Cerca e trova immobili

BERNALe auto elettriche dovranno fare rumore

04.11.18 - 10:45
Una legge prevede che ciò sia obbligatorio a partire dalla metà del 2019. Per la Federazione svizzera dei non vedenti, tuttavia, non è abbastanza
keystone
Le auto elettriche dovranno fare rumore
Una legge prevede che ciò sia obbligatorio a partire dalla metà del 2019. Per la Federazione svizzera dei non vedenti, tuttavia, non è abbastanza

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BERNA - Le auto elettriche dovranno fare rumore, sulle strade svizzere, a partire dalla metà del 2019. A riportarlo è la NZZ am Sonntag.

La Svizzera, come riferisce un portavoce dell'Ufficio federale delle strade (USTRA), ha ripreso la legislazione europea. Sarà quindi necessario installare un sistema acustico che produca il rumore del motore da altoparlanti esterni e a tenuta stagna.

Questa misura si applica anche ai veicoli a celle a combustibile e alle auto ibride dotate di un motore elettrico. Il suono emesso dagli altoparlanti è tuttavia meno forte del rumore generato dai motori a combustione interna.

La Federazione svizzera dei non vedenti e ipovedenti, tuttavia, vuole che la Svizzera vada oltre le richieste dell'UE, in particolare costringendo anche le automobili ferme (ma accese) a fare rumore.

Dei 4,5 milioni di auto immatricolate alla fine del 2017 in Svizzera, solo 15'000 di esse erano elettriche e 67'000 ibride.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Thor61 5 anni fa su tio
Il vero e solo problema è il prendere norme da gente che in UE ha come sola preoccupazione il voler riaddrizzare banane e cetrioli, in questo caso rendere rumoroso quello che già lo è, visto che anche le auto elettriche hanno quel brutto rumore di carrello elevatore. Basterebbero buon senso e attenzione, ma come al solito si vuole delegare anche queste funzioni al cicalino.

curzio 5 anni fa su tio
Tecnicamente la soluzione è semplice. I fari si accendono al momento dell'accensione del motore. Basterebbe fare altrettanto con il clacson.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Ha un senso. Già quando vai alle elementari ti insegnano che prima di attraversare devi guardare e ascoltare. Se una macchina non fa rumore basta un attimo di distrazione, nella quale non vedi la vettura, per causare un incidente. Questo si amplifica nel momento che una persona non vede, come può un ceco attraversare in sicurezza se non sa se ci sono macchine?

Danny50 5 anni fa su tio
Ma cosa si vuole discutere. Oramai applichiamo le leggi europee in maniera zelante senza più discussione in CH. Come colonia senza voce in capitolo ubbidiamo e basta

francox 5 anni fa su tio
in mezzo al bosco con il rampichino rombeggiante, chissà che delizia....

mgmb 5 anni fa su tio
é proprio vero viviamo in un mondo di pazzi, anche i pochi normali che sono rimasti devono diventare pazzi, sono obbligati.

york11 5 anni fa su tio
Scusate; questa soluzione dell'altoparlante l'avrebbero adottata negli anni '50 se vi fossero già state auto elettriche, oggi c'è la tecnologia, pasta collegare una cicalina esterna al veicolo ai sensori di posteggio ed ai sistemi anticollisione che già esistono e funzionano (oggi i sensori leggono la segnaletica stradale sia verticale che orizzontale e rilevano la presenza di persone nel buio tramite infrarossi, inoltre frenano automaticamente) basta implementare questi sistemi in modo obbligatorio sulle nuove auto elettriche, punto.

Tato50 5 anni fa su tio
@Gabriella Sessa !!! L'ho scritto sotto e vedo che condividi. Lottano contro i rumori molesti e poi ti obbligano a provocarli ;-(( Valli a capire certe teste con il cranio con nessuno in affitto ;-))

tico 5 anni fa su tio
Signora Leutard , ma lei circola con un auto senza targa ? guardare davanti!!

sedelin 5 anni fa su tio
e per le biciclette?

spank77 5 anni fa su tio
Utile si ma basterebbe un clacson alternativo da premere solo quando ci si accorge che la persona che cammina davanti a noi non ci sente arrivare. Il rumore del motore continuo è un po una idea sciocca. Ovviamente clacson alternativo intenso come rumore non forte !

spank77 5 anni fa su tio
Utile si ma basterebbe un clacson alternativo da premere solo quando ci si accorge che la persona che cammina davanti a noi non ci sente arrivare. Il rumore del motore continuo è un po una idea sciocca.

Foxdilollo78 5 anni fa su tio
Abbassare il finestrino ed urlare: “BRUUUM, BRUUUM”!!!!

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Foxdilollo78
Ahahahahah.....

Bandito976 5 anni fa su tio
A questo punto mi chiedo a cosa serve la tecnologia se poi crea piú problemi rispetto a cose costruite una volta, fatte meglio e collaudate. Inoltre la gente grazie all'ausilio della tecnologia non usa piú il muscolo principale "il cervello"

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Si chiama complicazione delle cose semplici, altro che tecnologie nuove!!! Il muscolo principale è ormai assopito da anni grazie alle "Nuove" tecnologie insieme al buon senso!!!

centauro 5 anni fa su tio
In effetti è molto pericoloso non sentire un veicolo che circola senza fare rumore, una vettura americana della Karma totalmente elettrica risalente a diversi anni fa era dotata di un segnale acustico a basso volume, quindi il problema era già noto, prima o poi succederà un incidente non solo per i non vedenti ma per chiunque girato di spalle.

gp46 5 anni fa su tio
Adesso capisco la moda dei ripari fonici anche dove non servono ( un po' come le rotonde), si chiama lungimiranza.... :)

miba 5 anni fa su tio
Ho controllato per sicurezza: oggi non è né il 1. aprile né carnevale né nessun'altra ricorrenza che implichi possibili scherzi. Ma qui stiamo diventando scemi sul serio: da una parte si combatte l'inquinamento atmosferico, luminoso e fonico e qui arrivano con questo??

rojo22 5 anni fa su tio
Un colpetto di Claxon e la cosa è risolta.

curziocurzio 5 anni fa su tio
Che barzelletta,... che limitano piuttosto il rumore di certe marmitte di auto e scuteroni.

Tato50 5 anni fa su tio
Non sarebbe meglio un sensore che se hai una persona davanti in un strada stretta segnali con un cicalio che stai arrivando ? È capitato a me, a passeggio con il cane su una strada di campagna, di avere dietro un'auto ibrida e non sentirla fino a quando il tipo mi ha segnalato che stava arrivando con un colpetto di "clacson". Per i non udenti un dispositivo che lancia palline da tennis ;-))

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ahahah....bella questa, però bella l'idea del cicalino, semplice e funzionale, magari con le opzioni di scelta del suono.....

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a centauro
;-)))))

clay 5 anni fa su tio
roba da matt !!......

Equalizer 5 anni fa su tio
Se tutti avessero fatto bene ciò che devevano non ci sarebbero stati problemi, iniziando dal proibire ai pedoni di saltare in strada come PINGUINI che tanto hanno sempre ragione loro, poi chiaramente ogni autista ha i propri obblighi da rispettare.

Shion 5 anni fa su tio
Ok, allora allo stesso modo è necessario vietare cinquantini e 125 infernali, idem per marmitte e altre diavolerie di veicoli che emettono rumori assolutamente inaccettabili per la salute della gente!!!

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Shion
Circa un mese fa la polizia dei Grigioni ferma me e il mio amico per controllare dettagliatamente la mia Husqvarna e la sua KTM, alla sua chiedono chiarimenti per la valvola sullo sbocco della marmitta che è insolitamente aperta, ribatte dicendo che è gestita autonomamente dalla centralina.....a me chiedono se è originale (peraltro già di suo abbastanza rumorosa) faccio notare il codice di omologazione........mi chiedo.....ma tutte quelle HD smarmittate che circolano faranno questi controlli?????

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a Shion
Quoto io abolirei quelle motoscorregge subito.

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a centauro
ahahahajha centauro scusa non era per te ma per Shion vedo che tu sei un felice possessore di quelle motorette. Con simpatia ma fanno un baccano inverosimile li senti che cambiano 5 marce in 12 metri e raggiungono i 33km/h, probabilmente con il puch che avevo a 15 anni in tirata li sorpassavo. :-)

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
No, in realtà sono il felice possessore di una Husqvarna SM 610, un 600 cc monocilindrico 4 tempi, nulla a che vedere coi 2 tempi di piccola cilindrata, però devo dire che fa un bel rumore.........scorreggiante!!!!

giova70 5 anni fa su tio
abbiamo toccato il fondo! ahahahahhahahaha

rojo22 5 anni fa su tio
Questo si è progresso.

WGWG 5 anni fa su tio
Ti pareva che si doveva seguire l europa

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a WGWG
Cosa centra? la sicurezza non ha confini!!!!

sedelin 5 anni fa su tio
LA BARZELLETTA DELLA DOMENICA :-)

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Invece è una problematica seria!
NOTIZIE PIÙ LETTE