Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Non si può abolire la Billag»

17.08.16 - 15:02
Il Consiglio federale è convinto che l'accettazione dell'iniziativa popolare avrebbe profonde sul paesaggio mediatico svizzero e indebolirebbe sensibilmente la piazza mediatica elvetica
Tipress
«Non si può abolire la Billag»
Il Consiglio federale è convinto che l'accettazione dell'iniziativa popolare avrebbe profonde sul paesaggio mediatico svizzero e indebolirebbe sensibilmente la piazza mediatica elvetica

BERNA -L'accettazione dell'iniziativa popolare "Sì all'abolizione del canone radiotelevisivo (Abolizione del canone Billag)" avrebbe profonde ripercussioni sul paesaggio mediatico svizzero e indebolirebbe sensibilmente la piazza mediatica elvetica. Ne è convinto il Consiglio federale che raccomanda di respingere il testo senza opporgli un controprogetto.

Secondo il Governo, l'approvazione dell'iniziativa lanciata dall'Associazione "No Billag", ridurrebbe inoltre fortemente la pluralità di opinioni e di offerta dei media elettronici. A pagarne le conseguenze più gravi sarebbero in particolare la Svizzera romanda, italiana e di lingua romancia.

Il Consiglio federale ha così ribadito la posizione espressa nel rapporto del 17 giugno 2016 sul servizio pubblico nell'ambito dei media, in cui è giunto alla conclusione che "anche in futuro la Svizzera necessiterà di offerte radiotelevisive indipendenti, di buona qualità, comparabili (...) in tutte le regioni linguistiche, per le quali devono essere messe a disposizione le necessarie risorse finanziarie".

L'iniziativa popolare è stata depositata l'11 dicembre 2015 e ha raccolto 112'191 firme valide. Il suo obiettivo è far sì che le emittenti radiotelevisive titolari di una concessione non percepiscano più i proventi del canone di ricezione e che, in futuro, sia abolito anche qualsiasi sussidio diretto a beneficio delle emittenti radio-tv.

Affermando che la SSR gode di un "quasi-monopolio" sul settore, i promotori dell'iniziativa aspirano a un cambiamento di sistema che permetta una concorrenza leale tra i media. Il testo - che entrerebbe in vigore il primo gennaio dell'anno seguente la votazione popolare - prevede anche che le concessioni radio-tv vadano periodicamente messe all'asta.

Attualmente il canone radiotelevisivo ammonta a 451,10 franchi annui e viene riscosso riscosso dalla società Billag SA, che ha sede a Friburgo ed impiega quasi 230 collaboratori. Il mandato le è stato rinnovato fino al 2019, quando è prevista l'entrata in vigore di un nuovo sistema di riscossione. In concomitanza con il cambiamento verrà indetto un concorso per l'attribuzione del nuovo mandato da parte del Dipartimento federale delle comunicazioni (DATEC).

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 7 anni fa su tio
L'abolizione, dopo l'obbligatorietà, porterebbe un risparmio ...nasale alle economie domestiche. Non dimentichiamo però che ciò comporterebbe un notevole ridimensionamento di questo ente, con relativi licentiamenti e tagli occupazionali ( ma non come quelli recenti) In secondo luogo la cultura ne sarebbe penalizzata in maniera importante. quale canale di un ente pubblico potrebbe ancora finanziare questo? Non lamentiamoci, sopratutto al sud delle alpi. Da invece da pensare quanti milioni costa tale incasso. Ma l'incasso delle imposte federali è altrettanto costoso? Da sperare che qualche azienda ticinese o qualche ente al sud delle alpi possa proporsi per questa interessante fetta di lavoro, con l'auspicio naturalmente che non venga appaltato a qualche aztenda in Romania o in India.

max0920 7 anni fa su tio
io sicuramente votero' perche venga abolita la billag una volta per tutte, e una tassa esagerta inutile che da un servizio fazioso e di parte e poi ce gia la via cavo da pagare per vedere la tv e pagare la billag e la via cavo per vedere dei canali tv sinceramente mi dembra troppo tanto piu che insieme sono quasi fr 900.- all 'anno

shooter01 7 anni fa su tio
certo che voterò per l'iniziativa popolare. Perchè è una tassa inutile e considerando il tipo di informazione fazioso che spesso vien fatta. Il parere del coniglio federale è solo l'indicazione che è la via giusta da seguire

volabas 7 anni fa su tio
se il consiglio federale dei 7 somari dice che bisogna respingere l'iniziativa,significa che bisogna votare al contrario di suddetto pseudo consiglio..facile no...

volabas 7 anni fa su tio
billag? ladri legalizzati

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Certo che la SSR attua in quasi monopolio!... chi sarebbe quell' imprenditore tanto pazzo che farebbe una televisione privata nazionale per un paese con solo 7 milioni di abitanti diviso in tre regioni linguistiche?... O una televisione statale o il vuoto!...basta fare 2 calcoli per capirlo... :-)))

Mac67 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
caro Spiaggiato, ti sfuggono un paio di punti:1 la rsi ha il monopolio economico. beneficiando del canone piu' costoso al mondo, vende la pubblicita' a prezzi che nessun privato potrebbe sostenere, nessuna emittente, visti i limiti massimi di spot e i costi , nessuna emittente sopraviverebbe !2 c'e' stata la digitalizzazione ed internet, quindi aprire una tv digitale, se non ci fosse la barriers all'entrata ( così si chiama in economia) del punto 1 3 con il "quasi monopolio" si ha un quasi monopolio dell'informazione, vs pluralita' informazione.4 billag ha dei metodi di riscossione alquanto discutibili, e 230 dipendenti per gestire la riscossione sono troppe! esistono computer e sistemi di controllo elettronico. Infine aggiorna il tuo pallottolie siamo oltre 8 milioni . Se ti piace buttare 451.50 all'anno , vota per mantenere billag! Perchè non mettere una tassa riscossa automaticamente dai gestori tipo Seisscom, cablecom ecc... riscossa al mese metà cliente meta' la societa' che offre il servizio e ci lucra

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Mac67
Quello che hai detto non contrasta minimamente con il mio scritto... Oppure vuoi mettere su tu una tv nazionale? Mi pare che confondi l'azienda Billag con la SSR! Comunque mi pare che il sistema di riscossione verrà cambiato, prelevando direttamente dalla tassazione... O ho informazioni sbagliate?...

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Guarda quello che ho scritto sotto a "elvetico" e vedrai che non cambia nulla se non magari il nome di chi riscuoterà il canone. L'unica nota positiva è che ora la Billag si cucca 54 milioni all'anno per fare quel servizio ( fregandoci con l'IVA abusiva) e quello che si aggiudicherà il mandato ne riceverà meno (quanti non lo dicono) ;-))

Mac67 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
il mio scritto lo puoi scomporre: 1 se non ci fosse canone, ci sarenbe pluralita'2 se si vuole mantenere un canone che venga ripartito tra fruitori finali e gestori reti ( che anche loro confronto all'estero hanno dei margini) ed ogniuno pagherebbe molto meno 20 Chf sarebbe corretto e 20 a carico dei gestori reti ) Nella realta' faranno solo un bando e billag o altra societa' avra' l'appalto.

GI 7 anni fa su tio
Mi par di capire che ci sia un po' di confusione tra coloro che non vogliono pagare il canone tout-court e coloro che non vogliono la Billag (ente terzo che costa un pacco di denaro.....incassato attraverso il canone).....oppure ha preso un abbaglio ?

max0920 7 anni fa su tio
la billag va abolita una volta per tutte la tv e radio svizzera puo diventare tipo mediaset che vive di sponsor invece divoler imporre un canone oppure diventi a pagamento tipo sky chi vuole vederla o sentire la tv di stato o la radio di stato paga gli altri vedono i canali del via cavo o internet tv senza pagare la billag.

elvetico 7 anni fa su tio
Il costo della billag è altissimo ma temo che lasciando spazio unicamente alle privatizzazioni sarà ancora peggio.

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Il problema è che si somma alle privatizzazioni già effettuate. Posso capire che il sistema elvetico è particolare, ma il canone è davvero esagerato. Forse le TV private non dovrebbero attingere da questo fondo!

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
Bisogna tener conto che siamo uno Stato piccolissimo multilingue; una situazione elitaria e questo ha un costo. D'altra parte nelle Nazioni che ci circondano il canone è basso e le TV private-spazzatura vanno alla grande. A volte hanno programmi spazzatura anche le TV di Stato. Nelle Nazioni che ci circondano i programmi sono emessi nell'unica lingua nazionale spesso senza sottotitoli, noi possiamo seguire tutto nelle lingue che ci caratterizzano con opzioni di sottotitoli. Se le TV private non possono attingere al canone, bisogna pagare. E' vero, la Billag è cara ma ha un paniere ragguardevole. Bisogna valutare un po' tutto. Senza Billag se ne va anche una certa qualità.

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
L'ufficio federale delle comunicazioni (Ufcom) ha previsto un nuovo appalto per la riscossione del canone, quindi non è la Billag che fa i prezzi ma chi gli ha dato il mandato. Sono gli stessi che avrebbero dovuto controllare che l'IVA pagata sul canone era abusiva e ci hanno restituito solo quanto pagato nel 2015. Quindi sono anni che ci fregano anche li ed ora è in atto un "class action" da parte delle Associazioni dei Consumatori per un rimborso totale di quanto percepito illegalmente. L'assegnazione del nuovo mandato è prevista nel primo trimestre del 2017 e l'impresa designata dovrà essere attrezzata e in grado di avere le infrastrutture necessarie entro il 2018. Una volta aggiudicato l'appalto verrà fatto un contratto che sarà inferiore ai 54 milioni l'anno che attualmente la Billag percepisce per i suoi servizi. Accidenti, 54 milioni per fregarci; non sarebbe il caso di usarli in altro modo, quindi abbassando il canone e riscuoterlo tramite altri sistemi? L'idea dell'Italia di includere il canone con la bolletta della luce non è che mi dispiaccia poi tanto e probabilmente dei 54 milioni attuali qualche cosa potrà essere risparmiato (oltre che pagato trimestralmente e non una "botta" unica a meno che non chiedi una dilazione dove rischi di pagarci pure gli interessi).

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Grazie Tato, ora ne so di più ! E' chiaro che ora sono convinto che occorre accettare l'iniziativa popolare. Buon pomeriggio :-)))

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Prego "elve" ;-) Il 60 percento è "farina del mio sacco" il resto c'era sulla Regione di ieri a pagina 4 ;-))) Ciao, buona serata ;-)))

Arpac 7 anni fa su tio
Il canone radiotelevisivo più alto d'Europa. - 7 canali televisivi (senza considerare i finanziamenti a strutture "private"), quando potrebbero essere tranquillamente 4, comprensivo di uno sportivo con scelta multilingue. - 17, diciassette stazioni radiofoniche, mi astengo .... La Billag é uno scandalo legalizzato e va abolita. L'offerta del servizio di minuirà? Bene, ho 400 canali e tutte le radio che voglio in inetrnet. 2016.

AlBr 7 anni fa su tio
Radio e TV è un servizio e come tale dovrebbe essere soggetto a una Tassa e non a quello che mi sembra piu' un'imposta. Quindi il criterio di prelevamento deve essere modificato in qualcosa che l'utente puo' decidere liberamente di attivare o meno. E non è sicuramente il caso ora. Quindi si dovrebbe andare su una TV on demand per ogni film/servizio/TG ecc ecc, insomma privatizzare completamente la SSR Cosi' ognuno fa le sue scelte, questo è servizio NON indispensabile ma di fatto soggetto a IMPOSTA e non a TASSA (causale) come dovrebbe essere. Qundi eliminando il canone elimineremmo anche la problematica Billag.

wind24 7 anni fa su tio
giusto pagare il canone, ma sarebbe meglio fare come menzionato da SN DOC...

Disà 7 anni fa su tio
Certo che si può abolire ...ma non verrà fatto perchè rinunciare a tutti quei (nostri) soldi ?

SN DOC 7 anni fa su tio
Non mi esprimo sulla necessità o meno di mantenere un canone radiotelevisivo, non ne so abbastanza... Quello che mi lascia basito è che per prelevare tale canone, soprattutto oggi che ogni economia domestica è tenuta a pagarlo, si faccia capo ad una società di 230 collaboratori. Non sarebbe più semplice, e soprattutto meno caro, gestire il tutto aggiungendo la quota del canone alla IFD? Giusto per parlare di risparmi...

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a SN DOC
Concordo. Aggiungo che il canone in CH è altissimo, praticamente scandaloso.
NOTIZIE PIÙ LETTE