono attestate a 86,3 miliardi di franchi, in progressione di 4,8 miliardi (+5,9%) rispetto all'anno precedente. Lo ha comunicato oggi l'Ufficio federale di statistica (UST), sottolineando che tale crescita è doppia rispetto alla tendenza degli ultimi cinque anni (3%). Tutto il 2021 è stato segnato dalla pandemia Covid-19.

Il rapporto tra le spese per la salute e il prodotto interno lordo (PIL) a prezzi correnti è leggermente aumentato, passando dall'11,7% del 2020 all'11,8% del 2021.

La crescita maggiore è stata osservata per le prestazioni prese a carico dallo Stato, che hanno segnato un aumento di 1,8 miliardi di franchi nell'arco di un anno (+74,6%). Questa variazione è riconducibile in particolare alle ingenti spese statali dovute alla pandemia di Covid-19, precisa l'UST.

Per quanto riguarda i fornitori di prestazioni, le spese ospedaliere sono aumentate di 1,3 miliardi di franchi (+4,4% rispetto all'anno precedente), mentre quelle degli studi medici sono progredite di 0,3 miliardi di franchi (+2,6%). Incrementi sono stati registrati anche per gli studi dentistici e altri servizi ambulatoriali, mentre sono diminuite le spese per le istituzioni medico-sociali.

Nell'anno in rassegna le spese sanitarie mensili sono state di 827 franchi pro capite: 296 franchi sono state coperte dall'assicurazione malattia obbligatoria e 190 franchi dallo Stato. Mentre 74 franchi sono stati finanziati dalle assicurazioni sociali, ovvero AVS, AI e assicurazione contro gli infortuni, il contributo delle assicurazioni private è stato di 54 franchi. Le economie domestiche hanno dovuto pagare di tasca propria l'equivalente di 184 franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mox 1 anno fa su tio
Grazie al Coniglio Federale e ai covid-ioti!!!

Aka05 1 anno fa su tio
Risposta a Mox
Tu della famiglia, sei quello intelligente vero?

Lello 1 anno fa su tio
non si parla di tamponi o di vaccini,ma di spese mediche,sarebbe bello una statistica per capire se quelli curati per COVID erano vaccinati o no,giusto per sapere,magari in percentuale sui numeri di vaccinati e no,magari si potrebbe scoprire qualcosa di nuovo

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Lello
Ci sono molti dati che dicono che nel periodo in cui il vaccino era già usato, molti ricoverati, in particolare in terapia intensiva, erano in maggioranza (in forte maggiornaza se si considera che erano molti di più i vaccinati che i non) non vaccinati.

Lvga 1 anno fa su tio
Risposta a Lello
ormai saperlo se quelli curarti per covid erano o no solo i vaccinati e superfluo quello che Il Cf avrebbe dovuto fare visto che erano convintissimi sulla vaccinazione del Covid era rendere obbligatorio per tutti vaccinarsi cosa non hanno voluto fare per evitare cause legali e risarcimenti per le persone che hanno avuto le reazioni avverse e hai familiari delle persone morte per il covid!

Lello 1 anno fa su tio
Risposta a Lvga
fammi capire,se si deve guardare i conti contro il vaccino articoli a gogò,quando i danni maggiori li hanno causati quelli non vaccinati saperlo è superfluo? se molti più per egoismo che altro non hanno voluto vaccinarsi e non si rendono conto delle loro conseguenze sono pienamente d'accordo

curiuus 1 anno fa su tio
Forse sarebbe meglio dimenticare quanto successo con il Covid-19, di figuracce se ne sono viste abbastanza. E case farmaceutiche nonché casse malati ringraziano, ovviamente riservando le famose cadreghe nei Consigli d'Amministrazione per i prossimi arrivi...

Bandito976 1 anno fa su tio
é stata una pandemia a livello mondiale pertanto il popolo svizzero non ha colpe. inoltre le casse malati hanno le riserve per qualcosa. che non vengano più a dire che aumentano i premi perché questa volta sará battaglia

pegis 1 anno fa su tio
Perché non andate a vedere le scorte che hanno le casse malati e quanto intasca annualmente il loro direttore senza muovere un dito. Adesso si che bisognerebbe fare un referendum per una cassa malati statale unica.

Yoebar 1 anno fa su tio
Il tutto non doveva essere coperto dalla confederazione? Meglio dare i miliardi agli altri paesi, buff oni, fate i belli con i soldi degli altri.

andrea28 1 anno fa su tio
Milioni di tamponi inutili e milioni di vaccini (per i giovani) inutili e dannosi.

Lvga 1 anno fa su tio
chissa come mai mah 🧐
NOTIZIE PIÙ LETTE