Cerca e trova immobili

CALCIOCinque gol, la Svizzera è bellissima

10.11.11 - 21:12
Qualificazioni all’Europeo U21, la squadra di Pier Tami affossa la Georgia con una prestazione di grande livello. Lunedì la grande sfida con la Spagna, che ha battuto l'Estonia con un secco 6-0
Tipress/Carlo Reguzzi
Cinque gol, la Svizzera è bellissima
Qualificazioni all’Europeo U21, la squadra di Pier Tami affossa la Georgia con una prestazione di grande livello. Lunedì la grande sfida con la Spagna, che ha battuto l'Estonia con un secco 6-0
SPORT: Risultati e classifiche

LUGANO – Un tempo di calcio-spettacolo basta alla Svizzera U21 di Pier Tami per schiantare la Georgia. Quattro gol e una miriade di azioni ben congegnate. Nella ripresa, un altro gol, ad arrotondare, e ancora qualche fiammata. Il 5-0 è persino stretto, potevano essere il doppio. La Spagna ha risposto alla vittoria svizzera con un eclatante 6-0 all’Estonia, continuando la sua corsa a punteggio pieno. Lunedì a Cordoba c’è lo scontro diretto. Con una vittoria, gli elvetici sorpasserebbero gli iberici.

Cornaredo porta decisamente bene alla Under 21, che qui ha vinto quattro volte su quattro. Priva di Mehmedi, Granit Xhaka e Shaqiri prestati alla Nazionale maggiore per la sfida di venerdì con l’Olanda, la giovane Svizzera ha dato letteralmente spettacolo con il suo gioco senza riferimenti per gli avversari. Nel primo quarto d’ora la Georgia non ha toccato bambino, come si dice, e si è fatta infilare da Zuber, imbeccato da Seferovic, e da Ben Khalifa, svelto a liberarsi nell’area piccola. Un attimo di pausa, e poi la Svizzera ha ripreso a martellare. Due altre perle dell'inarrestabile Zuber (un tiro a spiovere dai 25 metri e un incredibile pallonetto in diagonale), chiudono la prima frazione di gioco.

Il quinto gol è arrivato dopo una ventina di minuti nella ripresa: bel cross di Kasami dalla sinistra, Seferovic che dal secondo palo rimette al centro e Raphael Koch che centra di testa. Poi, quasi accademia, sempre con sprint. Una partita che ha dimostrato che questa squadra non farà rimpiangere quella dell’argento europeo. Pier Tami è un allenatore che trasforma in oro ciò che tocca, e giovedì sera ha ricevuto la coppa come miglior allenatore svizzero della stagione passata. Sotto la sua mano stanno rinascendo anche Ben Khalifa e Seferovic, due degli eroi del Mondiale 2009 in Nigeria. Peccato per l’attaccante dello Xamax, che non ha trovato il gol, pur disputando una partita di grande spessore.

In fondo, la tanto discussa decisione di Hitzfeld di tenere per sé gli elementi migliori è un enorme vantaggio. Permette a Tami di dare spazio a tutti i talenti che spingono per un posto al sole. Giovedì sera, ammirato un grande Toko, per dire. Poi, non dimentichiamo che la selezioni giovanili sono pur sempre il serbatoio della Nazionale maggiore. I Mehmedi e gli Shaqiri gustiamoceli coi grandi che è meglio.

Ultima annotazione. 2'400 spettatori per vedere la generazione di fenomeni è un po' poco. Per scuotere il pubblico luganese (e ticinese) cosa ci vuole?

SVIZZERA – GEORGIA 5-0 (4-0)
Reti: 8’ Zuber 1-0; 13’ Ben Khalifa 2-0; 33’ Zuber 3-0; 42’ Zuber 4-0; 64’ R. Koch 5-0.
SVIZZERA: Bürki; T. Xhaka (80’ Wiss), R. Koch, P, Koch, Daprelà (61’ Moubandje); Toko, Basha, Kasami; Zuber; Ben Khalifa (68’ Wütrich), Seferovic.
Note: Cornaredo, 2'400 spettatori. Arbitro: Sergei Tsinkevich (Blr). Ammonito: Kasami.

Qualificazioni Europeo U21 2013

Gruppo 5
Svizzera – Georgia 5-0
Spagna – Estonia 6-0

Prossimo turno (lunedì 14 novembre)
Spagna - Svizzera
Croazia - Estonia

Classifica
1. Spagna 12 punti/4 partite; 2. Svizzera 10/4; 3. Croazia 3/4; 4. Georgia 3/5; 5. Estonia 1/3.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE