Cerca e trova immobili

SVIZZERAForti temporali all'Oltralpe, un disperso nel lago di Costanza

02.08.10 - 07:44
None
Forti temporali all'Oltralpe, un disperso nel lago di Costanza

BERNA - Non è mancato il lavoro la scorsa notte per i pompieri, anche se non sono stati gli incendi a rendere necessario il loro intervento, ma piuttosto le conseguenze dei violenti temporali scoppiati a nord delle Alpi. Un uomo caduto dalla sua barca a causa delle intemperie nel lago di Costanza è tuttora disperso.

 

Il temporale, scoppiato mentre il 49enne stava facendo ritorno con la sua compagna al porto di Staad (SG), ha fatto volare in acqua una stuoia che il malcapitato ha cercato di recuperare cadendo a sua volta nel lago, indica oggi la polizia sangallese. Le ricerche, condotte con quindici motoscafi provenienti da Svizzera, Austria e Germania e una cinquantina di uomini, sono durate quattro ore, ma non hanno portato ad alcun risultato. Riprenderanno questa mattina.

Nel canton Svitto non si segnalano feriti, scrive in una nota la polizia cantonale, anche se i pompieri hanno dovuto intervenire a più riprese a causa di cantine o abitazioni inondate. Nei pressi di Euthal (SZ), un ruscello è uscito dagli argini invadendo la vicina strada, che è stata ricoperta di cinquanta centimetri di fango.

Anche nel canton San Gallo si segnalano molti interventi da parte dei vigili del fuoco, che nel corso di cinquanta minuti hanno ricevuto oltre quaranta chiamate e hanno dovuto entrare in azione in ben tredici comuni.

Stando a SF Meteo, i temporali scoppiati la notte scorsa sono stati accompagnati da raffiche di vento fino a 90 chilometri orari nella regione del lago di Neuchâtel e nei pressi di Berna. Sulla capitale sono inoltre caduti 20 litri di pioggia al metro quadro in pochi minuti. Meteonews ha da parte sua contato oltre 5'000 fulmini sull'insieme del paese. In alcune zone dell'Altopiano è caduta anche della grandine.

ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE