Cerca e trova immobili

TOP E FLOPCrisi frenate, risvegli e conferme: volti nuovi e certezze per la Top of the week

24.10.16 - 09:28
Bürgler e Pesonen freddi e spietati, Zackrisson in crescita. Genazzi brilla e macina punti, il Bienne di Schläpfer non vince più
Crisi frenate, risvegli e conferme: volti nuovi e certezze per la Top of the week
Bürgler e Pesonen freddi e spietati, Zackrisson in crescita. Genazzi brilla e macina punti, il Bienne di Schläpfer non vince più
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO/AMBRÌ - Sei punti per il Lugano, tre per l'Ambrì: nell'ultima settimana le ticinesi sono scese in pista per ben tre volte e i ravvicinati impegni hanno fornito come sempre spunti interessanti. Se da una parte i bianconeri - malgrado alcune assenze - viaggiano ad una buona velocità di crociera cercando però ancora maggior continuità, dall'altra i biancoblù hanno saputo frenare la crisi, tornando al successo sabato contro il Bienne dopo cinque stop filati.

In concomitanza con la stagione regolare, ogni lunedì, la redazione proporrà la linea Top ticinese formata da un portiere, due difensori e tre attaccanti. Il super blocco verrà selezionato analizzando le prestazioni di Lugano e Ambrì nel corso della settimana precedente. Inoltre verrà scelto il Top e Flop assoluto dell'intera LNA.

I nostri giudizi metteranno tutti d'accordo? Per nulla: ognuno avrà la sua personalissima opinione. E allora, chi fosse in disaccordo, non perda tempo per esprimere la sua nel sondaggio in fondo all'articolo.

Top of the week ticinese:

Portiere: Elvis Merzlikins
Difensori: Marc Gautschi e Stefan Ulmer
Attaccanti: Dario Bürgler, Patrik Zackrisson, Janne Pesonen

Top assoluto:  Joël Genazzi (Losanna)
Flop assoluto: Kevin Schläpfer (Bienne)

Elvis Merzlikins: Sicuro, attento, una sicurezza: l'estremo difensore lettone - ormai del tutto ristabilito dopo l'infortunio - trasmette serenità ai compagni e dà sempre quel "qualcosa in più" ai suoi. Un errore contro il Langnau non può di certo escluderlo dalla linea top della settimana: il fenomenale intervento di venerdì su Sanguinetti - in spaccata quando si era sull'1-1 - è stata solo una delle sue ormai classiche super parate.

Marc Gautschi: Autore del fondamentale game winning gol contro il Bienne, il difensore 33enne è uno di quelli che ha sempre lottato con tutte le proprie forze, mettendoci anche la faccia nei "difficili post partita", sia a inizio stagione che nell'ultimo filotto pre Ambrì-Bienne (caratterizzato da 5 sconfitte). Con il giusto spirito e un po' più di fiducia in sé stessi ora i biancoblù devono ripartire: tanti aspetti vanno ancora migliorati ma in fondo la classifica è ancora piuttosto corta.

Stefan Ulmer: Sempre attivo,affidabile, capace di prendersi responsabilità importanti in fase di impostazione: il 25enne bianconero è una garanzia in fase difensiva e non "dimentica" di scrivere regolarmente il suo nome nel tabellino: venerdì alla Resega contro il Kloten (4-1) ha particolarmente brillato realizzando un gol e fornendo un assist.

Dario Bürgler: Già in doppia cifra - sono 10 i gol realizzati fin qui -, l'ex attaccante dello Zugo si sta rivelando un'arma preziosissima per il Lugano di Shedden. Autentico cecchino, Bürgler ha completamente superato le difficoltà incontrate nelle ultime stagioni con i Tori e in questa prima parte di campionato si è sovente confermato su ottimi livelli. Freddo e micidiale, il 28enne si trova perfettamente con Klasen e Martensson: nel weekend sono arrivate ben 3 segnature, per informazioni chiedere a Tigrotti e Aviatori...

Patrik Zackrisson: Dopo le reti in CHL, il centro svedese - atteso su questi livelli dal popolo bianconero - si è finalmente "risvegliato" anche in campionato. Prestazioni più consistenti e concrete: insieme a Hofmann e soprattutto Lapierre - anche il canadese merita senza alcun dubbio un accenno nei top -, ha dato vita a diverse pregevoli iniziative che hanno portato il terzetto 3 volte in gol. Proprio Zackrisson ha timbrato il cartellino sia contro Kloten che Langnau: ottime notizie per coach Shedden.

Janne Pesonen: L'Ambrì ha bisogno dei suoi stranieri, l'Ambrì ha indubbiamente bisogno di un Janne Pesonen in questo formato. L'attaccante finlandese, affiancato nelle ultime uscite da Lhotak e Berthon, è risultato efficace nel weekend trovando la via del gol e creando svariati grattacapi alle difese avversarie. Se la bella rimonta di Ginevra era comunque stata vanificata dal 4-3 di Romy, il suo centro alla Valascia contro il Bienne ha contribuito al cruciale successo. Sotto porta ha già dimostrato la sua freddezza: la speranza del popolo leventinese è che, insieme ai suoi compagni, possa trovare una certa continuità.

Top assoluto della settimana: Joël Genazzi. Pungente e determinante: il difensore sta attraversando un periodo di forma eccezionale, contribuendo a suon di gol e assist agli ottimi risultati ottenuti fin qui dal sempre più sorprendente Losanna. Il Top Scorer dei vodesi ha iniziato la settimana stendendo il Kloten con la sua doppietta (autore del 4-4 e del 5-4 all'overtime), per poi trovare la via del gol anche venerdì contro lo Zurigo. Infine sabato, nel successo di Friborgo, si è inventato uno splendido guizzo sul 3-3 che ha portato al punto decisivo di Conz. Con 17 punti totali - 7 gol e 10 assist - il 28enne è attualmente il miglior difensore (a livello di punti) della Lega.

Flop assoluto della settimana: Kevin Schläpfer. Dopo un'ottima partenza, il suo Bienne - trascinato a inizio stagione anche da un grande Hiller - è in netto calo e si trova ora solo a +1 dal nono posto. I Seelanders hanno perso la sfida da "bollino rosso" contro l'Ambrì incassando la sesta sconfitta consecutiva, e nell'ultima settimana si sono inchinati anche a Davos (5-2) e Friborgo a domicilio (0-2). Di certo l'unico responsabile per questa flessione non è solo Schläpfer, ma in questi casi a pagare per primo e ricevere di conseguenza lo sgradevole titolo di Flop della settimana è proprio l'allenatore. I bernesi hanno tuttavia già dimostrato di avere le carte in regola per inanellare un filotto di risultati positivi: ora serve una reazione per tornare a navigare in acque più tranquille.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
sondaggio chiuso
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE