Cerca e trova immobili

SVIZZERARumore artificiale per le auto elettriche? «Un paradosso»

22.03.19 - 06:05
È una questione di sicurezza: sono troppo silenziose e rappresentano così un rischio per i pedoni. La parola alla politica
Depositphotos
Rumore artificiale per le auto elettriche? «Un paradosso»
È una questione di sicurezza: sono troppo silenziose e rappresentano così un rischio per i pedoni. La parola alla politica

BERNA - Le vetture elettriche rappresentano un pericolo per i pedoni: sono troppo silenziose, quindi c’è il rischio che non le si senta arrivare. È per questo che le auto elettriche come pure quelle ibride devono diventare più rumorose. Come? Con l’installazione di un sistema acustico che produca il rumore del motore quando il veicolo si muove in retromarcia o comunque a meno di venti chilometri orari. Il cosiddetto Acoustic Vehicle Alerting System (Avas) sarà obbligatorio dal prossimo 1. luglio. In Europa e anche in Svizzera.

Per il consigliere agli Stati Konrad Graber (PPD) si tratta di una misura assurda: «In questo modo viene a mancare uno dei principali vantaggi dei veicoli elettrici» afferma, ricordando che in particolare nei quartieri residenziali vengono investite somme importanti per ridurre il rumore del traffico. Per questo nelle scorse settimane il politico ha presentato un’interpellanza, in cui chiede se questo obbligo non sia un paradosso. E se il numero degli incidenti che vedono coinvolti pedoni e auto elettriche siano effettivamente superiori.

In Svizzera, secondo l’Ufficio prevenzione infortuni (upi), non sono ancora disponibili delle statistiche. Un aumento di questo genere di incidenti c’è, ma va al pari passo con l’incremento delle vendite di vetture elettriche e ibride. «Non è dimostrato che la mancanza del rumore del motore sia la causa» afferma Marc Kipfer, portavoce upi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Esse 5 anni fa su tio
Ahahhahaah Forte Chissà sé puoi sceglierti la suoneria come col Natel

F/A-18 5 anni fa su tio
A parte che le auto elettriche non inquinano meno delle tradizionali, caso mai spostano l'inquinamento altrove. Il mondo ha bisogno di novità e di essere abbindolato da false promesse, questa è una delle tante, che poi si crei rumore artificiale è un'altra novità, in contraddizione con tutte le leggi che invece impongono l'abbattimento dei rumori.

centauro 5 anni fa su tio
Leggo tante opinioni e critiche per questo reale problema, a mio parere, considerato che i veicoli elettrici sono dotati di una certa tecnologia avanzata con tanta elettronica, basterebbe dotarli obbligatoriamente di un radar che in funzione della velocità vede gli ostacoli che si presentano di fronte o in retromarcia, un segnale acustico tipo clacson o altro metterebbe in allarme il pedone, il guidatore e magari collegato all'impianto frenante ne eviterebbe l'impatto. Mi pare che non ci voglia questa gran scienza!!!

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a centauro
La legge punisce "l'uso irrazionale del segnale acustico" e vuoi mettere un clacson ? Stanno stanziando 50 milioni per asfaltare tutte le strade cantonali per posare materiale fonoassorbente per limitare i rumori e vogliamo trasfomare le auto elettriche in una giostra ? Fuori di testa !!

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Non necessariamente deve avere il suono di un clacson, esistono altri segnali acustici efficaci che allo stesso tempo non disturbano ma che agiscono solo in caso di reale pericolo, non dimentichiamo che la sicurezza va messa al primo posto! In ogni caso prima che le auto saranno almeno per il 50% elettriche passerà qualche decennio, intanto possiamo tranquillamente goderci il rombo dei motori a scoppio e respirare CO2!

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a centauro
Io vado hibrido da 5 anni e il mese prossimo la cambio in meglio quindi da quel lato sono un pochino tranquillo. Voglio vedere cosa combinano per i sordi-;))

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Fasci di luce psichedelica o getti d'acqua.....

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a centauro
.....un congegno che lancia palline da Golf, naturalmente con mirino a infrarossi....-;))))

neuropoli 5 anni fa su tio
la mia Ampera-e di default all'accensione fa quel rumore artificiale fino a 30 km/h. Lo disattivo sempre, perché sembra il rumore di un'aspirapolvere.

Homer_Simpson 5 anni fa su tio
Mi compro quello schifo di Renault Twizy con il sound della Aston Martin DB11 V12 smarmittata :-)

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a Homer_Simpson
hi hi hi... :-)))))))))))))

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Già vedo il polotto che ferma la macchina elettrica e gli fa la multa dicendo che fa troppo rumore... :-))))))

lecchino 5 anni fa su tio
dal prossimo anno sarà obbligatorio anche installare una bombola di CO2 e uno spargipolveri fini .....

curzio 5 anni fa su tio
Io ho risolto il problema attaccando una fila di lattine e scatolette di latta con una corda al paraurti. Un po' come a "bandi gianee". Funziona a meraviglia!

Lore62 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
XD

Masta206 5 anni fa su tio
tutti geni qua.. il problema sussiste nelle zone residenziali, nelle zone pedonali dove hanno accesso anche le macchine.. non su strade a 50kmh di citta o paese.. non ci vuole una laurea per capire che una macchina è piu' pericolosa di una bici elettrica e che a 20/30kmh non essendoci (consistente) attrito tra asfalto e gomma e senza il rumore dello spostamento dall'aria la macchina è praticamente impossibile da sentire... dai aprite la mente

Masta206 5 anni fa su tio
Risposta a Lore62
certo sono impossibili da sentire, e se tu riesci a provarmi il contrario, ti consiglio di fare uno studio e pubblicarlo. Forse, e dico forse.. dimentichi che in zone pedonali o cmq in giro nelle città, non esistono solo i rumori della tua possibile ipotetica macchina silenziosa, quindi non la sentiresti no, a differenza di un diesel o benzina che leggermente si sentono. Non abitiamo mica tutti in valle dove non c'è traffico e non ci sono persone o altri rumori di città dove li' magari.. si potresti rischiare di sentire una macchina elettrica a 20km h... guarda sono sicuro che se solo si azionasse il cervello prima di scrivere.. potreste risparmiare minuti importanti della propria vita

Lore62 5 anni fa su tio
Risposta a Masta206
Infatti, sono d'accordo, è per questo che ho scritto che ci sono gli occhi per guardare!! Ma si preferisce guardare altrove invece che la strada, come fanno ormai anche gli automobilisti!

Masta206 5 anni fa su tio
Risposta a Lore62
si ma gli occhi li abbiamo davanti non dietro zio caro. lasciamo perdere va. e per fortuna che sono un automobilista!!!!! solo che a differenza di tutti cerco di essere obbiettivo!! già oggi un benzina di un'utilitaria si stente a sentirla!! ma questi sono dettagli! buona giornata

neuropoli 5 anni fa su tio
Risposta a Masta206
visto che ne guido una, ti comunico che le auto elettriche sono anch'egli dotate di clacson, dunque se gli arrivi da dietro un pedone o ciclista e non ti sente, un leggero colpetto al clacson e si spostano.

Masta206 5 anni fa su tio
Risposta a neuropoli
QUINDI il problema c'è o non c'è? il problema c'è dato che devi usare il clacson, e se conoscessi la legge, l'avvisatore acustico è vietato utilizzarlo in questo senso cioè per dire alle persone di spostarsi. Sinceramente non capisco proprio perchè sia cosi' difficile da capire una cosa cosi' semplice e logica... mi stupisco ogni giorno di piu'. Il problema c'è e la soluzione qual'è? il clacson!!! puoi immaginare in una cittâ cosa succederebbe?? dai dai vi prego tutti quanti.. fate buon week end e riprendetevi

beta 5 anni fa su tio
Risposta a Masta206
Se guardi bene, o meglio ascolti, in certi luoghi prima senti i clacson e poi vedi le auto .

Masta206 5 anni fa su tio
Risposta a beta
Ti prego basta. Ma nn ti rendi conto che è ridicolo il discorso che fai?

beta 5 anni fa su tio
Risposta a Masta206
Vai a Napoli o paesi simili, per modo di comportarsi e poi vedrai . Anzi, meglio, sentirai . Buona giornata .

Masta206 5 anni fa su tio
Risposta a beta
Cosa centra Napoli? allora ti dico vai in Egitto che è nulla confronto a Napoli. e quindi? cosa centra il tuo discorso? un po' come dire.. a Napoli nessuno mette le cinture, mette il casco e si ferma a far passare i pedoni.. e quindi? non dovrebbe essere fatta una legge o dei cambiamenti perchè nella tua Napoli le cose non funzionano cosi'???????? Poi capisci che a 20/30 km h si parla di zone prettamente pedonali? Poi non mi pare che da noi ci sia questa usanza di utilizzare il clacson come tanto tu sponsorizzi... anche perchè come ho detto sopra e te lo riporto ancora.. è vietato per legge e sei mutabile quindi direi di smetterla con questa inutile tarantella. buona giornata

beta 5 anni fa su tio
Risposta a Masta206
Collega, collega, al tuo discorso iniziale . Poi se non capisci quando ti si prende per il ... , vai in mezzo alla savana che al massimo sentirai una qualche bestia .

Masta206 5 anni fa su tio
Risposta a beta
il mio discorso iniziale è lo stesso di quello finale.. invece il tuo non si collega nemmeno al di fuori di questo pianeta... vivi in un mondo tuo, restaci e non far perdere tempo.

beta 5 anni fa su tio
Risposta a Masta206
Si; professore !

Bandito976 5 anni fa su tio
In futuro saranno tutte elettriche, pertanto la soluzione é una sola, separare le auto e i pedoni. Recinzioni e sottopassaggi fanno si che ne uno nell'altro invidano gli spazi a loro non adibiti.

Libero pensatore 5 anni fa su tio
Il tema non è così banale, e le decisioni vanno ponderate per bene. Servirebbero statistiche per capire se effettivamente il pericolo è maggiore. Però temo ci siano poche auto elettriche per alllestire una statistica che abbia veramente un senso. L’idea dell’avvisatore acustico mi pare sensata, in questo modo farebbero rumore solo quando serve

bimbogimbo 5 anni fa su tio
Penso sia la prima volta che sono d’accordo con un PPD... è la classica assurdità che ci viene propinata dall’Europa, e noi l’accettiamo passivamente. O povera Svizzera... non abbiamo piu dei politici con un minimo di buon senso, un po’ di orgoglio e tanto nazionalismo.
NOTIZIE PIÙ LETTE