Cerca e trova immobili

COPPA SPENGLERIl Friborgo si conferma infallibile anche a Davos

26.12.12 - 17:12
I burgundi continuano la loro incredibile serie di vittorie consecutive, sconfiggendo per 5-1 all'esordio della manifestazione grigionese i russi del Salavat Yulaev Ufa
Keystone
Il Friborgo si conferma infallibile anche a Davos
I burgundi continuano la loro incredibile serie di vittorie consecutive, sconfiggendo per 5-1 all'esordio della manifestazione grigionese i russi del Salavat Yulaev Ufa
HOCKEY: Risultati e classifiche

DAVOS – Il 26 dicembre da sempre è il giorno dell’avvio della Coppa Spengler: una coppa, una competizione internazionale per club ritenuta dai più come una delle più importanti e ambite del panorama mondiale.

Sulla pista di Davos, per dare l’avvio all’86esima edizione della Spengler, scendevano in pista il Friborgo di Kossmann e i russi del Salavat Yulaev Ufa. I burgundi arrivavano a questa sfida sull’onda delle undici vittorie conquistate in NLA nelle ultime 12 partite: un biglietto da visita mica da ridere. Di tutt’altro stampo invece l’umore in casa russa: le ultime tre sconfitte subite nelle tre ultime partite della KHL sono costate il posto all’allenatore Vener Safin, che è stato rimpiazzato ad interim da Vladimir Jursinov.

Nel primo parziale, nel bellissimo palcoscenico della Vaillant Arena, il Gotteron non ha cerco sfigurato davanti agli avversari che però hanno trovato il vantaggio, un po’ contro tendenza, grazie a Mirnov (16’) abile a depositare in rete una respinta di Conz.

Nel secondo tempo, nell’arco di 1’15” il Friborgo è stato capace di ribaltare la partita prima con Plüss, che ha trasformato un assist geniale di Bykov, poi con Mauldin che con l’uomo in meno ha sfruttato un errore incredibile della difesa russa per portare i suoi in vantaggio.

Negli ultimi 20’ la squadra russa ha dato adito a spiegazioni in merito alle ultime sconfitte che sono costate il posto all’ex allenatore: l’Ufa in attacco è sembrato pericolosa, in grado d’impensierire Conz, ma in difesa gli spazi lasciati a Dubè e compagni sono parsi delle praterie. Su uno di questi, Bykov (50’) ottimamente assistito da Talbot – stella NHL di Philadelphia – ha fulminato per la terza volta Tarkki. Con la gara ormai chiusa, prima Sprunger (54’) a termine di un’azione personale favolosa, poi  Knoepfli al termine di un’azione corale hanno reso più colorito il risultato.

Il Friborgo è così balzato subito in vetta alla classifica del Gruppo Torriani, in attesa della sfida di giovedì che vedrà il Vitkovice affrontare gli stessi russi. In serata sarà la volta del Team Canada e del Mannheim che daranno vita alla prima sfida del Gruppo Cattini, quello del Davos.

FRIBORGO – UFA 5-1 (0-1; 2-0; 3-0)
Reti:
16’ Mirnov 0-1; 26’ B. Plüss (Bykov) 1-1; 27’ Mauldin (4c5!) 2-1; 50’ Bykov (Talbot) 3-1; 54’ Sprunger 4-1; 57’ Knoepfli (Talbot) 5-1.
Penalità: 6x2' Friborgo, 8x2' Ufa.
Note: Vaillant Arena, 6'504 spettatori.

L'altra partita della Prima Giornata della Coppa Spengler:
Gruppo Cattini

20.15 Team Canada - Mannheim

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE